martedì 12 gennaio 2010

Grande Fratello puntata lunedi 11-01-2010

“Ha detto deficiente a mia sorellaaaaaaah”. Lo so, si dovrebbe parlare degli schiaffi di Sarah a Mauro, ma quella crisi nevrotica che ha coinvolto Carmen nel litigio con Alessia mi è rimasto troppo in testa, trovo che ne andrebbe fatta una disquisizione sui libri di psicologia. Ma c’è molto altro, in questa dodicesima puntata: anche Giorgio e Maicol hanno litigato e poi naturalmente dovremo cacciare uno dei nominati. Alessia ci presenta la busta nera che contiene la decisione del GF sulla querelle Mauro-Sarah (e ora vi voglio a distinguere la Marcuzzi dal leggio con la busta, oggi che è pure vestita di nero); Alessia chiude il televoto per il preferito. Carmen e Massimo, di ritorno dalla Spagna, sono dietro la grata (ormai il concetto di reclusione è un lontano ricordo), ma non dicono proprio nulla di interessante. Anche vero che se questo dovesse diventare il criterio dell’articolo finirei per lasciarlo in bianco, vedrò di impegnarmi.


Alessia mostra ai ragazzi il riassunto della settimana (ma siamo ad Amici?) comprensivo di parte dell’esperienza degli italiani in Spagna. Sorvolo sulla pietà che mi ha indotto la scena di George in sauna col rosario che implorava per il ritorno di Carmela, perché potrei decidere di cambiare Paese entro la mezzanotte. L’ominide ha anche preparato uno striscione che termina con “Carmela ti amo” per accogliere il ritorno dell’amata. Sarah apre bocca e viene sommersa di fischi, qualcuno ha dubbi sull’andazzo della serata? Massimo e Carmela, ancora dietro la grata, attaccano rispettivamente Veronica e Sarah, sorretti dagli applausi del pubblico. Bella forza…

Ci viene ri-mostrato il filmato della valigia in acqua e dei due schiaffi di Sarah a Mauro (indubbiamente aizzato dagli altri – furbi – concorrenti) nel suo scherzo di cattivo gusto, poi Alessia si domanda come mai il veneto sia sempre al centro di ogni pesante litigio. Signorini ne ha per tutti e per nessuno, parlando alla casa con l’aria spocchiosa del primo della classe durante l’interrogazione di storia. Per la cronaca il verdetto con la decisione del GF arriverà solo dopo il risultato del televoto. Ricordatevelo, amici tele votanti.
Dopo la pubblicità viene poi mostrato il video della lite (esilarante, come accennavo in apertura) tra Alessia e Carmen: tra le due, per dirla con un giro di parole, si sono sfiorate le botte. Alessia (Marcuzzi) insinua che da parte della ventenne ci sia stata gelosia (maddai). Finalmente la conferma del fatto che Signorini abbia l’auricolare (o perlomeno l’amplifon), visto che si è aggiustato un qualcosa all’interno del lobo sinistro. La nostra Ambra del nuovo millennio parla telecomandata e il focus del discorso si sposta su Giorgio, conteso tra le donne della casa.

I quattro nominati vengono mandati nella stanza delle sorprese, mentre in casa si comincia a piangere preventivamente il prossimo morto. In casa rientrano Carmela e Massimo (lui abbaiando, povera bestia, lei urlando e millantando femminilità). Veronica li accoglie con la felicità di chi si trova la morte al citofono il giorno del suo compleanno. Carmen si bacia subito a stampo con Massimo, perché lei è un’ingenua bambina e va protetta, mentre Alessia (la Roberta Beta del 2010) si guadagna la mia stima rimanendo sul divano a parlare del trono di Costantino con Veronica. La Marcuzzi, nel frattempo, chiude il televoto. Ragazzi del call center, per stasera è tutto, potete andare a casa, grazie a tutti. È già tempo di verdetto: si salva Cristina, la classica concorrente della cui esistenza il Paese si dimentica al momento di una nomination multipla. Il secondo concorrente che si salva, un po’ a sorpresa, è Sarah. E per una volta il rientro di un concorrente in casa non coincide con le urla di gioia degli abitanti, visto che solo Veronica corre ad abbracciarla. A quel punto la Marcuzzi mostra un rwm con le provocazioni di Sarah a George nei primi giorni d’assenza di Veronica (provocazioni su cui il bringibe è parso tentennare). Carmela si fa scura, poi discute col sorriso con Sarah, continuando anche dopo il congedo della Marcuzzi. Quand’è che si prendono a capelli ‘ste due?

Massimo è appena arrivato ma già ha il diritto di dire che George meriterebbe di rientrare più di Daniele. Se sarà stato profetico lo scopriremo subito: ad abbandonare la casa è… GEORGE. E vorrei ben vedere. Il pubblico o l’ha presa bene o ha rivisto sullo schermo la vittoria dell’Italia sulla Francia ai rigori nel 2006, delle due l’una. Non si può dire lo stesso della casa, in cui c’è solo Massimo, che prima accoglie Massimo a suon di “fan****”, poi si lamenta con Alessia ritenendo ingiusta l’eliminazione di George. Un rwm alimenta la rivalità tra Daniele e Massimo (il primo rischia le botte, ve lo dico ora), poi i due discutono fino all’interruzione della Marcuzzi e Signorini (che a breve ballerà sulle note di “T’appartengo”). Anche Carmela torna in salotto (gli altri rimangono in camera, dove erano chiusi) scoprendo la triste realtà e accasciandosi in lacrime accanto alla piscina. È morto, diteglielo. Sì Carmela piangi, è morto George. :-( Massimo delira: “bravi, bravi, bella, bella, accasa”, lei dice “non lo voglio quello”. Elaborazione del lutto: l’accettazione. Ma se è così difficile per loro perché non se ne vanno? Arrivano gli altri: i parassiti dell’etere, Maicol e Mara cercano di attaccarsi a Carmela, sicuramente inquadrata, ma solo Maicol riesce a rimanerle accanto, mentre Mara viene scacciata. Sono scene corroboranti, nonostante tutto.

Siamo al verdetto riguardante Sarah (e Mauro) e l’affaire schiaffoni. Sarah dovrà trascorrere un periodo di punizione nel tugurio. Tolleranza zero eh? La casa, in compenso, finalmente è lacerata.

Cominciano le nomination. “Fai vedere a George che ce la puoi fare, Carmela”. “No”. Classifica del preferito: il preferito è immune (non dovrà neanche nominare) ed è… MAURO. Tutti gli altri sono nominabili, ognuno dovrà fare due nomi, un uomo e una donna, andranno al televoto i due più votati.

Massimo nomina VERONICA e DANIELE
Sarah nomina CARMELA e NICOLA

Si parla del rapporto tra Sarah e Veronica, mentre un sottopancia minaccia “presto Carmela incontrerà George”. Baci, annunci di amore, rapporto quasi tra fidanzate, mentre Massimo, inquadrato, si schifa (ma andrà in bagno poco dopo la puntata). Il pubblico applaude Massimo e fischia Carmela (dopo aver detestato George, ma c’è una coerenza tra quella gente?). Sarah cerca di spiegare il loro rapporto, la Marcuzzi chiede se le due si stiano innamorando. Signorini appoggia le due considerando il loro rapporto una bella risposta al maschilismo di Massimo (il pubblico, porello, applaude). Veronica e Massimo continuano a battibeccare (lui non va oltre il “shhh cuccia”, lei lo sfida mentre il resto della casa ha paura a respirare).

Alberto nomina ALESSIA e DANIELE
Mara nomina SARAH e DANIELE

Al ritorno dalla pubblicità Mauro viene portato via a forza (ormai è prassi), ce l’ha con Sarah, cui rivolge frasi quali “sei un uomo mancato” e qualcosa che finisce con “me**a”, dubito comunque fosse un complimento.

Giorgio nomina ALESSIA e NICOLA
Cristina nomina ALESSIA e DANIELE

È il momento dell’incontro tra l’anima del defunto George e la vedova inconsolabile Carmela. Carmela va in arena e trova il suo uomo, ma i due per la foga si abbracciano in una zona non coperta dal riflettore e sfuma l’effetto televisivo. È un fiorire di “amore ti amo”, ma mi rapisce la faccia di Mara che si tiene il viso tra le mani sperando di essere inquadrata. Neanche Paolini è così presenzialista. I due si dicono addio (sic), l’arena era già addobbata di luci. Fosse uscito Daniele gli avrebbero fatto dire addio ai pesi della palestra.

Alessia nomina CARMEN e MAICOL
Maicol nomina ALESSIA e DANIELE
Nicola nomina ALESSIA e DANIELE
Carmela nomina DANIELE e SARAH

George entra in studio (accolto da una maggioranza di fischi), è stato eliminato dal 59% del pubblico. Tre video (momenti migliori, polemiche e brutte parole su di lui), due chiacchiere con gli eliminati e si passa al processo di fronte a giudice Signorini. Sbugiardato fino all’ultimo, George cerca comunque di uscirne (e ne esce male) e viene poi congedato, dopo essere stato preso in giro perfino dalla Marcuzzi.

Veronica nomina MASSIMO e MARA
Daniele nomina MASSIMO e ALESSIA
Carmen nomina ALESSIA e ALBERTO

Ufficialmente al televoto Alessia e Daniele. Ora faccio come la gialappa’s: salvate la Roberta Beta dei giorni nostri, ve ne prego, ci darà altre soddisfazioni. Alessia apre anche il televoto sul preferito e, salutando i ragazzi, chiude questa pesantissima (ma più intensa del previsto) puntata.

1 commenti:

DAIDE ha detto...

Da Principe a povero zimbello mediatico, una vera fucilazione in diretta,tutti contro di George.Indecente la Marcuzzi e il pelato Signorini/a il boia che da l'ultimo colpo al condannato.