martedì 9 marzo 2010

Grande Fratello puntata Finale lunedi 08-03-2010

Nessun colpo di scena. Mauro Marin vince il Grande Fratello 10 in quella che forse verrà ricordata come la finale con meno mordente nella storia del programma. Tutto era già scritto, persino il quarto posto (Alberto) , il terzo (Cristina) ed il secondo (Giorgio) sono quelli che i bookmakers hanno predetto con largamente anticipo. Insomma, è stato un po’ come seguire un film di cui già si conosce la trama. Ad ogni modo ecco a voi il minuzioso resoconto della serata :

La finale di questa decima edizione di “ Grande Fratello ” inizia con il saluto di Alessia Marcuzzi ai finalisti (Giorgio, Cristina, Mauro ed Alberto) e con uno spettacolare esperimento di “video clip” dal vivo. Sulle note di “I gotta feeling” infatti, seguiamo Alessia spostarsi tra la casa e lo studio attraversando tutti i luoghi fondamentali per la realizzazione del programma : la regia, la sartoria, la sala trucco etc. popolati dai membri dello staff ma anche dai concorrenti eliminati di questa edizione.

I finalisti assistono rapiti, poi, è il momento di entrare nel vivo. Per prima cosa Alessia annuncia che nella casa entrerà Paolo Bonolis; poi, invita Maicol (eliminato la scorsa settimana) ad entrare all’interno della casa e più precisamente nell’arena (addobbata in stile “cielo stellato” per l’occasione). Alcune immagini sulla sua avventura in casa, alcune riflessioni sulla scomparsa di sua madre, il ricongiungimento con la sorella, e poi via è il momento di tornare in studio.

Ai finalisti vengono mostrate le immagini di tutti gli eliminati nel corso di questa edizione. Un buon allenamento per noi telespettatori che così torniamo a ricordarci dell’esistenza di personaggi come Diletta , Davide e Stefania.
Entra in studio Paolo Bonolis e via di gag : “ Signorini quando è che si sposa così la chiamiamo signora ? ” , “ E’ la prima volta che sto dentro a un reality ! E ci sto perché mi pagano” , “ Dimmi tutto quello che devo fare , dammi una foto di mamma e mi metto a piangere , se vuoi che litigo , litigo a comando … se vuoi mi accoppio” . E poi a Veronica : “ Lei mi conosce ? Sono l’unico che non ha baciato nel Lazio” etc. Poi si dirige verso il corridoio e si accinge a raggiungere la casa con il preciso scopo di conoscere meglio i concorrenti.

Alessia si collega con i ragazzi e mostra loro le immagini dell’ultima tormentata settimana di gioco. Ognuno racconta quale è stato il momento pi emozionante di tutta l’avventura : per Giorgio fu la maglietta regalatagli da Maicol e Carmen , per Mauro la vicinanza di Alberto dopo i litigi con Veronica, per Cristina i fuochi d’artificio visti una notte, per Alberto il primo bacio con Mara.
E’ il momento di fare entrare in studio Maicol . Vengono mostrati i suoi best moment, poi ci si ricollega in casa per lanciare un momento musicale : Carmela, Veronica, Sarah, George, Tullio e Massimo si esibiscono in un pezzo coreografato dei Bee Gees. Si torna da Maicol, questa volta vengono mostrati i suoi momenti di isterismo. Finito il filmato Maicol viene nuovamente fatto alzare per raggiungere la casa dove farà una sorpresa a Giorgio.

La Marcuzzi si collega con la casa, chiede ai ragazzi se hanno dei conti in sospeso con il passato, e dopo aver ascoltato la loro risposta negativa, fa entrare in casa Paolo Bonolis.
Paolo entra , si siede sul divano e con ognuno dei concorrenti (presi separatamente), cerca di risolvere l’ultimo dubbio che hanno gli italiani su di loro.

A Giorgio mostra un filmato dove si vedono le molteplici effusioni scambiatesi con Maicol , e successivamente gli chiede “ da che parte sta ”. Giorgio risponde che sta al fianco della sua fidanzata.

A Cristina mostra un filmato dove piange sempre e poi le chiede da che cosa è dovuta cotale psicolabilità. Lei risponde che è un modo per esprimere il dolore che prova dentro.

A Mauro mostra un filmato dove viene mostrata la sua passione per le femmine e poi gli chiede come la giustifica. Mauro risponde che le piacciono e basta.

Ad Alberto mostra un filmato dove viene mostrata la sua scarsa attitudine a farsi comprendere e gli chiede di spiegare alcune frasi incomprensibili da lui pronunciate nel corso della trasmissione.
Finiti i filmati , Bonolis viene spedito in confessionale e rivela che all’interno della casa si sente un fortissimo afrore : “ Ma da quanti giorni stanno chiusi qui dentro ? 136 ? Se sente ! Ricontate bene tutti gli eliminati perché non vorrei che ce ne fosse rimasto uno qui dietro un divano in decomposizione a fare i vermi”.

Uscito dal confessionale, Paolo si ricongiunge ai concorrenti e si lancia in un gioco sull’attualità.
E’ successo in Italia qualcosa che ha diviso il popolo e sullo schermo appare la foto di Emanuele Filiberto.Successivamente, compaiono le foto di Alessia Marcuzzi , una Drag Queen, la Regina Elisabetta, Pupo e Naomi Campbell.

Bonolis chiede ai ragazzi , secondo loro , con quale di questi personaggi Emanuele Filiberto ha intessuto una relazione così particolare da far discutere tutta l’Italia. C’è chi come Cristina e Giorgio risponde “Drag Queen” , chi azzarda una relazione omosessuale con Pupo come Alberto e chi invece tira in ballo la Regina Elisabetta come Mauro.

Finito il giro di opinioni Bonolis rivela la connessione con Pupo , svela loro che i due hanno cantato a San Remo una canzone sull’Italia. Poi , abbandona la casa dando il suo “in bocca al lupo a tutti” e recitando per l’ennesima volta la formula “ Ognuno di voi è un potenziale vincitore , avete riso quando c’era da ridere, avete pianto quando c’era da piangere, siete caduti, perché siete caduti , ma poi siete riusciti a rialzarvi”.

Alessia si collega in casa ed invita Cristina a raggiungere una coppia di truccatori e costumisti che la renderanno ancora più sexy e femminile (un modo gentile che la Marcuzzi usa per farle capire che assomiglia ad un manico di scopa rigonfio di umidità). Tra poco infatti vivrà un sogno …
Ecco però intanto risvegliamoci , entra in studio Mara. Le vengono dedicati cinque minuti e poi via, anche lei viene rispedita in casa perché dovrà fare una sorpresa a Baiocco.

Viene chiuso il televoto
Alessia si ricollega con la casa ed invita Cristina a palesarsi per vedere il risultato della ristrutturazione … oddio, nulla di che. Successivamente viene spedita in arena dove attenderla c’e’ un tripudio di lucine e cuori pulsanti. Sugli schermi dell’arena compare un videomessaggio del fidanzato Lino (a ma perché ha un fidanzato ?!?). Il suddetto viene fatto entrare : baci , abbracci ed affettuosità. Cristina viene fatta risalire in casa ed arriva così il momento di scoprire il primo verdetto della serata :

Il pubblico ha deciso che il quarto classificato della decima edizione del Grande Fratello è : Alberto .

Mara dalla passerella esterna alla casa gli dedica una agghiacciante versione rivisitata di “Volare”. Finalmente viene fatto uscire.

Alessia riapre il televoto. E’ il momento di fare una sorpresa a Giorgio. Al ragazzo viene mostrato un videomessaggio del padre dove dice di riconoscere di non avergli dato attenzione come meritava ma che da quando è entrato al grande fratello si è molto avvicinato a lui e lo segue sempre.Dopo , arriva direttamente nel giardino il fratellastro Gabriele (avuto dal padre con un’altra donna) ed il padre stesso.

Alberto viene fatto tornare in studio, reincontra Mara e tanti saluti.

Viene chiuso il televoto

E’il momento di scoprire chi è il terzo classificato.
Il pubblico ha deciso che il terzo classificato della decima edizione del Grande Fratello è : Cristina

La ragazza viene fatta uscire alla velocità della luce e la Marcuzzi apre l’ultimo televoto di questa edizione.

Chi vuoi che vinca ? Mauro o Giorgio ?

E’ il momento di una sorpresa per Mauro. Santo cielo che tristezza, viene fatto andare nella stanza delle sorprese dove trova Aynette Stevens vestita da meccanico che lo palpa in tutti i modi mentre lui si infoia. No comment.

Finita la pantomima i due vengono spediti in giardino. Ci vengono mostrati best moment di Giorgio e di Mauro. Poi è il momento di una esibizione di Tango tra Alessia (la fidanzata di Giorgio) e Maicol in arena sotto gli occhi divertiti del veneto.

Cristina viene fatta entrare in studio e liquidata alla velocità della luce.

E’ il momento dello scontatissimo verdetto finale. Stop al televoto !

Il pubblico ha deciso che il vincitore della decima edizione del Grande Fratello, che si aggiudica quindi il montepremi finale di 250.000 € è Mauro

Giorgio viene fatto uscire , e subito dopo anche Mauro.

Dopo pochi minuti sia Giorgio che Mauro fanno il loro ingresso in studio e una pioggia di coriandoli scende a festeggiare il vincitore.

Tocca infine a Maicol l'ingrato compito di dare il via allo spegnimento delle luci della casa di questa edizione.

Per quest'anno è davvero tutto, l'appuntamento (forse) è con il Grande Fratello 11 !

0 commenti: