lunedì 10 marzo 2008

Benzina, al via restituzione dell'Iva



ROMA - Il ministro per lo Sviluppo economico Pier Luigi Bersani ed il viceministro dell'Economia Vincenzo Visco hanno firmato il decreto per sterilizzare l'effetto degli aumenti del petrolio sul prezzo dei carburanti. Pertanto dalla data di entrata in vigore del decreto (giorno di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale) e fino al 30 aprile 2008, i cittadini potranno usufruire di una diminuzione dell'Iva di complessivi 2 centesimi per ogni litro di benzina e di gasolio e per ogni chilogrammo di GPL (equivalente ad una riduzione di 1,1 centesimi di euro per ogni litro).

"Questo - afferma il ministro Bersani - non risolve il problema del caro-benzina, ma conferma l'impegno del governo a non far cointeressare lo Stato agli aumenti del carburante. In ogni caso, proseguirà un'attenta azione di monitoraggio su eventuali scostamenti dalla media del prezzo europeo, per evitare che alle tensioni del prezzo possano aggiungersi comportamenti speculativi".

Il decreto, quindi, utilizzando le maggiori entrate dell'Iva derivanti dall'incremento del prezzo del petrolio, restituisce ai cittadini le risorse finanziarie maturate dal 1° gennaio al 29 febbraio 2008, che sono state valutate in circa 162 milioni di euro. La norma, come previsto dalla Legge Finanziaria 2008, ridetermina le aliquote di accisa sui prodotti energetici in funzione delle variazioni del prezzo internazionale del greggio che hanno toccato, in questi giorni, quotazioni record superiori ai 100 dollari al barile.
Repubblica.it

0 commenti: