martedì 2 marzo 2010

Grande Fratello puntata semifinale lunedi 01-03-2010

Ormai la Marcuzzi c’ha preso gusto ad aprire la puntata come se fossimo alla diretta della rivelazione del quarto segreto di Fatima. In bilico sul maxischermo lancia la presentazione dei nominati e, successivamente, galoppa in studio. Truccata come Krusty il Clown (bianchissima dal naso in giù, rosso fuoco attorno agli occhi), Alessia dedica un nitrito di saluto per Signorini, uno scalpitio di zoccoli per gli eliminati e spiega velocemente il meccanismo di stasera: dopo l’eliminazione i ragazzi si sfideranno testa a testa per decidere chi accederà alla finalissima di lunedì prossimo. Previsti anche i rientri di Veronica e Carmen, cacciate a pedate sette giorni fa.
Il collegamento con la casa rivela un Maicol vestito come le signore bene di Milano alla prima della Scala e una scatola sul divano con la scritta “non toccare”. Il primo video è per Mauro, capace di eliminare, nell’ultimo mese, qualsiasi multicellulare vivente in quelle quattro mura. Si è già capito che la nomination è ridotta a due (Maicol e Mauro), visto che la conduttrice si rivolge solo a loro due ignorando completamente la sciatta e il farfugliante. Signorini, canna di pistola alla tempia come da settimane a questa parte, stigmatizza la cattiveria di Maicol e apprezza l’atarassia di Mauro, salvo poi rimproverargli la pessima uscita sulla frase “tagliatelo” detta a Maicol.


Alle 21.28 Alessia chiude il televoto. Cristina sente di uscire, un po’ tutti la pensano come lei, tranne Mauro, che non si espone e Maicol, che invece ha una brutta sensazione su se stesso. Prima busta della serata: si salva… CRISTINA. Incredulità generale, Alberto è convinto di essere lui la vittima designata, specie dopo le critiche della conduttrice per le sue recenti azioni. Il ragazzo è nero: “ho risposto a Signorini e al primo passo falso vengo criticato”, poi dopo il collegamento con lo studio si accapiglia pure con Maicol.
Al ritorno dalla pubblicità Signorini si rifà le unghie sull’iper-cattolico, urlandogli “almeno ammetti che vuoi vincereeeeeeh”. Viene lanciato un video con i pensieri (elementari) di Mara che vaglia la possibilità di un’eliminazione dell’amato: “fuori da qui non potremmo vivere la quotidianità”. Saranno sempre dalla D’Urso, quindi poco ci manca.

Rientra in studio Veronica, accolta da un boato dello studio. La sua percentuale di eliminazione, manco a dirlo, è bulgara: l’80% del pubblico ha votato per eliminare lei anziché Mauro. Le prime parole son proprio per il vincitore annunciato; la Marcuzzi ricorda tutto d’un tratto che da quando conduce lei una donna non ha mai vinto il GF. E chiediti perché. Il video di Veronica, che riepiloga tutti i suoi flirt, dura giocoforza un’ora e mezza e non contiene nemmeno la parentesi-Massimo. Il primo confronto è con Daniele, che ammette di avere sbagliato con la famosa frase sui film porno, trovandosi però di fronte un muro: Veronica non ne vuole sapere di chiarire con lui. Si passa poi a Marco, azzittito subito dalla protagonista della serata: ormai è un one woman show. Un nuovo video ci ricorda tutte le belle parole che le sono state riservate dai protagonisti (soprattutto maschili) di questa edizione. Con George si alza subito la voce, mentre Alessia prova a riportare le urla nei binari del dialogo; Nicola non riesce ad andare oltre le scuse perché Veronica è stufa di sentirsi chiedere perdono da tutti.

Seconda busta della serata: si salva… ALBERTO. La casa, finalmente, ha capito chi uscirà stasera. Meglio tardi che mai. Tutti accorrono al capezzale di Maicol che però vuole essere lasciato in pace e si rifugia in bagno. Mauro inopportuno al massimo, gli dice: “se esci tu mi arrabbio, io sono l’unico che vuole uscire”. E allora esciiiiiiiiii. Giorgio accorre a consolarlo, ma la Marcuzzi li interrompe per l’ennesimo video, che stavolta riepiloga i momenti più intensi di questa strana coppia. Video bello, onestamente, con un Giorgio che probabilmente è uno dei pochi concorrenti ad avere avuto una parvenza di percorso di crescita dall’inizio del gioco ad oggi.
È il turno intanto di un altro confronto: quello tra Veronica e Mauro. Prima un video aizza la romana, poi si alza il vetro che dà sulla stanza ovale. Veronica lo definisce “vile” per tutto l’insieme delle sue azioni compiute in questa edizione, poi entra anche Sarah, che tiene la mano di Veronica e fa infervorare il salumiere: “vi dovete baciare? Io mi giro”. Mauro dà di matto e gli urla contro frasi senza senso, poi su richiesta della Marcuzzi specifica che gli danno fastidio certe cose, che lui è retrogrado e viene dalla campagna. Signorini sostiene la conduttrice e spinge sul lato della presunta omofobia del ragazzo, Mauro si difende e dice che sarebbe ben diverso se una persona ammettesse di essere eterosessuale o gay. Per far felice chi, lui?

Siamo al verdetto finale. Maicol è sicuro di uscire, Mauro sdrammatizza e tira in ballo “la legge dei marfi”. Già. Il concorrente che deve abbandonare la casa è… MAICOL! Come previsto è il discusso Maicol Berti a lasciare il gioco. Lacrime da parte di tutti, Maicol saluta i compagni e si avvia verso la porta. Giorgio lo prende sulle spalle e singhiozza. Non è finita qui: suona un telefono, Maicol va in camera da letto e risponde. È il padre, che lo tranquillizza e dice tutte le frasi che naturalmente non poteva dirgli prima di vederlo entrare al Grande Fratello (“tu hai vinto, ti voglio bene, sono orgoglioso, bla bla bla”). Poi cade la linea, ma il padre è in camera di persona e scatta l’abbraccio padre-figlio. Arriva, infine, il momento di uscire dalla porta rossa. Fuori uno.

Alessia rivela che il primo finalista sarà deciso dai concorrenti stessi, mentre gli altri 4 si giocheranno la permanenza con delle sfide al televoto. Ognuno viene mandato in una stanza diversa, di fronte a loro si trova una busta o una scatola (nel caso di Cristina). Compito di tutti, come già detto, quello di scegliere il primo finalista del GF10. Ci si può pure auto votare. Vista la storia del programma sconsiglio vivamente di farlo.
Una volta votato, tutti si riuniscono in soggiorno e leggono i loro voti.
Alberto ha votato GIORGIO
Cristina ha votato MARA
Giorgio ha votato ALBERTO
Mara ha votato ALBERTO
Mauro ha votato CRISTINA

Con 2 voti, quindi, Alberto è il primo finalista del GF10. Spetta proprio a lui scegliere uno dei suoi compagni a cui toccherà una prova che “deciderà il suo destino”. Sceglie Mauro, che a breve verrà reso partecipe della sua sorte. Gli altri 3 vanno nella stanza delle sorprese. Di fronte a Giorgio, Mara e Cristina ci sono le solite tre porte colorate, ognuno dei 3 dovrà scegliere una porta. Mara prende la rossa, Giorgio la bianca e Cristina la blu. Tocca a Mauro, ora, scegliere a casaccio una delle tre porte, dentro la quale troverà ovviamente uno dei tre concorrenti. Chi verrà scelto si giocherà la finale al televoto con lui. Decide la sorte, insomma.
Mauro non lascia nemmeno finire la Marcuzzi e indovina l’esatto abbinamento porta-concorrente, andando sicuro sul bianco convinto di trovarsi di fronte Giorgio. Difatti così è: Giorgio e Mauro si sfideranno al televoto, stavolta posto al positivo (“chi vuoi in finale?”). Poi ci sarà la sfida tra le due donne e, suppongo, quella definitiva per il quarto finalista.

Per Veronica è arrivato il momento-Massimo. Dopo il solito video, Massimo entra in studio e si trova faccia a faccia con lei; Veronica lo vede rabbioso, lui si dice deluso dalla volta in cui la Ciardi scelse Sarah anziché lui. Ad un certo punto parte un filmato con le sue ospitate in televisione, comprensive del momento in cui viene accusato di avere una relazione con qualcuna fuori dalla casa: Veronica parte in quarta e gli dà del falso, urlando “bravoooo, sei un falsoooo”. “Dovevo aspettare te?” chiede Massimo, ma la voce di Veronica raggiunge altezze incredibili. Il troglodita si dimostra giusto amico del principe dei poveri e chiama Sarah “Pasquale”. Qualcuno si sente poco uomo, lì dentro…

Alle 23.37 Alessia chiude il primo televoto e legge il verdetto. Come da copione va in finale… MAURO. La Marcuzzi finge di far lasciare la casa a Giorgio e prosegue aprendo il televoto tra Cristina e Mara.

Entra in studio Carmen, anch’ella eliminata lunedì scorso contro il ciclone Marin. La sua percentuale di eliminazione, relativa ai pochi minuti di televoto, è dell’81%. Nell’rwm viene naturalmente ricordata la litigata furibonda con Alessia: il confronto non tarda ad arrivare, ma rimane abbastanza nei canoni della buona educazione. Carmen, porella, fa proprio fatica a partorire un pensiero dotato di soggetto, verbo e complemento oggetto. Due parole con Signorini e Carmen viene fatta sedere tra gli eliminati.

Alle 23.53 viene chiuso anche il secondo televoto e si passa al nome della terza finalista. Va in finale… CRISTINA. Naturalmente, come già subodorato da tutti, viene aperto il televoto finale tra Mara e Giorgio per avere il nome dell’ultimo finalista.

Alessia si collega con Maicol, che entrerà in studio solo lunedì prossimo, dopo l’ormai consueta settimana di isolamento. I suoi pensieri sui finalisti sono facilmente intuibili: Mauro dovrebbe essere spedito al confino e Giorgio dovrebbe essere l’imperatore del pianeta.

Intanto Mara e Giorgio approdano dietro la famosa grata, venendo a conoscenza dell’ultima possibilità di rientrare in gioco. 00.05: chiuso l’ultimo televoto. Va in finale… GIORGIO. Mara è ufficialmente eliminata. Carmela corre a salutare la sua amica del cuore attraverso la grata, finchè Alessia non la rispedisce a posto.

La Marcuzzi apre il televoto per “chi vuoi che vinca” e già il pubblico rumoreggia: “Mauro! Mauro! Mauro!”. Giorgio rientra in casa e Alberto lo accoglie con più gioia di quella che avrebbe riservato a Mara. Pare essere ancora troppo presto per chiudere questa diretta interminabile: Alessia chiede ai finalisti di fare un appello al pubblico per votare per loro. Le uniche parole sensate e prive di retorica (ma non di furbizia) quelle di Mauro: “con i soldi mi pagherei il mutuo”.

Signorini si dice invidioso delle inquadrature stacco-coscia della Marcuzzi e ne pretende una per sè, poi spara un "tutti e 4 hanno vinto", ammette che Mauro partirà avvantaggiato (sì, di quei 40-50 punti percentuali) e non si espone particolarmente.

Saluti finali con la casa, con lo stesso Signorini, con il pubblico, nipotini e amici vari ed eventuali. Ci si vede lunedì, per la finalissima.

1 commenti:

alexander ha detto...

Evviva finalmente l'orecchione l'hanno buttato fuori