giovedì 25 febbraio 2010

Isola dei Famosi puntata 24 febbraio 2010

Luci pirotecniche, musica intensissima, un velo che si apre, una regina che spunta al centro dello studio. “E’ l’alba di una nuova isola-isola-isola”. “Sono passati 540 giorni dalla fine della sesta stagione – ci ricorda Simona – e adesso siamo qui, ci aspettano nuove emozioni”. Ooooh, come mi mancava ‘sto programma. Quest’anno si va in Nicaragua, dichiara la nostra conduttrice, fasciata in un bel vestito blu, risultato evidente di un genocidio di sirene. Immediato il collegamento con Rossano Rubicondi, il nuovo inviato, che è a mollo nel mar dei Caraibi mentre un’isola si staglia alle sue spalle.

Famosi e non famosi saranno anche quest’anno divisi in squadre: i 16 (10+6) in gara vengono presentati dalla viva voce di Marco Civoli attraverso l’uso di simpatiche metafore calcistiche. Opinionisti in studio Adriano Aragozzini e Antonia Dell’Atte, che definisce il cast fantastico e comincia ad elencarci le sue preferenze.
Nuovo collegamento col Nicaragua: i famosi si trovano legati su un veliero in mezzo al mare con delle corde a delle assi di legno. Due parole con tutti, ma si fa già dannatamente sul serio: è già tempo di prove. I famosi dovranno riuscire a slegarsi e raggiungere l’isola, non prima di avere liberato “due loschi figuri” legati a metà di questo percorso entro 6 minuti per vincere una ricompensa. In caso contrario, ogni minuto eccedente perderanno un sacco di tale ricompensa. I due loschi figuri di cui sopra sono vecchie conoscenze: Carlo Capponi e Den Harrow sono infatti parte integrante di questa prova. Pronti, via. Velocissimo Denis Dallan, via via tutti gli altri riescono a liberarsi (o ad essere liberati). Il peso morto naturalmente è Sandrocchia, che ci mette l’equivalente dei suoi anni solo per calarsi dal veliero alla scialuppa. Luca Ward dà gli ordini ma non si dà particolarmente da fare in prima persona, poi Simone libera i due prigionieri e l’intera scialuppa, al completo, si dirige verso la spiaggia. Ottima prova per il gruppo che arriva a riva pochi secondi dopo lo scadere del tempo, perdendo solo un sacco sui 10 previsti. Al suo interno c’erano solo 3 stuoie, poco male, la Lecciso dormirà per terra e gli altri sopra di lei. Aldo Busi ci conquista subito: “io ho un motto, se sei incerta tienila aperta”. Ha vinto.
Nina e Claudia dicono di essere molto amiche, ma pare che il contenuto dell’affermazione sia ironico. Le voglio vedere a capelli entro il quinto giorno. Celebrazione per Sandra Milo, che quest’anno compirà 77 anni, mentre in studio viene inquadrato il celeberrimo figlio Ciro. Busi è già la star indiscussa della serata, mentre la Lecciso è riuscita ad arrivare in spiaggia coi tacchi.

Collegamento anche coi non famosi, su una scialuppa 2 metri per 3, introdotti con un filmato da studio. Spicca, tra i primi 3, il personal trainer Davide, già fenomeno del web, mentre nel secondo gruppo Aura e Tracy ci daranno indubbiamente soddisfazioni. Sulla carta il miglior cast nip di sempre. “Restate tra di noi perché noi facciamo la fantasia” è la frase con cui Simona lancia la pubblicità quest’anno.

Nuova prova: Den Harrow e Capponi dovranno gettarsi in una buca di fango, cercare delle chiavi e lanciarle ai concorrenti, posizionati di fronte ai propri bauli. Chi riuscirà ad aprire il proprio baule si approprierà dei propri effetti personali. La Lecciso e Busi, spazientiti, si gettano in prima persona nel fango, ma Rossano li tira fuori a forza. Alla fine vengono trovate solo 5 chiavi: quelle di Nina Senicar, Sandra Milo, Denis Dallan, Luca Ward e Loredana Lecciso. Quest’ultima, intanto, cerca sconsolata una scarpa col tacco persa nel fango. Chi è rimasto senza chiavi dovrà farsi prestare dagli altri il necessaire per i primi giorni. In studio ci sono Raffaella Lecciso e quella più piccola, che finalmente s’è guadagnata un posto al sole. Come già notato dal sottoscritto, due parole anche con Ciroooo Ciroooo, celebrità, suo malgrado.
Un video risalente al momento dell’addestramento sulle nevi, ci mostra un Federico col dente avvelenato, con una cattiva parola per tutti.

Il luogo dove i famosi si collegheranno con lo studio ogni settimana si chiama “La Missione”, trattasi di un rudere-rifugio allestito per i collegamenti. Entrano i naufraghi, presentati magistralmente dall’inviato (che pare essersi dato una ripassata alla Galanti, tanto per gradire); Aldo Busi dedica un pensiero alla tragedia di Haiti.
È subito tempo di prova del fuoco. Saranno Simone Rugiati, Nina Senicar, Luca Ward e Loredana Lecciso a sostenerla. Quest’ultima la spremono finchè resiste, giustamente.
I non famosi si trovano a Wild Cane Cay, Aura e Silvia si lamentano per le bolle e scottature, ma Simona ha meno pazienza dell’anno scorso: “non fate le peppie”. Davide si erge a personaggio simbolo del gruppo, venendo interpellato un milione di volte dalla Ventura. Dopo due parole Simona li manda a perlustrare la zona. La conduttrice prova a collegarsi con il gruppo d’ascolto di Radio Due ma cade inspiegabilmente a terra come se le si fosse aperta una botola sotto i piedi. Spavento, ma Simona si rialza subito e dice di stare bene. In collegamento ci sono Silvio Olrando, Max Tortora, Michele Placido e tutto il cast di “Genitori & Figli, istruzioni per l’uso”, ma l’unica cosa sensata da loro detta è la marchetta del film.

Al rientro dalla pubblicità Simona (reduce da un cambio d’abito) manda il replay della sua caduta. Capponi e Harrow vengono finalmente congedati. I non famosi, già impegnati nella costruzione di una capanna, dovranno sperare nel fallimento dei famosi per ottenere il fuoco al loro posto. Collegamento con La Missione, la prova del fuoco è molto simile a quella dell’anno scorso, solo che i concorrenti si trovano su un carrello che man mano si avvicina alla fonte di calore. Simone Rugiati resiste 52 secondi, Nina Senicar porta il totale a 1.43, Loredana Lecciso pare essere fatta di materiali non infiammabili, visto che è la prima a resistere un minuto intero portando il gruppo a 2.43. Tutto è sulle spalle di Luca Ward, che gesticola davanti al fuoco e viene male interpretato da Rossano Rubicondi che stoppa il fuoco, convinto che Ward volesse fermarsi. Si riparte da 2.43, mentre la Milo incita Ward con l’intensità che riservava alle interviste con la D’Urso. Ala fine Luca si ferma a 3.38, perciò i famosi perdono la possibilità di portarsi a casa il fuoco, che va alla squadra dei non famosi. Luca Ward non ci sta e protesta.

Momento nomination: quest’anno i concorrenti dovranno andare in postazione, sfogliare il libro con le foto dei nominabili, strapparle e bruciarle nel fuoco di fronte alla postazione. Busi si accerta su come sia vestita la Ventura, poi la paragona a un “lost seller”, un best seller che vende tanto nel tempo. Si parte.

Nina Senicar nomina ALDO BUSI
Federico Mastrostefano nomina CLARISSA BURT

Federico ha già fatto apprezzamenti sulla Senicar, il filmato viene subito mostrato e Pamela ha già occasione di fustigarlo sulla pubblica piazza: “guardare ma non toccare!”. Dice di essere un po’ infastidita, riceve i fischi del pubblico, esprime tutta la sua gelosia e battibecca con i due opinionisti, che vorrebbero Federico già copulante con la Senicar.

Luca Ward nomina ALDO BUSI

Ward dice di averlo trovato maleducato nei confronti “di una persona molto più grande di noi”. E che ha detto sulla Milo, porella? Non si può ripetere in televisione, è pesantissima. I non famosi, intanto, fingono di lavorare alla loro dimora.

Claudia Galanti nomina FEDERICO MASTROSTEFANO
Aldo Busi nomina NINA SENICAR

Aldo ci rivela di avere già insultato tutti e ricevuto insulti da tutti. “E’ un gioco, ma potrebbe essere molto tragico. Queste persone nascondono lati oscuri”. Poi vota a caso, strappando un foglio a sorte dal libro. Nonostante questo definisce “maleducata e viziata” la Senicar. “Sarà una grande donna a letto, deve imparare ad esserlo anche in salotto”.

Clarissa Burt nomina ALDO BUSI
Denis Dallan nomina SIMONE RUGIATI
Simone Rugiati nomina FEDERICO MASTROSTEFANO

Harrow e Capponi (ma non ce ne eravamo liberati?) portano il fuoco ai non famosi. Un rwm ci presenta la staordinaria carriera dell’attrice 77enne che viene poi mandata in postazione nomination.

Sandra Milo nomina ALDO BUSI

Simona si fa raccontare l’alterco avuto tra i due. “Il battibecco era cominciato bene, poi è degenerato, lui ha sparato parolacce. Io gli ho risposto, poi lo spettacolo non è più bello”. Ma eccolo il famoso insulto: “lui mi ha detto che lo faccio pensare al pianeta delle scimmie”. Poi prende la foto di Busi e la strappa in otto parti. Adoro, adoro.

Loredana Lecciso nomina SIMONE RUGIATI

Loredana e Sandra partono per l’isola. Nominato Busi, con 4 voti, pari merito per Federico e Simone con 2. “Ma c’è ancora un sorpresone in arrivo”, annuncia Simona. Una clip ci presenta la suggestiva location di quest’anno, poi Simona ce lo indica sulla mappa con la bacchettina d’ordinanza. È il momento del lancio dagli elicotteri. Uno dietro l’altro i vip si buttano tutti. Purtroppo anche per quest’anno nessuno ci ha lasciato un braccio nelle pale. Forse però qualcosa è andato storto: i famosi restano ammollo al largo, qualcuno pare essersi fatto male. Confusione, la Ventura chiama l’applauso. Io direi direttamente il minuto di silenzio. La barca arriva in spiaggia e Federico è infuriato: “ci siamo buttati da dieci metri con un fondale di un metro”. Gli infortunati sono 3: lui, Claudia e Denis. Errore del pilota? Forse, ma va bene così. Arriva il medico, il più grave comunque sembra Denis. Il rugbista viene portato in ospedale per accertamenti.

Simona si ricollega con i non famosi. Capponi e Harrow rimarranno lì tutta la notte, poveri loro. I non famosi voteranno uno dei famosi.

La Ventura si ribella e dice di fregarsene delle nomination, visto che c’è Dallan a terra. Si mostra in disaccordo con la vicenda, visto che i non famosi non sono a conoscenza dei recenti avvenimenti. Il collegamento con la spiaggia dei non famosi non tarda ad arrivare: Simona racconta tutto ai 6 intrepidi, poi decide di annullare le successive nomination e di aprire un televoto a tre.

Aldo Busi, Federico Mastrostefano e Simone Rugiati vanno al televoto.

Saluti di rito a Rubicondi (“sei stato bravissimooo”), poi collegamento con la spiaggia per gli auguri a Busi, che compie gli anni, un arrivederci agli opinionisti e al pubblico: “se il buongiorno si vede dal mattino quest’anno andiamo molto bene all’Isola dei Famosi, buonanotte a tutti”.
realityhouse

0 commenti: