domenica 17 gennaio 2010

Amici puntata 17-01-2010

21.33 Un’emozionatissima Maria De Filippi chiude ufficialmente il televoto. I ragazzi si esibiscono per la prima volta nella consueta sigla del serale con l’ausilio dei ballerini professionisti della scuola. La conduttrice ne approfitta per salutare la commissione, i discografici, Platinette, Gheorghe Iancu, Luciano Cannito ed il ritrovato Luca Jurman.

21.39 Dopo aver appena acennato la sostituzione di Davide con Stefanino, si apre ufficialmente la sfida a squadre. Tocca ad Anna (Voto: 8), aprire il confronto canoro contro Matteo (Voto: 8) ne La voce del silenzio di Massimo Ranieri. Ottima esibizione per la cantante partenopea, anche se i professori auspicavano un inizio più moderato. Energico e vibrante. Un cavallo di razza pronto ad affrontare con estrema disinvoltura qualsiasi pezzo gli venga assegnato. Grazia Di Michele preferirebbe un maggior lavoro di interpretazione sui brani, che manca ancora al giovane lirico. Matteo si aggiudica la prima manche.

21.46 Sfida di ballo tra Elena (Voto: 6) e Stefano (Voto: 7) su un passo a tre di Garrison. Qualche difficoltà per la ballerina dei Blu, che evidentemente avverte il peso di una coreografia prettamente maschile. Tanta sensualità ed energia sono premiati da Cannito. Passi lunghi per il rivale, spavaldo, padrone del palco e ben assimilato ad Amilcar e Josè. Una garanzia per uno spettacolo entusiasmante.

22.00 Le carte sanciscono la vittoria di Stefano. La terza prova prevede uno scontro tra titani. Emma (Voto: 6) e Loredana (Voto: 5) si esibiscono in Chasing Pavements, canzone portata al successo da Adele. Vistosamente sottotono, le due cantanti cercano di salvare capre e cavoli per evitare una performance da dimenticare. Platinette dichiara tutta la sua ammirazione per un’artista staordinaria. Ed infatti, Loredana ha la meglio sulla rivale al televoto.

22.09 Nella prova prof della settimana, Alessandra Celentano tenta di mostrare il talento della propria allieva, Borana (Voto: 5), preferita a Grazia (Voto:6), preparata dal maestro Michele Villanova. In un rvm, il coreografo critica la scelta del balletto di repertorio, noioso e privo di ogni narrativa. L’insegnante Celentano incassa (per ora!) e aspetta la fine delle due esibizioni per esprimere il proprio giudizio. Fresca e spontanea con belle linee la ballerina dei Blu. Precisa, dinamica e pertinente al ruolo, la danzatrice dei Bianchi viene difesa dagli attacchi “gratuiti” della Celentano, ancora troppo scottata dall’ammissione al serale della sua “nemica giurata”.

22.33 Cannito non ritiene utile confrontare due allieve solamente mettendole alla prova su giri o passi particolarmente tecnici. Platinette smorza i toni chiedendo alla Celentano di evitare di riferirsi sempre a difetti fisici ed apprezzare lo spettacolo offerto dalle due ballerine. Grazia la spunta su Borana.

22.38 Pierdavide (Voto: 8) ed Enrico (Voto: 6) si sfidano nei rispettivi inediti. In Jenny, il cantautore dei Bianchi riesce a coinvolgere il pubblico in studio senza troppe fatiche. Con Mostrami il tuo amore, il musicista livornese ha la possibilità di farsi conoscere in una melodia più romantica. Peccato per qualche stonatura di troppo, e per le volte che ha dovuto rincorrere l’orchestra. Pierdavide si aggiudica il confronto.

22.48 Un tango sensuale è oggetto del passo a due di Garrison tra Elena (Voto: 8) e Michele (Voto: 6). Una forza della natura, intrigante, femminilità innata, la ballerina dei Blu supera la prova versatilità. Poco convincente e troppo ingessato il suo diretto concorrente. I telespettatori da casa preferiscono la spontaneità dell’allieva di Steve.

23.00 Su insindacabile giudizio di Rudy Zerbi, Luciano Cannito, Gheorghe Iancu, Platinette, Luca Jurman, la squadra Blu inizia la prova staffetta. Matteo (Voto: 9) si scontra con Pierdavide (Voto: 7) in una difficile interpretazione di Miserere. Impeccabile il lirico, che ha saputo fondere perfattamente un’aria classica a sonorità pop. Da apprezzare lo sforzo creativo ed il coraggio del suo avversario. Battaglia persa dai Bianchi. Ed i Blu hanno la possibilità di gestire ancora la manche.
23.10 Sfida tutta campana per Angelo (Voto: 8) ed Anna (Voto: 7), che si confrontano in una versione acustica di Yesterday, la famosissima canzone dei Beatles. Due voci calde ed evocative non deludono le aspettative dei professori in entrambi i casi. I Blu proseguono, ancora una volta, la staffetta.

23.14 Enrico (Voto: 5) gareggia contro Stefanino (Voto: 5) in Generale. Completamente fuori pezzo, stonati più che mai, per raccimolare qualche voto era quasi meglio che non cantassero. Il cantante dei Bianchi vince il rush finale.

23.21 Nella coreografia di gruppo di Marco Garofalo si affrontano Borana (Voto: 6) e Stefano (Voto: 7), accompagnati da cinque professionisti di Amici. La ballerina ha centrato l’obiettivo richiesto suo coreografo: resistenza e velocità nei movimenti. Sprezzante, carico e divertito, il danzatore napoletana si lancia in scena, incurante del giudizio altrui.

23.34 Stefano pareggia i conti con i Blu. Tocca ai Bianchi cimentarsi col musical della settimana: Zorro (Voto: 7). La Bella e la Bestia è la rappresentazione scelta dai Blu per unire recitazione, canto e ballo come veri artisti. La sinergia e lo spirito della squadra, lanciata da un formidabile Angelo come Lumiere, viene premiata dai giudici in platea.

23.51 Decima prova della serata. Nel passo a due della Celentano, Grazia (Voto: 7) tenta l’impresa contro Rodrigo (Voto: 8). La Celentano non è soddisfatta della performance del suo allievo. Poco incisivo per le sue altissime potenzialità. Si scopre che il ballerino cubano ha vinto un prestigioso premio internazionale. Il coreografo Cannito ritiene che il suo livello sproporzioni la media generale della classe di danza. Non c’è competizione con il resto dei danzatori.

0.23 Rodrigo si aggiudica lo scontro diretto con Grazia. Nell’ultima sfida di stasera, detta interpretazione, due cantanti delle rispettive squadre sono alle prese con Il Profumo di Gianna Nannini, per mettere in risalto le doti vocali ed interpretative. Vengono schierate Emma (Voto: 7) e Loredana (Voto: 9), in un pezzo insidiosissimo, che sembra cucito a pennello sulle due allieve. A parte qualche piccolo errore di attacco, la cantante di Davvero è perfetta. Non c’è gara, la sua sfidante è portentosa. Un autentico animale da palcoscenico.

0.35 Ad una critica troppo accorata di Platinette, Emma risponde acidamente alla velenosissima opinionista, ma prontamente Maria ridimensiona la minipolemica. La prima puntata di Amici viene vinta dalla squadra Blu.

0.40 Il nome scelto dai vincitori è Anna, che risulta tredicesima. La commissione decide di salvare la giovane cantante napoletana. Il secondo nome è quello di Michele, classificatosi nono. Anche in questo caso, i giudici optano per il salvataggio del ballerino. Si prosegue con Grazia, posizionatasi al decimo posto della classifica di gradimento. Salva con lo stesso meccanismo.

0.51 Emma è il quarto nome scelto dai Bianchi, graziata dal televoto. Anche Pierdavide si sottopone al giudizio della commissione, risultando stranamente dodicesimo. Manco a dirlo è salvo. Anche Stefano è immune da ogni votazione. Anna deve lasciare la scuola.
mondoreality

0 commenti: