mercoledì 25 febbraio 2009

Disastro aereo Amsterdam: 9 morti, verifica su italiano

Un aereo passeggeri della compagnia Turkish Airlines con 134 persone a bordo si è schiantato oggi mentre cercava di atterrare all'aeroporto Schiphol di Amsterdam, provocando nove morti mentre il ministero degli Esteri italiano sta verificando se bordo c'era anche un italiano.

Lo hanno riferito la Farnesina e un funzionario olandese aggiungendo che 50 persone sono rimaste ferite, di cui 25 in modo grave, quando il volo 1951 si è schiantato alle 10:31 poco lontano da una pista di Schiphol, il quinto aeroporto europeo per volume di passeggeri.

La Farnesina ha riferito che sono in corso accertamenti sulla possibile presenza a bordo dell'aereo di un passeggero italiano. La causa dello schianto non è ancora chiara.

Le immagini della televisione olandese mostrano quelli che sembrano cadaveri coperti stesi a terra vicino all'aereo, un Boeing 737.

Il velivolo, che non ha preso fuoco, si è spezzato in tre parti, con la sezione della coda che si è staccata dal resto della fusoliera e un grande squarcio proprio sotto la cabina di pilotaggio.

"L'aereo si è schiantato in un campo fuori dal perimetro dell'aeroporto", ha detto un funzionario di Schiphol. "Sono in corso le operazioni di salvataggio".

Un sopravvissuto ha riferito che l'aereo si è schiantato a "circa 5-6 chilometri dall'aeroporto".

"La maggioranza dei passeggeri è ferita ma ci sono anche persone illese. Sul posto ci sono circa 30 ambulanze", ha detto alla tv turca Channel 24.

L'amministratore delegato della linea aerea, Temel Kotil, in una conferenza stampa aveva detto che l'incidente avvenuto stamani non aveva causato morti, mentre il presidente della società, Candan Karlitekin, ha precisato che a bordo c'erano 127 passeggeri, tra cui un bambino, e sette membri dell'equipaggio.

All'aeroporto, intanto, che si trova a circa 20 chilometri a sudovest del centro di Amsterdam, 10 voli sono stati ritardati e 10 cancellati, mentre le operazioni continuano nella norma.

L'incidente sembra essere il peggiore dal 1992, quando un aereo cargo dell'El Al si schiantò contro un edificio alla periferia sudorientale di Amsterdam, uccidendo 43 persone, di cui 39 a terra.
ansa

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Good day


http://www.BuySellDirect.net a new advance ebay interface. I love it because it is
FREE for buyers and sellers


Do your self a favorite buy introducing http://www.BuySellDirect.net FREE service to all my friends and family?