venerdì 6 febbraio 2009

JOVANOTTI E MTV PER PROPOSTA DI LEGGE DEI RAGAZZI A MILANO

MILANO - Giornata particolare per gli studenti del liceo scientifico Marconi di Milano, che hanno trascorso la mattinata con Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, e le telecamere di Mtv per parlare del progetto 'Tocca a noi', che si prefigge di dare vita ad una proposta di legge di iniziativa popolare ideata e realizzata dai ragazzi.


L'iniziativa è partita a novembre con la votazione via web del tema su cui verterà la proposta di legge. I ragazzi - circa 300 mila i giovani che hanno partecipato - hanno scelto, con il 37% delle preferenze, il tema Scuola e Università (gli altri erano: accesso alla politica, ambiente, lavoro). Ora verranno elaborate tre leggi, che poi verranno sottoposte alla scelta e ai commenti dei ragazzi. Una volta stilata la proposta di legge, a partire dalla primavera 2009, per 6 mesi, partirà la raccolta delle 50 mila firme necessarie anche attraverso gli eventi di Mtv, che poi presenterà la proposta legge al Parlamento e ne seguirà l'iter parlamentare. Mtv Italia "non entra in politica - hanno spiegato dall'emittente - ma fornisce gli strumenti tecnici e di comprensione necessari a dare voce alle giovani generazioni".

Un esercizio di democrazia diretta con cui Mtv Italia "sarà la prima televisione, nella storia dei media, a farsi carico di progettare, proporre e sostenere un progetto di legge" e che ha visto un Jovanotti entusiasta. Lorenzo ha discusso con gli studenti e ha raccontato la sua partecipazione alla cerimonia d'insediamento del presidente Usa Barack Obama.

"Non sono qui per fare propaganda per nessuno - ha detto Jovanotti - ma per far capire che noi possiamo far cambiare le cose". Per il cantante "siamo in un Paese dove si fa fatica a pensare di poter cambiare qualcosa - ha aggiunto - ma è una sconfitta non solo della politica ma della società".

0 commenti: