martedì 3 marzo 2009

X-FACTOR 02-03-2009

Ottava puntata per il talent show che comincia per X più seguito di tutta la televisione italiana del lunedì sera. Entrano i giudici ed entra Facchinetti, l’amato conduttore scalda pubblico. Due superospiti (ma poi perché super? Oggi ci sono i Finley, voglio dire…) e tanta carne al fuoco. Eccoli, li ho chiamati. I Finley vengono presentati come una “promessa” della musica italiana (una minaccia più che altro), sono partiti da una cantina, come i salami, ed ora sono sul palco, a cantarci “Iris” dei Goo Goo Dolls rifatta da loro per l’occasione in versione colonna sonora della nuova creatura della Kinder. Nel pubblico, dopo la loro esibizione in playback, viene salutata Vittoria Hyde, una delle prime eliminate l’anno scorso. Francesco dà il via alla gara.


Nella prima manche si esibiranno Matteo, Daniele, i Farias ed Enrico. I primi battibecchi tra i giudici servono per ingranare: Morgan prova a innervosire la Maionchi, che dorme da mesi, augurandole che uno dei suoi gruppi (i Farias) finiscano al ballottaggio.
Matteo canta “Una giornata uggiosa” e per l’occasione ha sottratto il guardaroba a Umphrey Bogart, l’effetto scenico – abbastanza riuscito – rende una pioggia per tutto lo studio (ovviamente finta, Simona si squaglierebbe altrimenti). Mara lo preferirebbe in altre cose, pure io.

In settimana Daniele e Morgan si sono chiariti (a pugni sul volto), ma il giudice over 25 in studio ne ha ancora per lui, ancor prima di sentirlo cantare. Vestito malissimo, sembra il bulletto del quartiere, e con un effetto laser alle sue spalle preso pari pari dagli Egizi di Gardaland canta benino ma la canzone non gli si addice. Facchinetti la fa suonare al contrario e si scopre che la canzone nasconde un messaggio subliminale riguardante la Marijuana.
I Farias cantano un brano dei 10cc, una ballata lenta che conferma la lenta ma costante crescita di questo gruppo vocale. Morgan li ha apprezzati, perché ogni singola voce è stata messa in risalto dalla canzone; tuttavia si lamenta per i cori inseriti all’interno della base, ma dalla regia viene trasmessa da sola, e non ne contiene. Sbam.
Enrico settimana scorsa ha boicottato la coreografia per dedicare la canzone alla fidanzata e pertanto le sente su da Morgan e da Tommassini. Oggi canta “Once upon a long ago” di Paul McCartney e lo fa cercando di dare molto più peso alla scenografia (un telo che brucia, sento odore di zampone). Decisamente senza mordente.

Prima del verdetto Francesco ci mostra alcuni provini dei talenti incompresi. Ah ah ah. Verdetto: passano Matteo, i Farias ed Enrico.Daniele va al ballottaggio, again.

Passiamo alla seconda ospite della serata: Patty Pravo, reduce dal trionfo di Sanremo. Dal tonfo, anzi. In settimana è anche andata a imporre le mani sui concorrenti, dando le sue preferenze su Matteo e Noemi. E non è la prima. I ragazzi fanno un medley dei suoi successi (Pensiero stupendo, Ragazzo triste, E dimmi che non vuoi morire) e per la Pravo è una sorpresa. Tanto anche se gliel’avessero detto si sarebbe dimenticata.

Seconda manche: si esibiranno Noemi, i The Bastard, Jury e Chiarastella.
Quindi Noemi è la prima a esibirsi, con “La costruzione di un amore” di Fossati, che per la cronaca tifava Elisa Rossi. Alle sue spalle un video softcore che la vede protagonista, mentre lei canta à la Bertè. Morgan è “anche un po’ commosso”.
Crisi di coppia per Federico dei The Bastard? La fidanzata è infastidita che tutti parlino del ruolo del ragazzo a X Factor, lui dopo la lettera ricevuta è andato in crisi. La lettera parlava di “compromessi” e “svendersi” alla televisione. Mollala. Nasce una discussione sul ruolo dei parenti per una persona che sta diventando famosa, fino al prezioso contributo della Pravo. La canzone datagli da Mara non è il massimo, ma la portano a casa in stile Bastard.
Tocca a Jury, che ha trovato nella Ventura la sua nuova guida spirituale. Chiamate un esorcista. Il primo pezzo in italiano non si può sentire, poi pian piano ingrana. Simona è visibilmente colpita, tutti i giudici sono concordi nei loro giudizi positivi.
Ecco Chiarastella; il video di presentazione non la dipinge come una persona esattamente sanissima, il look di stasera, una sorta di Pokemon dark, non smentisce l’impressione. Canta “True colors”, inizio splendido e voce interessante.

Finisce anche la seconda manche, i giudici rispondono ad alcune domande del pubblico, Patty Pravo super star della serata. Morgan duetta con lei sulla base di Take a walk on the wild side in medley con i giardini di kensington. Mancava la secchiata d’acqua dalla finestra e poi era una scena già vissuta. Francesco pubblicizza la compilation di X Factor, in vendita da venerdì, mentre Giusy sta scalando le classifiche della Grecia e sta conquistando Spagna e Francia. Le manca la Kamchatka e ha vinto.

Verdetto seconda manche: passano Jury, i The Bastard e Noemi. Chiarastella già al ballottaggio. Daniele è tornato a respirare.
Daniele canterà Crazy, Chiarastella quella portata in fase d’ingresso. Bravo lui, brava lei. C’è anche spazio per la canzone a cappella: Love's in Need of Love Today (7:06) per lui, All is full of love di Bjork per lei. Per allungare il brodo arrivano anche dei video che riepilogano la storia dei cantanti all’interno di X Factor. Quello di Chiara, giocoforza, durerà dodici secondi netti. Appello dei cantanti ai giudici, “non eliminatemi” e si passa al voto.

Morgan elimina Daniele, Simona Chiarastella e Mara, decisiva, caccia Chiarastella, la cantante con la storia più breve all’interno di X Factor.

Settimana prossima sarà ospite Anastacia, i ragazzi sono rimasti in sette. Appuntamento a lunedì prossimo.
realityhouse

0 commenti: