domenica 8 febbraio 2009

PASSANTE MESTRE: OPERA DA 968 MLN, REALIZZATA IN 4 ANNI

TREVISO - Il Passante di Mestre, inaugurato oggi dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, è stato realizzato in poco più di quattro anni: i lavori sono iniziati l'11 dicembre 2004 dopo che un anno prima il Cipe aveva approvato il progetto preliminare.

In un primo tempo, il nome indicato per questa arteria era 'Variante di Mestre', La spesa prevista è stata di 968 milioni e 400 mila euro per un percorso di 32,5 chilometri attraverso 15 Comuni, dall'interconnessione della Milano-Venezia a quella con la Venezia-Trieste.

Tre le corsie più una di emergenza per ogni senso di marcia. La nuova arteria è stata voluta per eliminare la 'strozzatura' della tangenziale mestrina dove ogni giorno transitano una media di 140 mila veicoli con punte di 180 mila. L'opera è stata realizzata con otto segmenti in trincea di cui sette parzialmente coperti, 15 tratti rialzati con quattro viadotti e sette gallerie artificiali.

Per realizzare questo nastro d'asfalto sono stati necessari 1.143 espropri e l'abbattimento di 65 edifici per una spesa di 158 milioni di euro. E' stata realizzata dal gruppo di imprese 'Passante di Mestre' spa guidate da Impregilo.

1 commenti:

DAIDE ha detto...

Era ora ero sempre bloccato