sabato 21 febbraio 2009

AMICI 8 PUNTATA SABATO 21/02/2009

Mentre la madre superiora del programma è già in Riviera terrorizzata dal suo debutto sanremese (e qui ci si chiede se dunque sarà in onda domani) ci accingiamo a seguire l’ennesima ora e mezza di rvm e confessionali al vetriolo di Bianchi, Blu e professori. E aspettiamo anche con ansia di sapere cosa seguirà al Guanto di Sfida, alla Prova Incrocio, Jolly, e alla recente Metti in Luce il tuo Talento… Dalla regia mi anticipano che ci sarà la sfida “Centra in fronte il tuo avversario” con cerbottana e frecce avvelenate gentilmente offerte dagli sponsor.

Si parte subito dalla comare Zanforlin che parla con Silvia, la neoeliminata, e le mostra la proposta partita da Jurman di farla reintegrare nel programma perché un talento, a suo dire, di tale caratura non andava eliminato dalla commissione. Pretende che venga aperto un televoto per chiedere al pubblico se desidera farla reintegrare o meno (eliminando dunque Alice?). Ma sì dai, creiamo un precedente così poi ci sorbiremo la Celentano che rivorrà dentro Pedro, la Di Michele che rivorrà Martina ecc ecc. Jurman la sconfitta ci sta: ci sono ancora un sacco di cantanti in gara e, non scordiamolo, esiste ancora la categoria “danza”.

Jurman supera il record di pronuncia del termine "talento" al minuto. Dategli un dizionario dei sinonimi e contrari, please. Silvia intanto è gradevolmente sorpresa dall’interesse jurmaniano e molto imbarazzata nell’incontrarlo: non si aspettava tanta considerazione. La ragazza è automaticamente convinta che il televoto del pubblico per riammetterla ci sarà. Un momento, dico io, non affrettiamoci. Ma vediamo le reazioni dei Bianchi… Luca trova la mossa di Jurman esagerata, un andare "oltre" che non spetta a un docente. Mario, acuto, comprende che sottintesa al rientro di Silvia ci sarebbe l’uscita dell’unica ballerina bianca, Alice. Cavoli, per una volta sono d’accordo con i cantautori. E vado oltre alla mia antipatia nei riguardi di Silvia: sono proprio contro l’atteggiamento di Jurman. Ok che il programma ha un regolamento a dir poco mutevole, ma le regole sull’eliminazione sono queste da tre anni e Jurman si accontenti che Carta è a Sanremo. Non allarghiamoci. Secondo Mario il docente per portare avanti i suoi protetti scredita gli altri. I Bianchi ironizzano simpaticamente e chissà come reagirà il vocal coach.

Nell’altra casetta le reazioni dei Blu sono più o meno le medesime. Martina: “Cheee? Deve rientrààà?” con l’occhio vitreo da bue. L’idea diffusa è che Silvia non meritava di uscire così presto ma il gioco è il gioco: il rischio di creare un precedente è troppo alto. Valerio e Alessandra tuttavia non riescono ad andare contro a Jurman: lodi lodi lodi al coraggio del loro mentore ma. . . Silvia non deve rientrare. La questione comunque per oggi si chiude qui: allo speciale di domani l’ardua sentenza dopo, ne sono certo, quei tre quarti d’ora di litigate ormai leitmotiv del programma.
Si cambia registro: Di Michele in confessionale per il cambio batterie. La prova voluta da Jurman tra Valerio e Mario su "Cambiare" nell’ultimo serale era inutile. Nosferatu ha voluto mettere in difficoltà a tutti i costi il nostro cantautore col guore. Brava Di Michele: la Scalise ti ha tirato la volata per quattro mesi e ora tu entri in gioco sul più bello. Che scaltrezza. A questo punto ho tolto l’audio alla televisione perché ero al telefono ma ho visto che in video c’è stato tutto il tempo Jurman: avrà forse ribattuto alle frasi della Di Michele? Valerio è un talento e Mario può andare a vangare i campi? Questo il succo, ditemi se sbaglio.

Si passa quindi al kit di sfida. Rvm di danza: nuovo passo a due della Celentano (Alice contro Pedro); passo a due di Steve (sfida tra Alice e Pedro); passo a due ritmato di Garrison (Alice contro Pedro) – Leon a Maria che dimostrano sembrano due dementi ma forse è tutta colpa della coreografia -; passo a due lento di Garrison (Adriano contro Alice); coreografia di gruppo della Paparo (Alice contro Adriano).

Per quanto concerne il canto i ragazzi vanno troppo veloci: capto solo "I Giardini di Marzo", voluta da Jurman per Valerio contro Luca, e poi "Every Breath You Take" per Alessandra versus Luca. Un altro dei brani oggetto di sfida sarà poi "Through the Barricades" così come "Io Canto", versione pausiniana, per Mario e Martina.

Pedro si domanda perché Garrison, che lo detesta, lo costringa a fare i suoi pezzi. E te lo chiedi pure? Martina è nera perché a lei affidano sempre brani della Pausini: cara mascellona, non è colpa di nessuno se Maria e Laura passano i weekend a giocare con le Polly Pocket. Vorrebbe dei pezzi stimolanti ma vengono dati a Mario e Valerio, nuovi “sfidanti” del programma. Stesse lamentele, rigirate al ballo, da parte di Adriano, messo da parte dalla disputa Pedro-Alice.

Seguono random pezzi di prove: Pedro in sala da La Chance con Franceschina; Alice hiphoppando dalla Paparo; Valerio che gorgheggia su "I Giardini di Marzo" di Battisti (Platinette lo silurerà); Mario su "Un’Estate Fa” (pessimo). Ma diamo la pubblicità, pubblicità. Al rientro Luca fa a cazzotti con l’inglese di "Every Breath You Take", Alice prova con Kledi di fronte a Garrison e… That’s All, Folks.
realityhouse

0 commenti: