domenica 8 febbraio 2009

ROMENO UBRIACO ALLA GUIDA, UCCIDE E RISCHIA IL LINCIAGGIO

ROMA - Guida ubriaco contromano al volante di una Peugeot rubata, sbatte violentemente contro un'altra autovettura, una Daewoo, che proveniva dalla corsia opposta, e mentre l'uomo che la guidava muore sul colpo e la sua fidanzata resta gravemente ferita, lui non solo non presta soccorso ma, barcollando, si ripara nel bar piu' vicino per bere una birra.

Un comportamento che ha scatenato l'ira dei testimoni che hanno tentato di linciarlo. Una reazione immediata, scattata senza bisogno di passarsi parola, prodotto di una rabbia difficile da contenere di fronte al corpo di un uomo, Marco Picano di 36 anni, senza vita e ascoltando le urla della donna, 44 anni, gravemente ferita sulla via Prenestina, nella zona est della capitale.

Al punto che i vigili urbani, immediatamente intervenuti insieme ai sanitari del 118, hanno dovuto chiedere rinforzi a polizia e carabinieri per fronteggiare la piccola folla. Almeno venti persone, davanti al groviglio di lamiere e al disinteresse del romeno comodamente seduto al tavolino del bar ''L'Appuntamento'', urlando ''bastardi'' gli si sono scagliati addosso, riuscendo anche ad assestare calci e pugni fino a quando, sollevati di peso da agenti e militari, sono stati allontanati.

L'ubriaco, che in primo tempo aveva trovato rifugio all'interno in una delle autoambulanze, e' stato salvato dal linciaggio salendo sul furgone della polizia municipale. Dovra' rispondere di omicidio colposo oltre ad altri reati che, una volta stabilita l'esatta dinamica, gli verranno imputati. Secondo una prima ricostruzione l'ubriaco procedeva oltre che ad alta velocita' anche zigzagando tra le carreggiate della consolare.

La scena del luogo dell'incidente, un groviglio di lamiere, e il tentativo di linciaggio da parte dei testimoni della tragedia, ha fatto velocemente il giro della Rete: su Youtube e' stato allestito il filmato girato durante il tentativo di linciaggio del romeno ubriaco. L'incidente e' avvenuto la notte tra venerdi' e sabato poco dopo le 23 in via Prenestina, all'altezza del Grande Raccordo Anulare e va ad allungare l'elenco degli incidenti stradali provocati da ubriachi o drogati.

0 commenti: