sabato 8 marzo 2008

TORNA REPORT

TERRA BRUCIATA

In onda Domenica 9 Marzo 2008 alle 21.30 RAI 3

In Campania ci sono 2.551 siti potenzialmente contaminati, il doppio della Lombardia che ne ha 1.300, la maggior parte sono concentrati tra le province di Napoli e Caserta, nella piana campana, dove le falde acquifere, sia quella superficiale che quella profonda, sono inquinate da sversamenti di liquidi pericolosi e cancerogeni. I comuni coinvolti sono 80, sui terreni agricoli sono stati spalmati i fanghi industriali venduti come compost.

In esclusiva, Bernardo Iovene ha intervistato i titolari della ditta accusati di aver sversato nelle campagne e nei canali centinaia di tonnellate di rifiuti tossici.
Ad occuparsi della bonifica è il Commissario per l’Emergenza delle Bonifiche che dal 2000 al 31 gennaio 2008 è stato il presidente della regione: Bassolino.

Fino ad oggi non è stato bonificato nulla. Le ditte incaricate hanno assunto centinaia di Lavoratori Socialmente Utili, ma per 5 anni sono stati inutilizzati. I pochi lavori eseguiti di rimozione di rifiuti, sono stati assegnati a ditte esterne. Lavori pagati 3 volte.

Intanto nelle zone contaminate aumenta la mortalità e il rischio di malformazioni congenite, ma studi sul territorio non sono mai stati fatti.
Un disastro costruito da imprenditori criminali, politici incapaci o corrotti, pubblici funzionari fannulloni, con la complicità di contadini sprovveduti e cittadini omertosi.


DAL SITO http://www.report.rai.it/R2_HPprogramma/0,,243,00.html

1 commenti:

DAIDE ha detto...

La puntata di questa domenica e stata esauriente ma mi ha lasciato l'amaro in bocca.Il solito schifo italiano, l'unico modo sarebbe dare un calcio nel... hai politici, singolarmente rispettare l'ambiente e la natura dunque anche da un stupido gesto come non buttare dal finestrino carta si può fa.Voi che ne pensate..