venerdì 22 gennaio 2010

Quasi ucciso l'autore dei disegni satirici su Maometto

Un ventottenne somalo ha tentato di entrare, armato di un coltello nell'abitazione danese di Kurt Westergaard, 74enne autore di una delle famose e controverse vignette su Maometto. Ferito e arrestato dagli agenti di guardia alla casa del vignettista ad Arthus, secondo l'intelligence danese l'uomo, legato all'organizzazione terroristica somala Al Shabbab e ai capi di Al Qaeda nel Corno d'Africa, aveva intenzione di uccidere il disegnatore.


Consideriamo la vicenda molto seriamente", ha commentato il capo dei servizi danesi di Sicurezza e Intelligence, Jakob Scharf. Diverse unità di sicurezza sono intervenute nella casa di Westergaard e il vignettista è stato subito trasferito in un luogo sicuro.

La vignetta di Westergaard (Maometto con le bombe nascoste nel turbante) è uno dei 12 disegni satirici che furono pubblicati nel 2005 dal quotidiano danese Jyllands-Posten, provocando un'ondata di violente proteste nei paesi musulmani nel 2006. Da allora Westergaard ha ricevuto diverse minacce di morte ed è sotto la protezione della polizia.

0 commenti: