domenica 8 marzo 2009

AMICI 8 PUNTATA DOMENICA 08/03/2009

E’ la festa della donna e noi la festeggiamo giustamente con Maria (…) e con i ragazzi di Amici! Di nuovo articolo a quattro mani: Sadida prima parte, Fex la seconda. Magari in due si regge meglio il domenicale. Parte la sigla cantata dai Blu; il ballo ormai è cosi fondamentale che Pedro canta e basta. Valerio è in versione lisciata con coda di cavallo. Brr Viene illustrata la nuova, ennesima, modalità di voto: due lavagnette con funzioni diverse, l’una per indicare il valore artistico (e quindi soggettivo) e l’altra per il valore dell’esibizione.. EH?!! Bah.. Io, povero scrivano, riporto e basta, non importa se non si capisce l’utilità di tutto ciò.


Valerio si esibisce con “Always” e riceve una quantità di peluches tali da aprire un Disney store. Maria ironizza sui suoi repentini cambi di acconciatura: liscio, riccio, ferrarelle. Grazia da 7 come esibizione, 4,5 come valutazione artistica. Iniziamo le polemiche, olè. Complimenti alla costumista che è riuscita a vestirla in un terrificante mix tra la tuta di Occhi di Gatto e il costume di Madonna in “Hung up”. Per la docente il ragazzo non è più un bambino prodigio e deve crescere. Palma: esibizione 7, artistica 8; Scalise: 7 artistica 5; Jurman: esibizione 8 artistica 9; Mari: esibizione 8, artistica 10 ; Patrick: esibizione 7, artistica 6; Garrison: esibizione 7, artistica 4; Maura 6 per entrambi le voci; Celentano: esibizione 9, artistica 10; Steve: esibizione 7, artistica 6.

Si scopre che Garrison aveva una maglietta con scritto “I Blu mi hanno licenziato” dando alla squadra dei ridicoli; Valerio e Pedro rispondono piccati, alludendo a comportamenti simili tenuti dal coreografo nei confronti di Domenico. Si becca del contraddittorio da Maria, che in parole povere gli ricorda di avere 50 anni e non 18 anni come gli allievi, quindi non può offendersi e prenderla sul personale se i ragazzi hanno rinunciato per protesta agli insegnamenti. Giusto per non farci mancare nulla motiva il 4 in artistico dicendo che ha la presenza scenica di un sasso. Obiettività vieni a me. Una simpatica signora parlante poi definisce Valerio “Vispa Teresa” e interviene Luca Jurman a difesa del pupillo: dopo aver commentato i discorsi fin qui detti (“stiamo rasentando il ridicolo”) non è certamente d’accordo con le votazioni delle due simpatiche colleghe di canto.

Ma Passiamo a Pedro in un assolo di Steve. Patrick 8 8; Mari 8 9; Jurman 7 8; Palma 7 9; Grazia 7 7,5; Scalise 7 7; Steve 8 7; Garrison 4, 5; Maura 7 5; Celentano 9 10lode. Cioè, mi sembra di essere alle votazioni mare-montagna dello Zecchino D’Oro dove i bimbi alzano la prima paletta che trovano. La Celentano si inalbera per i voti del coreografo americano e va detto che ha tutte le ragioni.

Alessandra canta “Stella Incantevole” per la gioia dello scrivente. Scalise 6 8; Grazia 7 8; Palma 5, 8.5; Jurman 7 9; Mari 7 10; Patrick 7 10; Celentano 8 10; Maura 7 10; Garrison 10 10; Steve 7 7.

Sopresa! Pedro si riesibisce, stavolta cantando “La Camisa Negra” e ho paura che spuntino i Farias con le chitarre a mo’ di supporto. Invece per fortuna (?) entra José per un accompagnamento danzante. Io Rido e Garrison è tutto eccitato. Garrison 8 7; Maura 6 5; Steve 8 7; Celentano 10 10; Scalise 5 8; Grazia 6 6.5; Palma 6 8; Jurman 7 8.5; Mari 9 10; Patrick 7 8. Maria non sa più in che salsa dire a Rochelle che sta dando voti a casaccio.

Alessandra poi si cimenta nel ballo, sul brano “These Boots Are Made For Walking” e insieme a due hiphoppari. Ci fa ricordare le tipiche coreografie di Sabrina Ghio. I voti in generale sono molto buoni e lei ironicamente ipotizza un cambio di categoria. Nell’uscire dei Blu dallo studio, Valerio lancia l’ultima frecciata: “Garrison si vuole accattivare la simpatia di Alessandra”.

Momento marchetta: Alexia e Mario Lavezzi, adorabili sanremesi. Lei si veste in maniera sempre più terrificante. Si esibiscono in direzione della gradinata coi banchi vuoti e solo Maria accartocciata sulle scale: che stimolo. Cantano, Chicco promuove i cd dei due artisti, bravi e arrivederci. Entrano i Bianchi. Ma prima di dar loro spazio marchettona a “Vola via con me”, nuova fatica letteraria del duo Sfondrini-Zanforlin con stavolta in copertina la classica AllStar ma con insieme una décolleté che Zanforlin tiene a precisare non essere sua. Maria si mette a leggere del protagonista, Marcello, alias Adriano Bettinelli, e Viola, alias una versione abbellita di Martina Stavolo. Forse. Perché Maria ovviamente prova a gettare suspence. Maria prosegue e leggere, stavolta dalla prospettiva pornosoft della fantomatica docente di canto Giovanna. Si parla di rossori, bocche, lingue: e giù a immaginarsi gli outfit dei due autori nel mentre partorivano cotante pagine di best seller. In sostanza l’inventiva dei due uomini non riesce a fiorire se non si appoggiano alla realtà del programma. Il Premio Strega è dietro l’angolo: seee, oooh. Oddio, anche nel libro i provvedimenti disciplinari. Basta, stop.

Dopo la pubblicità Luca canta “E Penso a Te”. Avverto subito la gentile clientela che non ho la costanza di Sadida nel riportare i milleottocento voti che verranno dati a queste esibizioni. Mi rifiuto. Segnalerò solo cose eclatanti. I ragazzi delle due squadre si fanno i versi a vicenda. Lo spirito (e la mascella) della Stavolo si introiettando in Alessandra che imita Alice che regge il gioco. Valerio continua a litigare con Garrison: troppi volatili nel pollaio, troppi.

Tocca ad Alice esibirsi. Balla un pezzo lento coreografato da Maura che la premia con un doppio 10 nella valutazione. Brividi in ogni dove (ma dove?). La Celentano ribatte subito con un 3 di valutazione artistica. Ma quell’ideuccia di radere al suolo la commissione e metter volti nuovo no, eh? Motiva comunque l’esibizione del giorno come sufficiente, l’artista in generale come insufficiente. Poi dà dei “pazzi” ai colleghi: ci mancava. I Blu ritornano ad attaccare Garrison: ho perso il conto… A che ripresa siamo? Nel dare i voti Jurman palesa la sua volontà di dare un 7 politico alle esibizioni di ballo sempre e comunque (per le valutazioni artistiche invece si spreme). Alcuni professori e alunni accusano Alice di essere impostata ma, attenzione attenzione, parla Astolfi e la difende. La Celentano coglie una crepa nella sintassi del coreografo e ne approfitta per sentenziare “Chi finge nella vita, finge nella danza!”.

Canta Mario, “La Donna Cannone”. I professori votano e riparte l’ennesima querelle Di Michele-Jurman. Per la donna e per Mario Jurman non è sincero nel votare il ragazzo: dovrebbe dare voti più bassi viste le sue dichiarazioni.

Altro assolo di Alice. Poi Luca canta Tiziano Ferro. Il pubblico parlante fa notare che i docenti sono riusciti a superare loro stessi: in due esibizioni hanno dato diverse valutazioni artistiche allo stesso allievo. Bah. La pietra dello scandalo è una lode della Mari. Ma chissenefrega dice Sfondrini “io la lode non la conto”. Sette e mezzo è la media di entrambe le squadre, ma per i decimali vincono i Blu che potranno così iniziare la prova staffetta. La messa è finita, andiamo in pace.

/realityhouse

0 commenti: