mercoledì 11 marzo 2009

NELL'OROLOGIO DI LINCOLN CUSTODITO MESSAGGIO SEGRETO

WASHINGTON - Nell'orologio d'oro di Abramo Lincoln è stata custodita per oltre un secolo un' iscrizione segreta. Si tratta di un messaggio inciso all'interno della cassa dell' orologio da taschino del presidente sul quale, per oltre un secolo, era nata una sorta di leggenda. Su iniziativa del National Museum of American History da oggi quell'iscrizione non è più avvolto dal mistero ma un dato storico: l'orologio d'oro di Lincoln è stato aperto pubblicamente e mostrato ai giornalisti il messaggio in esso contenuto.

L'incisione è questa: "Jonathan Dillon, 13 aprile 1861. Fort Sumter è stato attaccato dai ribelli nella data qui sopra... Grazie a Dio abbiamo un governo. Jonth Dillon". Jonathan Dillon è l'orologiaio che in quei giorni stava appunto lavorando all'orologio del presidente. La Guerra Civile ebbe inizio in America il 12 aprile 1861, giorno in cui i Confederati attaccarono Fort Sumter a Charleston, in South Carolina.

Secondo gli storici dello Smithsonian's Museum, Lincoln non seppe mai che nel suo orologio era custodita questa scritta. Lincoln venne eletto come 16/o presidente degli Stati Uniti nel novembre del 1860. Dopo la sua elezione, la South Carolina e altri sei Stati optarono per la secessione dall'Unione. Lincoln si insediò alla presidenza con pieni poteri nel marzo del 1861. Il 12 aprile di quell'anno, giorno in cui le truppe Confederate aprirono il fuoco a Fort Sumter, è considerato l'inizio della Guerra Civile.
ANSA

0 commenti: