venerdì 22 gennaio 2010

La svolta free di Nokia: gratis mappe e navigazione Gps Tutti gli smartphone dei finlandesi diventano dei navigatori completi. TomTom crolla in Borsa

Gratis, tutto gratis. Non solo le mappe, ma soprattutto la funzione vocale di navigazione Gps. Quella che serve a trasformare il telefonino da semplice contenitore di cartine digitali a navigatore vero e proprio. È Nokia a fare la mossa in coincidenza con il lancio Ovi Maps 3.0. Una decisione che può far recuperare slancio ai finlandesi nel mercato degli smartphone (in cui restano leader, ma che li ha visti perdere quote a vantaggio di marchi e sistemi concorrenti, Apple, Rim e Android in testa) e che può rivelarsi dirompente per i produttori dei cosiddetti PNA (Personal Navigation Assistant, i vari Tom Tom, Garmin, etc. per capirci).

SENZA COSTI - A differenza di Google Maps, che pochi mesi ha annunciato un servizio di navigazione free su Android solo per gli Usa, le mappe Ovi (che poi sono quelle di Navteq, leader di mercato, e acquisita da Nokia alcuni anni fa) possono essere interamente pre-caricate sul telefono. Disattivando l’A-Gps (Assisted Gps, per velocizzare l'aggancio ai satelliti si collega alla rete) è possibile così azzerare del tutto i costi di utilizzo del servizio. E per chi ha un piano flat, Nokia promette che grazie alla tecnologia vettoriale delle Ovi Maps 3.0 è possibile ridurre il peso dei dati scaricati.

TOMTOM TREMA - Insomma, non c’è nulla di meno di quello che offre un navigatore portatile standard e anzi pure qualcosa in più, visto che è possibile accedere ad aggiornamenti online che solo un cellulare connesso alla rete può offrire (non a caso l’ultima frontiera dei PNA propone device con una Sim integrata per accedere a database online). Non a caso TomTom è arrivata a perdere anche il 10% in Borsa dopo l’annuncio. «A differenza dei produttori di navigatori stand alone, noi non facciamo acquistare mappe per diversi paesi o regioni, anche se servono solo per il tempo limitato di un viaggio di pochi giorni. Noi offriamo gratuitamente sia il servizio di navigazione che le mappe, con tutte le funzionalità e caratteristiche sofisticate che gli utenti ora si aspettano» ha scritto in un comunicato Anssi Vanjoki, Executive Vice President di Nokia.
corriere

0 commenti: