domenica 21 marzo 2010

Io Canto Finale 20 Marzo 2010

21:14 Con qualche minuto di ritardo (su Raiuno Ballando con le stelle è già iniziato) si parte. Alla sigla partecipano anche i ragazzi non in gara stasera. E come sempre, Gerry Scotti conclude cantando -in evidente playback-. Ed è già standing ovation con ringraziamenti e minacce di lacrime.


21:20 Alla giuria, oltre a Cecchetto, Ricciarelli e Perego, si aggiunge Massimo Boldi, giusto per pubblicizzare la fiction di domani.



21:22 Inizia la gara. Il primo a cantare è Francesco Pugliese, con “Più bella cosa” di Eros Ramazzotti.




21:27 La più bella cosa per Francesco? I suoi genitori. E cosa volevi che rispondesse? Si passa ad un duo, Dalia Di Prima e Michele Farrauto (il suo “marito da scena”). Cantano “Un amore così grande”.



21:32 Bravi son bravi, non c’è che dire. Ma com’è che Dalia appena smette di cantare parla come Sconsolata? Scotti mette fretta ai saluti, e passa alla prossima cantante: Sara Musella, che canta “Prendi una matita”.



21:36 Breve intervento di Boldi, che vorrebbe una batteria per suonare un po’ anche lui, ma non c’è tempo. Tocca a Mattia Rossi, che canta “Il mare calmo della sera”.

21:43 La Perego c’ha i brividi, il pubblico è sempre in piedi ormai, la Ricciarelli porta tutti per terra e fa un giudizio tecnico sottolineando lo sforso di Mattia di migliorare. Scotti nomina Pitteri: toh, standing ovation (”ma l’unica volta che ha dovut cantare lui non ce la faceva”, ricordate?)



21:45 Arriva il favorito alla vittoria, Cristian Imparato. “New York, New York” è la canzone che presenta. E Scotti a momenti si dimentica del codice di televoto.



21:49 Ovazione anche per Cristian, ma sinceramente sembra che l’emozione si sia fatta sentire. Ad ogni modo, complimenti. Intermezzo comico con Gigi e Max, che non dura neanche il tempo di ridere. Pubblicità.



21:55 Si torna in onda. Sportello Canale 5: complimenti a Cenci per ieri sera -è anche regista di “Ciao Darwin”-, ricordiamo che Boldi domani è in onda e che la Perego lo è sabato. Io lunedì faccio la spesa, interessa? Entra Benedetta Caretta con “My Heart will go on”, la canzone che ha vinto alla prima puntata.



22:02 Arriva il momento degli inediti. Il primo a cominciare, così come coi cavalli di battaglia, è Francesco Pugliese. Scotti ripete che al televoto delle canzoni già cantate, si aggiunge quello per i nuovi pezzi. La canzone di Francesco si chiama “Questo non è amore”, dedicata alla mamma -e dalla melodia che più sanremese non si poteva-.



22:08 Scotti chiama Cristian, e gli chiede di cantare la canzone che lui cantava sempre quando era in camera, ovvero “Adagio”, che non è in gara ma c’è un motivo per cui la deve cantare: ecco che entra Lara Fabian, e parte il duetto (oltre ad una steccata di Cristian che sembra voler rischiare la vittoria).



22:14 E’ grazie a Lara, autrice del brano, se Cristian ha iniziato a credere nel suo sogno, ovvero quello di cantare e di cantare con lei. E la Fabian racconta di come ha conosciuto Cristian: da un video su Youtube ha capito che “cantava con l’anima”. Congedata la cantante (ma tornerà dopo), ora entra Ilenia Gironimo, che canta “La tua ragazza sempre”, subito affiancata da Irene Grandi.

22:20 Spazio dedicato alla Fabbrica del Sorriso e pubblicità.

22:25 Si torna con l’aggiornamento sulla Fabbrica del sorriso: raccolti 2 milioni di euro. Si festeggia con l’inedito di Benedetta Caretta. Prima però un chiarimento: “Magia sarà”, questo il titolo della canzone, è già stata cantata da un tenore all’estero. Ma resta comunque un inedito per l’Italia.

22:30 “Meglio che a Sanremo”, dicono dal pubblico. E Gerry, quando si accenna ad una sua possibile conduzione, glissa sull’Oscar Tv punzecchiando: “Ero in nomination con Conti che ha vinto, e Bonolis, ma non mi hanno neanche invitato”. Gli fa eco Roberto Cenci, vincitore di due premi premio ma non presente. Chissà perchè non li hanno invitati…



22:32 Sale Cristian Imparato, per l’inedito “Bellamore”.



22:37 E’ il momento di Katherine Jenkins, mezzo soprano che venduto milioni di copie nel mondo. E a giudicare dalla signorina, mi spiace per Scotti che dovrà trattenersi dal provarci con lei (ci sono dei bambini!). Canta con lei Mattia Rossi, sulle note di “Con te partirò”.

22:41 “Ho paura che a Mattia si blocchi la crescita. Un po’ la guardava negli occhi, un po’ la guardava…” Eccolo, il commento ironico di Scotti. La Jenkins è prodotta da David Foster, lo stesso che porterà il vincitore a New York. Quello che una sera ha detto a Katherine “ti porto a cena”, ed è finita da Barbara Streisand a cantarle “Happy Birthday”. “Potrebbe capitare anche a voi”, dice Gerry ai ragazzi. Peccato che loro manco sappiano chi sia la Streisand, data la giovane età. Pausa pubblicitaria.

Io canto

22:51 Tocca a Michele Ferrauto e Dalia Di Prima, con la nuova “Luce dentro me”.

22:55 La giuria sugli inediti. La Perego: “si sente di più l’emozione, ho chiusto gli occhi e mi sembrava di essere a Sanremo”; Boldi: “Il talento non si può comprare”; Ricciarelli: “mi sorprende di come possano imparare cose inedite in poco tempo”.

Io canto

22:57 Arriva Sara Musella, che ha imparato subito il suo inedito. “Mi è entrato subito in testa” dice, sapendo fare “un ottimo marketing”, commenta Cecchetto. La canzone si chiama “Adesso”: “un mio caro amico dice che se ti fa mal la testa, non puoi mica rimandarlo, devi viverlo adesso”: voglio un moment.

Io canto

23:02 “Sono inediti che fanno invidia anche ai big”, dice Cecchetto. Nel dubbio, entra il cast del musical La bella e la bestia. Ma la parte di Belle la fa Arianna! Ricordi di infanzia che affiorano…

23:07 Anche loro torneranno dopo, come chiunque. Temo che la serata, a forza di ritorni, non finirà presto…Pubblicità.

23:12 Ultimo inedito, di Mattia Rossi. Canta “Io rinasco in te” di Mario Rosini, presente tra il pubblico.

Io canto

23:18 “Avevate paura che la musica non interessasse a nessuno…Guardate qui, la musica è rinata! Mandate i vostri testi, per Io canto 2!”. Scotti mette la mani avanti.


23:20 Si riepilogano i ragazzi in finale, con una sorta di applausometro di chi è in studio. Il pubblico sembra fare il tifo per Imparato (così come Scotti) e la Caretta. E Boldi propone un film di Natale, ovvero “A Natale…Io canto”. Ma sì, portiamoli sulla cattiva strada fin da bambini.



23:24 Stop al televoto. Ora ci si intrattiene (ovvero si perde tempo prima della proclamazione) con gli ospiti. Però Irene Grandi e “La cometa di Halley” me l’ascolto volentieri.


23:32 Viene letta una lettera di Paolo Onofri, madre del piccolo Tommy, il bambino assassinato qualche anno fa. A lui ed alla sua famiglia viene dedicata “Sarai”.



23:45 Si torna in studio con un duetto: Lara Fabian e Mirco Pio Coniglio (uno dei più simpatici, secondo Gerry), che si esibiscono in “Perdere l’amore”.


23:49 Continua la rassegna degli ospiti, con la Jenkins. Ci delizia -oltre che con una sfilata- con “Bring me to life” degli Evanescence.



23:55 E i ragazzi si portano a casa anche i complimenti della Jeniks: “Un giorno sarà io a dire di aver cantato con voi”. Ma il microfono con cui parla è quello di Lady Gaga?


23:57 Dalla “Turandot” di Puccini, Michele Ferrauto e Katia Ricciarelli in “Nessun Dorma”. E’ una parola, inizia a farsi tardino…


00:00 E’ mezzanotte, ma i bambini non vanno a letto. Scotti spiega il trucchetto: il programma è in differita. Hanno iniziato a registrare un’ora prima della messa in onda, per permettere ai ragazzi di rimanere fino alla fine. Che barbatrucco! Chissà che ne pensa la Carlucci di là…
Visto che i ragazzi possono restare svegli, allora andiamo avanti! Gigi e Max servono ad allungare il programma, e noi aspettiamo il vincitore.



00:11 Ancora Disney: Topolino e Minni sul palco, poi Rafiki del Re Leone, quello che faceva “Aaaaaaazuvegnaaaaa”! E dopo, il mondo de “La Sirenetta”: è un peccato che un momento come questo vada in onda così tardi.

00:25 I risultati sono ancora lontani, pare, ed entra Mattia De Luca, da Sanremo Giovani.


00:37 Ci siamo: a breve verrà proclamato il vincitore di “Io canto”. Prima, Gerry annuncia un messaggio di David Foster, ma è uno scherzo: trattasi di un video dei ragazzi dedicato al conduttore. E la lacrima è d’obbligo.

00:41 E’ il momento del premio della giuria, assegnato da Claudio Cecchetto. Hannon deciso che il premio andrà ad uno dei non finalisti, e la scelta è stata fatta insieme ai ragazzi stessi. A vincere sono Chiara Sapienza e Marco Pio Coniglio.

00:44 Il vincitore di “Io canto” è Cristian Imparato.. Tra la gioia e la commozione , il suo commento a caldo è “Abbiamo vinto tutti”. E gli viene fatto subito cantare l’inedito.


00:51 Prima di chiudere, altro filmato sul dietro le quinte.
tvblog

0 commenti: