giovedì 26 febbraio 2009

AMICI PUNTATA 25-02-2009

Bella partenza. O Maria è diventata improvvisamente un ventriloquo dalle capacità sovraumane o c’è qualche problema con la sincronizzazione audio-video. Dopo la sigla i problemi continuano, oltre a quelli dovuti al lyp sync, ci sono quelli relativi al vestito a forma di spumiglia di Maria e all’inizio dedicato al neo vincitore di Sanremo, Marco Carta. Jurman guarda l’rwm che riepiloga le tappe della sua storia con il luccichio negli occhi, ed eccolo sul palco, con in mano ancora il leone e la palma di Sanremo. Maria lo imita in modo imbarazzante, le inquadrature su Grazia si sprecano, impietose.

Prima prova: canto. Jurman ha scelto “I giardini di Marzo” (proprio una canzone molto cara a Marco) per Luca e Valerio, consueta prima sfida di ogni serale che si rispetti. La voce di Luca proviene direttamente dal regno di Ade, ma a Jurman è “piaciuta abbastanza”. Jurman dà 7+, la Scalise 8. Lo Scanu nazionale (per la prima volta al cospetto di colui a cui deve un buon 50% dei voti) viene definito un po’ “lezioso” da Platinette. Una che ha fatto della sobrietà il suo cavallo di battaglia. Chiuso il televoto: vince Valerio.
Seconda prova: prof canto. Jurman ha richiesto il brano “E poi…” e si fronteggiano di nuovo Valerio e Luca. La Di Michele protesta: “è un cavallo di battaglia di Valerio”, la sfida non è equa. Se intendono che uno dei due è troppo bravo rispetto all’altro sì, non è equa effettivamente. Carte: vince Luca.

Terza prova: ballo. Si tratta di una coreografia di Garrison e vede scontrarsi Alice e Adriano. Il ballerino blu sta peggiorando a vista d’occhio, a momenti scaraventa Franceschina sul tavolo come in una gag dei Griffin. La Celentano giudica Alice “senza infamia e senza lode”. Televoto: vince Adriano.
Quarta prova: staffetta. E non c’è più Silvia che fa il testimone. Per estrazione partono i blu, Valerio contro Luca su “Hero”. Aridaje. Valerio è impeccabile, Luca è imbalsamato. Vince Luca, tocca ai bianchi sfidare. Proprio Luca propone il brano “scisciscen duin” o qualcosa del genere. Luca sfida Martina, dopo aver millantato una presunta indecisione con Alessandra. Ma è la canzone che fa così o ho girato per sbaglio su Tele Surriento? Martina sorprendentemente convincente, se le davano in mano un pesce avvolto in un giornale avrebbe fatto fortuna. Vince Luca. La prossima è Alice, che sfida Pedro in un brano di contemporaneo. Si va veloce, balla lei, balla lui e Alice porta a casa il televoto.
Quinta prova: canto, Jurman ha scelto “Every breath you take” e si sfidano Alessandra e Luca. Ma povero Luca, lo fate esibire ogni tanto stasera? La nostra Monciccì sta peggiorando puntata dopo puntata, anche Jurman riconosce evidenti problemi. Luca canta in una lingua ancora ignota al mondo civilizzato, ma si becca le solite ovazioni del duo Di Michele-Scalise. Vince Alessandra.
Sesta prova: ballo, è il pezzo della Celentano. Ballano Josè e la sposa cadavere, avvolta per l’occasione in una sindone funebre, mentre un ventilatore a bordo palco dà un tocco di vita a questa sorta di natura morta. Nel pubblico c’è Rosita Celentano, si scoprono simpatici aneddoti sulla vita psico-fisica della cugina Alessandra (su tutte: si mette a dieta durante il serale). Alice è stata a suo dire “imbarazzante”, si accende subito la polemica con Maura. Carte: vince Pedro.
Settima prova: proibitiva. Devono azzeccare dieci congiuntivi consecutivi? No, si tratta di una canzone difficilissima e improponibile proposta da Vessicchio, ogni squadra può scrivere chi non far cantare dell’altra squadra. I blu escludono Mario, i bianchi Alessandra. Entrambe le squadre l’han fatto per aiutare gli avversari. Cantano Valerio e Luca. Di nuovo. La canzone era “Poster” di Baglioni. Inizia il buon sardo, le parole scorrono sul gobbo come al karaoke, dopo un inizio incerto la fa magistralmente. Sorprendentemente bravo anche Luca.
Chi cala? Chi cresce? Maria si è portata una macchinetta tecnica per sapere chi ha oggettivamente calato e cresciuto. Il grafico premia Valerio (“molto preciso”), Luca ha fatto errori più gravi. Vince Valerio.
Ottava prova: ballo, Alice contro Adriano. Si tratta della coreografia orgiastica di Maura con dieci o venti figuranti contemporaneamente sul palco. Adriano chiude col botto, finalmente un’esibizione come ci si aspetta da lui. Maria spiega che pochi minuti fa Martina si è lasciata sfuggire una parolaccia nei confronti dei bianchi, pubbliche scuse e fischi del pubblico. Sassate no? Al televoto vince Adriano.
Nona prova: canto, Grazia e Gabriella fan cantare “Un’estate fa” a Mario e Valerio. Parte Bellachioma e individui nudi si scatenano alle sue spalle. Streakers o opere di Ezralow? Il cantautore calabrese ha più problemi di intonazione (bella scelta, G&G). Vince Mario.
Decima prova: musical, ma a che ora vogliono finire? Notte prima degli esami per i bianchi, con canzoni assolutamente insensate (“The Final Countodown”, “Terra promessa”), con i tre conciati coi vestiti smessi dalla Caritas e il pezzo finale con la canzone di Venditti.Uno dei musical più brutti di sempre. I blu invece fanno “Hairspray”. La parte principale è di Alessandra, con un Valerio strepitoso nel ruolo di mamma grassa della protagonista. Non c’è paragone.

È il momento di Marco Carta. Entra salutando con qualcosa tipo “Buonasera Livorno”, ma suppongo di avere capito male. Ha il pregio di cantare live. È obiettivamente migliorato tantissimo dall’anno scorso. A fine esibizione Maria gli consegna il disco di platino per il cd, lui
La sfida è finita: vincono i bianchi col 52% dei voti. Salvi dalla classifica sono i primi due, primo nome è Martina. In classifica è settima, la commissione la salva, il secondo nome è Adriano. In classifica è terzo, la commissione non lo salva. Adriano è eliminato. Pedro non ci sta, propone uno scambio, vuole sacrificarsi per lui perché non ha più voglia di rimanere nella scuola. Nessuno lo ascolta, Adriano saluta professori e compagni.
Classifica: primo è ancora Mario, poi Valerio, Adriano, Luca, Alice, Alessandra, Martina e Pedro. Adriano ci saluta con una nuova coreografia: Conga. A mercoledì prossimo.
realityhouse

2 commenti:

Daniela Loves Bukowski ha detto...

Invece di eliminare Martina non hanno salvato Adriano???????????No dai non è possibile.....

Kylie ha detto...

Io mi sono addormetata quasi subito, quelle disquisizioni tra insegnanti ed allievi sono sfiancanti...