domenica 1 marzo 2009

AMICI 8 DOMENICA 01-03-2009

Bentornati nella scuola di Cinecittà, sempre più proiettata verso la finale che si terrà a fine mese. Oggi l’articolo è a quattro mani tra Fex e Sadida, giusto per non farci mancare nulla! In studio la prima parte è con i Blu, Martina non canta ed è seduta… Provano già la sigla per settimana prossima?? La posta in palio della sfida di oggi è l’interdizione del televoto durante l’ultima prova della sfida di mercoledì sera.

Maria, per iniziare, chiede ai ragazzi la loro finale ideale con tanto di vincitore: Alice indica Luca, Pedro se stesso.. ma vaaaaaaaaaaa??? Valerio chiede se i due fidanzatini Bianchi sono già in comunione dei beni. Napolitano risponde decretando Scanu come vincitore, il quale tutto felice ringrazia e canta "Domani" e vediamo se la commissione vota come al solito o ci sono nuove astensioni. Jurman, Palma, Vessicchio, Grazia 8 - Scalise, Mari, Garrison, Steve, Patrick 7 - Maura 6. Media 7+

Viene rilevato da Garrison che l’atteggiamento della Celentano di fare quel che vuole non è molto corretto, in quanto se non vuole votare non deve nemmeno esprimere giudizi, ma lei ribadisce che avrebbe dato 10 al cantante dei Blu. Maura spiega che il voto non è di parte per salvare Alice, ma il pezzo non l’ha emozionata e ha dato solo la sufficienza, sottolineando che non essendo del ramo non ha dato un giudizio tecnico.

E’ il turno di Pedro in un assolo di Steve (credo). Esecuzione a mio parere ben riuscita. Vessicchio e Jurman 7, Steve 9, il resto 8. Garrison riconosce al ballerino cubano un cambiamento e una maggiore propensione a lavorare col coreografo in sala.

Alessandra canta "Immobile", la canzone più bella del cd a mio giudizio. Garrison 10, Steve 9, Patrick e Palma 6, Jurman 7, Mari e Maura 8.

Zanfo e Defi pungono gli allievi chiedendo come mai non reagiscano ad una commissione che usa parametri un po’ strampalati. Parte una polemica tra Mari (vota la dizione) e Grazia (che trova ridicola la sua votazione): le due si amano palesamente.

Martina è malata e non si esibisce, il pubblico in studio è affranto.

Scanu propone "Listen" di Beyoncè. Mari 10, Jurman e Palma 8, il resto 7 (forse ho perso qualcosa). La Paparo lo taccia di mancanza di presenza scenica, e si ammoscia nel vederlo ("regalatele una benda di Jurman" la replica di Valerio).

Maria giusto per essere molto simpatica fa notare che nessuno al mondo ha indicato Martina come papabile vincitrice: per Garrison urla invece di cantare. Ah, andiamo sul leggero. Passiamo a Jurman che praticamente non la reputa da finale, vedendo altri allievi vocalmente più carismatici. Fabrizio invece riconosce dei miglioramenti da parte sua tanto da meritarsi l’accesso all’ultima puntata.

Secondo Round Mari - Di Michele ("mo’ do un voto ad uno di recitazione in base al taglio di capelli").

Sbuca il pubblico parlante, tanto per tirare le 16.30. Tanto per rigirare il dito nella piaga si parla di Martina e di come la commissione l’abbia salvata e non ha riservato lo stesso trattamento a Silvia ("timbro infantile" "cantante senza senso" "variazione stile Castelli Romani" "Audio da film di Trentalance" giusto per rimanere sul leggero).

Bomba! Spifferano che Zanforlin o chi per lui abbia proposto una commissione esterna per dare i voti alla domenica; Maria è in difficoltà e dice che non sa più cosa fare con certi voti senza senso dati dai docenti, è stufa perché c’è troppa ipocrisia e vede voti alti quando in realtà vorrebbero dare un sonoro 4. E’ palese che i ragazzi non si espongono per evitare di inimicarsi i professori. Maria è nera, nera, nerissima. Un puntata che sarà ricordata per anni.

La donna, abbarbicata sui gradini, è un fiume in piena, ha intenzione di dire tutta la verità, recuperare la credibilità è l’obbiettivo di oggi all’urlo di "taRocco! taRocco! taRocco!". Cosi si scopre che Jurman si mette il cappello in testa per evitare di sentire Mario cantare in prova. Babbabia. Finalmente si arriva poi a colei che davvero fa ribollire il sangue alla conduttrice così come abbiamo già avuto modo di intuire: Disgrazia Di Michele, altresì nota come Donna Contraddizione. Al ritorno dalla pubblicità Martina piange e medita il ritiro. La Di Michele si arrampica sugli specchi: quanto sta diventando irritante questa donna? La Scalise tenta ogni tre per due di riportare il suo ruolo a quello di insegnante a disposizione dell’allievo, indipendentemente da gusti e giudizi personale: quanto è fastidiosamente corretta. Attenzione: si rivolta anche Zanforlin! La Scalise, amante platonica di Napolitano, inneggia alla chiarezza ma al momento di dire che salverebbe Martina rispetto a Luca esita. E l’autore mima la fuga dalla casetta dei Bianchi. La Celentano gongola: non le par vero di essere legittimata dalla conduttrice ad elevarsi ad un ruolo di superiorità rispetto ai colleghi. Jurman "Mi verrebbe voglia di lasciare la commissione. E’ tutto troppo ridicolo". La caccia al sorpasso dell’Arena di Giletti ha ufficialmente inizio.

Maria va un passo oltre. Sony, EMI e Warner si stanno muovendo intorno ai cantanti della classe. Pretende che i docenti puntino sul talento, non sulle faccette: bisogna far capire chi è un talento al pubblico becero, BISOGNA! Maria torna poi sul passato: l’anno passato Grazia Di Michele si è presa le colpe di tutti nei confronti di Marco Carta, ma non era l’unica a non volerlo. Maria è profondamente scocciata dal doversi travestire da assistente sociale e psicologa e passare le serate a rassicurare i ragazzi presi da mille paturnie dovute ai comportamenti dei docenti. "Sono stufa. La prossima volta che uno di loro viene da me gli dico ‘Quella è la porta’". E poi manda la pubblicità. E io che pensavo mi sarei annoiato quest’oggi… 0.0

Dopo la pubblicità è la volta di Karima pronta a promuovere il suo album "Amare le Differenze". Maria la sfrutta come esempio di talento che nel suo anno non fu aiutato ad essere compreso dai professori al pubblico. La commissione le fece venire dubbi sulle sue capacità. Dubbi per fortuna fugati da un percorso post-scolastico. Dopodichè si canta, "Come In Ogni Ora". Nell'ascoltarla Maria fa il primo sorriso della giornata. Addirittura applaude. Il pezzo non mi fa morire ma la voce live è davvero grandiosa: indistinguibile dal cd. E Federico Angelucci dove sarà? Dio che godimento. . .

Quando sono le quattro riparte l'eterna sigla: entrano i Bianchi. Si discute però ancora sui Blu, e nella fattispecie su Martina. Perché Gabriella e Grazia non si sono imposte nel momento in cui si doveva scegliere a chi affidare il brano "Why" ben sapendo che la ragazza lo richiedeva da tempo? Perché non le affidano mai un brano che possa sentire suo? Le due donne si giustificano. Viene fatto entrare un nuovo, inquietante, autore: Settepani. Ed ecco che Mimì Scalise e Cocò Di Michele sono presto sbugiardate.

Si passa ai ragazzi. Luca canta "Vai". Paparo 8, Garrison 9, Steve 9, Gabriella 7, Grazia 7, Vessicchio 7, Jurman 7, Palma 8, Patrick 9, Fioretta 9.

Mario canta "Domenica". Paparo 5, Garrison 5, Steve 6, Gabriella 7, Grazia 8, Vessicchio 7, Jurman 6, Palma 7, Patrick 6, Fioretta 8.

Alice balla hip hop su un pezzo delle Pussycat Dolls. Paparo 6, Garrison 9, Steve 9, Gabriella 7, Grazia 7, Vessicchio 7, Jurman 7, Palma 8, Patrick 6, Fioretta 10.

Fine della sfida: vincono i Blu con media di 7.5 contro il 7.2 dei Bianchi.

Si chiude con un prevedibilissimo marchettone. Entrano Nicolas Vaporidis e una Laura Chiatti su di giri che esordisce al grido di "ciao grande donnaaa" rivolto alla De Filippi. Compagne di merende, in sostanza. La Chiatti elogia Jurman e la Celentano, poi realizza il suo sogno di cantare: non vedeva l'ora. Noi meno.
realityhouse.