sabato 21 marzo 2009

Padre Jozo Zovko abbandona Medjugorje e si ritira su un’isola

Padre Jozo Zovko, attuale direttore spirituale dei presunti “veggenti” di Medjugorje nonché figura emblematica del “fenomeno Medjugorje”, ha deciso di allontanarsi a tempo indeterminato dalla parrocchia di Siroki Brijeg e dalla guida di Medjugorje, suscitando non poco stupore e sospetti tra i suoi sostenitori.

In una missiva fatta circolare da Vesna Cuzic attraverso un organizzatore di pellegrinaggi francese e pubblicata dal blog Crown of Stars, viene reso noto che padre Jozo avrebbe deciso di prendersi un periodo di pausa per motivi di salute e per l’inizio di lavori edili sull’isola di Badija, dove si sarebbe ritirato dal 2 Febbraio scorso.

fficialmente, il suo Superiore Provinciale Francescano,fra Ivan Sesar, ha dichiarato che padre Jozo avrebbe richiesto un “anno sabbatico”, senza però specificarne il motivo. Nel frattempo tutti gli impegni per il 2009 sono stati cancellati ed ha chiesto ai collaboratori e organizzatori di pellegrinaggi di non fissare alcun incontro con lui.

Lettera dellAssociazione Genitori Cattolici

Lettera dell'Associazione Genitori Cattolici

Le proteste dei fedeli non sono tardate a venire: l’Associazione Genitori Cattolici ha scritto una lettera aperta alle autorità della Chiesa sostenendo la bontà del frate ed ignorando totalmente il decreto sospensivo del Vescovo Peric.

Anche il Movimento Gospa sul proprio blog ha lanciato delle accuse contro “l’ostilità e l’invidia” che avrebbero costretto il francescano disobbediente ad allontanarsi da Medjugorje.

Secondo una fonte vicina alla Diocesi di Mostar, infatti, il francescano avrebbe deciso di allontanarsi spontaneamente da Medjugorje dopo i provvedimenti presi dal Vaticano sul disobbediente Tomislav Vlasic, in quanto anche su di lui pendono continui richiami all’obbedienza e la sospensione a divinis sul territorio della Diocesi di Mostar-Duvno.

Padre Jozo avrebbe anche informato le autorità ecclesiastiche della sua decisione e tutto lascia effettivamente supporre che sia un modo per rientrare nell’obbedienza, che dal 1989 ad oggi gli era stata contestata sia dal defunto Vescovo Zanic che dall’attuale Vescovo Ratko Peric.

Su di lui pendono diversi provvedimenti disciplinari, tra cui quello dell’allontanamento da Medjugorje, finora mai rispettati.

Il Vescovo Peric,intanto, continua a stringere il cerchio intorno ai sedicenti “veggenti”, vietando anche le “apparizioni” del 2 del mese alla Comunità del Cenacolo.
WWW.abateoimpertinente.wordpress.com

1 commenti:

Anonimo ha detto...

padre jozo non è il direttore spirituale dei veggenti. e nn lo era nemeno fra tomislav ,il frate protagonista di 1 recente scandalo sessuale. jozo è parroco di un ' altra diocesi con medjugorje non è direttamente legato puo fare cio che vuole.fu parroco di medjugorje al tempo delle apparizioni. poi fu arrestato e in seguito divenne parroco di 1 altra parrocchia: siroki brijek . i veggenti non hanno un direttore spirituale " Al riguardo il P. Provinciale dei Francescani di Erzegovina. Dr. fra Ivan Sesar – ha affermato: “Questo provincialato non ha mai raccomandato né nominato alcuno come guida spirituale dei ragazzi. Penso che nemmeno i parroci di Medjugorje abbiano mai avuto questo mandato di essere guida spirituale dei veggenti. Il fatto è che alcuni frati erano loro confessori, avevano con loro e le loro famiglie un rapporto amichevole e questo si può capire. Chi è amico di chi, oppure chi è la guida spirituale, dovete chiederlo voi stessi ai veggenti. In questi giorni si è potuto leggere nei media che alcuni dei veggenti lo hanno negato categoricamente” ( Dal quotidiano croato Vecernji list – 14-09- 2008)."
fonti;

http://www.ilovejesus.it/jesus/?p=472