giovedì 25 marzo 2010

Isola dei Famosi puntata 24 Marzo 2010

Profetico, Aldo Busi, settimana scorsa, quando si definì un criminale e parlò della paura dello spegnersi improvviso della telecamera. Bene, stasera scordiamoci l’italiano e i congiuntivi, via libera all’indicativo presente. Quinta puntata, quindi. Busi sparisce anche dalla sigla, Simona lancia il sommario: stasera previsto anche l’arrivo di un nuovo naufrago (Domenico Nesci, a giudicare dal mini-filmato). Opinionisti stasera sono Pierluigi Diaco e Monica Setta.


Ci si collega subito con Rossano per una prova ricompensa. Giocano Davide, Federico, Daniele, Denis e Dario. Si tratta della prova pendolo (che ci presentano come se la dovessimo conoscere). “Fine anteprima” urla improvvisamente la Ventura a casaccio, facendoci così capire che i primi inutili minuti saranno scorporati dagli ascolti di domani. Nina Senicar è appesa come un salame, gli altri, un po’ a casaccio, dovranno tirare una corda e farle raggiungere vari totem appesi sopra di lei. A otto secondi dalla fine, Nina recupera il nono totem, obiettivo minimo per ritenere superata la prova. La sorpresa, per tutto il gruppo, non è commestibile e arriverà più tardi.

Ci si collega con la povera Guenda Goria, lasciata da sola da sette giorni in compagnia della famiglia McCoy. Speriamo che stasera entri direttamente, perché questa perderebbe un televoto pure con una roccia di quarzo. Ecco l’inghippo: Guenda per entrare dovrà superare una prova, se non ci riuscirà tornerà a casa da mamma e papà. Che è un po’ l’epilogo peggiore che le si potrebbe augurare.

Si va in Missione. Rossano, lo zimbello della galassia e il peggiore inviato della storia e, sulla fiducia, delle prossime tre edizioni, è già in loco insieme ai naufraghi. Si parla delle prime amicizie che stanno venendo meno, mentre le mosche svolazzano attorno all’intero cast pregustandone la morte. Tenetele lontane dalla Milo, per carità. Federico ha due orecchini un filino appariscenti, Diaco ci spera: “sono gli effetti della cura Busi”, ma il tronista nega. Le principali rivalità sono sorte tra Federico e Claudia, mentre l’altra nominata, Aura, si è attaccata molto al tronista, ignara di essere stata nominata pure da lui. Pamela, inquadrata in studio, scuote la testa, schifata. Simona non si lascia scappare l’occasione: “Aura, sapevi che Federico ti aveva nominato?”. Lei è sorpresa: “no, mi aveva detto di non avermi nominata”, lui cerca di arrampicarsi sugli specchi, Simona spara a colpo sicuro (“allora perché non le hai detto prima di averla votata?”), ma pare francamente troppo simile al gesto di rubare le caramelle a un bambino. Simona definisce Federico un maschio di una volta, che svolazza di fiore in fiore. A proposito, clip, che magari Pamela dà di matto.
Mezzo schermo, infatti, è dedicato alle reazioni della fidanzata di Federico, mentre la fauna femminile del luogo se lo spupazza in ogni modo. Simona cerca di indagare e di seminare il dubbio di una possibile storia con la Senicar, Diaco le dà subito man forte, calcando la mano sul massaggio di Aura. Pamela finalmente prende il microfono: “ti ricordi chi sono? Sto peggio di te, tu stai una favola bello mio” è l’esordio della sua scenata di gelosia. Lui si difende, lei lo azzanna alla gola e minaccia di dargli pan per focaccia. Uomini e Donne time. Aura cerca di inserirsi, ma Pamela la minaccia (“tu non comincià, riccia, sembri un porcospino”), facendo tremare lo studio. Monica Setta dà ragione alla fidanzata di Federico, mentre Aura la insulta a distanza “questa sta scoppiata”.

Federico va in zona confessionale e vuole parlare con Pamela. Il discorso comincia con “sono qui da 30 giorni…” ma lei lo interrompe dicendo di non voler sentire. Ahi. Simona lo fa concludere, lui continua il suo discorso: “ho scoperto una cosa da quando sono qua, quest’isola doveva essere la dimostrazione per farci capire se potevamo continuare o no la nostra storia, io ho capito di volerti un bene dell’anima, ma il problema è che non ti amo più”. Qui le cose sono due, o se la sono preparata da casa o lui è veramente la peggiore persona del mondo. “Perché l’hai detto adesso?” chiede Simona. “Mi fai schifo” gli urla Pamela, “sei un affamato di popolarità, oggi mi lasci, domani stai con una di quelle là”. Si urla, lei piange, lui si fa i complimenti da solo per il coraggio avuto. “Lui prima di partire mi ha scritto ti amo, dopo un mese non puoi accorgerti di non amare più una persona”. Anche Simona apprezza il coraggio di Federico, ma poi dice: “Pamela, quasi tutti gli uomini sono così, benvenuta nel club”. La Setta ritiene ignobile il comportamento del tronista, mentre Pierluigi Diaco riconosce il percorso mediatico della coppia e dà ragione pure all’ultimo atto in diretta. “Troverò di meglio”, si dice lei, con poca convinzione.

30 secondi e stop al televoto. Prima, però, c’è la prova di Guenda Goria. La figlia di Maria Teresa Ruta dovrà, in 4 minuti, apparecchiare la tavola della famiglia di McCoy e recuperare su un galleggiante una chiave per aprire il lucchetto che tiene bloccato il coperchio del centrotavola con il pasto per la famigliola. Un minuto per preparare la tavola (roba da assoldarla per le imprese domestiche), un altro per recuperare la chiave in mezzo al mare, poi Guenda apre il forziere e ci trova la testa di Maria Teresa Ruta. Guenda si spaventa, richiude il forziere (giuro, non è una battuta) e indietreggia, rischiando di mozzarle il naso e una dozzina di denti. Omaggio per i naufraghi, grazie a mamma Maria Teresa (già insopportabile, sparatele), un digestivo (utile, visto quanto si mangia) e alcolici vari ed eventuali. Ma i regali non sono finiti qua: Terry ha portato anche una tastiera (a corrente, spero), facendo esultare Guenda, che si mette subito all’opera sui tasti. Azzarda il Chiaro di Luna di Chopin, ma Simona subito: “qualcosa di più allegroooo?”. Suonale Bad Romance. Dopo queste suonatine, Guenda va sull’Isola dei Famosi.

Simona lancia il filmato relativo alla prova leader della settimana, in cui Federico ha allegramente lasciato vincere Nina Senicar. Arriverà lo stesso cazziatone che fu destinato a Kris & Kris tre edizioni or sono? Tutt’altro: Simona lo definisce galante, però la prova non è valida, la collana viene sfilata e torna in palio. Si terrà or ora una nuova prova leader. Sarà una prova di fortuna aperta a tutti, tranne le nominate. Ci sono varie spade in una boccia, vince la collana da leader chi pesca la spada più lunga. Sandra Milo, forse ispirata dalla metafora della lunghezza delle spade, si chiede perché nessuno voglia fare l’amore sull’isola, dicendo che se avesse l’età degli altri concorrenti si sarebbe vissuta una bella storia d’amore. Chissà perché non faccio fatica a crederci.
Parte Denis, che prende una spada particolarmente lunga. Più piccola quella di Clarissa, Dario però ne trova una più lunga e passa in testa. Troppo corta quella di Silvia, mentre poi Federico passa in testa. Fiacchini non regge il confronto (ma si sapeva), idem Davide, Nina, Sandra e Daniele Battaglia. Federico ha la spada più lunga, ma ve l’avrei saputo dire pure prima della prova. Federico è leader.

Capitolo-Busi. Simona manda il suo ultimo, inedito confessionale. Busi si racconta a 360 gradi, parlando di cosa l’ha spinto sull’Isola, della sua cultura e dei suoi inizi, della sua lotta all’ignoranza. “Volevo che gli italiani vedessero la differenza tra l’isola con Busi e l’isola senza Busi”. E ancora: “vivo alla ricerca della democrazia”, poi si chiude come avevo cominciato, con le sue profetiche parole sulla telecamera che si sarebbe spenta su di lui. Aveva ragione. Lo studio applaude, ma Monica Setta premette di essere stata critica nei suoi confronti: dice però di aver parlato con una collega che ha avuto un’intervista in esclusiva con Busi. Questa collega ha raccontato di un uomo provato, sofferente e dispiaciuto, soprattutto per l’impossibilità di apparire in studio. A questo punto la Setta dice di avere rivisto le sue opinioni, poi Simona parla delle sue: “la censura non serve a nulla, bisogna saper ascoltare l’altro”. Si parla di democrazia solida (talmente solida che oggi Busi non è lì), di possibilità di ascoltare le opinioni di tutti e di una pallida speranza di riavere Busi in studio.
Si va poi in Missione, dalla Milo. “Ti manca Aldo, Sandra?”. “No, per niente, diglielo quando lo vedi che non ci manca affatto”. Tuttavia la clip è pronta, quindi vai con l’ennesima puntata di casa Busi. Poi la Milo millanta una storia mai successa in cui Busi avrebbe minacciato di picchiarla e lei l’avrebbe allontanato avvisandolo che nel caso gli avrebbe spaccato la faccia. Sì, probabile.

Siamo al risultato del televoto. La persona che deve lasciare l’Isola dei Famosi è… CLAUDIA GALANTI. Di nuovo è il non famoso a battere il famoso di turno. Surprise surprise. Aura è in lacrime per la gioia, si parte con le nomination.

Sandra sfoggia la motivazione più falsa della storia. “E’ una persona bellissima, educatissima, ho paura che se rimanesse qui potrebbe guastarsi”. Questa donna è la perfidia.

Sandra Milo nomina DANIELE BATTAGLIA
Silvia Zanchi nomina ROBERTO FIACCHINI
Nina Senicar nomina DAVIDE DI PORTO
Clarissa Burt nomina DANIELE BATTAGLIA

Si parla di sesso e della poca voglia che hanno i naufraghi sull’isola. Denis Dallan candidamente: “a me stava per arrivare la voglia, ma me l’avete tolta stasera”. Arriva quindi il nuovo naufrago, che magari potrà soddisfare pure la Zanchi. Lui, come preannunciato, è Domenico Nesci, nuovo concorrente. Si butta dalla scialuppa, con l’immancabile slippino tricolore, arrivando a nuoto. Parla delle sue numerose conquiste, preannuncia che è aperta la caccia e non si farà sfuggire la fauna dell’isola.

Al rientro dalla pubblicità Simona precisa di avere ricevuto una telefonata di Aldo Busi che spiega di non aver mai ricevuto processi per atti osceni in luogo pubblico, come invece aveva detto la Setta durante il suo discorso. Si tira fuori il vecchio punto dell’apologia della pedofilia, ma Simona va dritta al punto: “tu hai detto che aveva ricevuto un processo e non è vero, basta”.

Entra in Missione Domenico Nesci. Parla della sua carriera americana, alcuni lo conoscono addirittura. In compagnia di chi ha già fatto la sua nomination, Domenico parte per l’Isola. Intanto si prosegue con le nomination.

Daniele Battaglia nomina CLARISSA BURT

Battaglia dà in diretta il numero di Facchinetti, che se vi interessa è 392 69 69 693. Poi denuncia un complotto nei suoi confronti, che gli ha fatto decidere di nominare proprio la Burt. Tra parentesi ammette anche che Davide gli ha chiesto di essere nominato.

Luca Rossetto nomina ROBERTO FIACCHINI
Denis Dallan nomina DAVIDE DI PORTO
Dario Nanni nomina ROBERTO FIACCHINI
Roberto Fiacchini nomina DAVIDE DI PORTO
Davide Di Porto nomina ROBERTO FIACCHINI

Davide si è sgonfiato come un copertone bucato, ora ha una testa enorme e sproporzionata. Riceve la sorpresa con il video dei familiari, non piange ma si commuove, poi si complimenta con la moglie per avere sopportato quando lui rimaneva fuori la notte in discoteca. “Sarò un Davide diverso”, afferma lui. Poi, immancabile, arriva il saluto per un barista di Ostia.

Aura Rolenzetti nomina ROBERTO FIACCHINI

Roberto Fiacchini è il nominato del gruppo. Veloce collegamento con il gruppo d’ascolto di Radio 2: anche loro stigmatizzano la censura messa in atto dalla Rai. Dei ragazzi presenti nello studio della radio parte un sondaggio sul chi vincerà: i più nominati son stati Davide e Sandra Milo.

Rientra in studio Loredana Lecciso. Bellissima, truccata personalmente dai responsabili della ristrutturazione della Cappella Sistina, vede il video della sua permanenza sull’Isola. Simona chiede se, vissuta l’esperienza sull’Isola, avrebbe ripetuto l’errore di lasciare Albano in diretta tv. Lei si accorge di avere sbagliato, all’epoca, e si scusa.

Collegamento con la spiaggia: Simona annuncia la nomination di Roberto e chiede a Federico di fare la sua nomination da leader. Federico nomina DARIO NANNI.

Roberto Fiacchini e Dario Nanni al televoto. Federico chiede in chiusura la comprensione di Pamela, a cui augura ogni bene. Lontano da lui, di sicuro.

Si parla del predominio dei non famosi che caratterizza questa edizione, visione che trova conferma anche nelle parole di Loredana Lecciso. Simona apre il televoto e annuncia la sorpresa ai naufraghi: 3 minuti di doccia calda, 20 secondi a testa. Parte Davide che esaurisce mezzo serbatoio d’acqua, poi via via tutti gli altri si lavano.

Simona saluta Monica Setta al grido di “occhio che arrivano le querele”, chiude la trasmissione e si dimentica in pieno di Guenda Goria. Porella.
realityhouse