martedì 5 gennaio 2010

Nestle' si prende la pizza Kraft

ROMA - Nestlé ha raggiunto un accordo per acquisire la divisione di Kraft che produce pizze surgelate per 3,7 miliardi di dollari in contanti. Lo riferisce una nota riportata dall'agenzia Bloomberg, in cui si legge anche che il colosso svizzero non intende lanciare offerte su Cadbury, mettendo così fine a settimane di speculazioni. L'acquisizione riguarda i marchi DiGiorno, Tombstone e California Pizza Kitchen, che, spiega la nota, "cosituiscono un nuovo pilastro strategico nel portafoglio degli alimenti congelati negli Stati Uniti e in Canada". Quello americano è il più grande mercato mondiale della pizza, con vendite annuali per circa 37 miliardi di dollari. Sull'inglese Cadbury resta dunque in piedi l'offerta ostile avanzata proprio dalla Kraft, che ha messo sul piatto circa 10 miliardi di sterline in contanti e azioni.

Kraft investirà i proventi netti derivanti dalla vendita della divisione pizze congelate a Nestlé per aumentare la parte in contanti dell'offerta su Cadbury, che viene estesa al 2 febbraio. Lo ha annunciato il gruppo americano in un comunicato riportato dall'agenzia Bloomberg. Kraft intende impiegare i proventi netti "al finanziamento di una alternativa parzialmente in contanti della propria offerta su Cadbury". La decisione, prosegue Kraft, si deve al fatto che "alcuni azionisti di Cadbury hanno espresso il desiderio di avere una quota maggiore in contanti". I dettagli della nuova offerta verranno resi noti il 19 gennaio, ultimo giorno possibile per apportare variazioni. Attualmente l'offerta di Kraft è pari a 300 pence e 0,2589 azioni (circa 740 pence in totale) per ogni azione Cadbury, pari a circa 10 miliardi di sterline.

0 commenti: