mercoledì 17 febbraio 2010

I Griffin e il turpiloquio


I Griffin di nuovo nell'occhio del ciclone. Già nel 2006 l'Agcom, la commissione Servizi e prodotti dell'autorità per le garanzie nelle comunicazioni, aveva multato Italia 1 per la violazione delle norme in materia di tutela dei minori. Era stata comminata una sanzione di 25.000 euro per la messa in onda su Italia 1 del cartone animato caratterizzato dall'uso di espressioni "volgari e di turpiloquio".

I Griffin (Family Guy) è una serie televisiva di cartoni animati creata da Seth MacFarlane nel 1999, per il network Fox.
Il programma è stato sospeso nel 2002, ma è stato poi riproposto su altre reti come TBS e Cartoon Network e in Dvd, riscuotendo un grande successo di pubblico.
Italia 1 ha anche questa'anno nei palinsesti la serie animata dal lunedì al venerdì alle 14. E tra i telespettatori non è passata inosservata l'ennesima puntata sopra le righe e di eccessi verbali.


Il giorno 11/02/2010 su italia 1 alle ore 14 è andato in onda un episodio del cartone animato "I Griffin" con queste frasi "Picchiami come una puttana" ..."siete degli stronzi"..."fumare crak per combattere l'alcoolismo".. e allusioni al calpestamento, feticismo e sottomissione subìto da un bambino di pochi anni....

Io vedo i Griffin da sempre. Devo dire che, negli ultimi episodi, c'è qualche esagerazione ed il programma (a mio parere) non è più brillante come alle prime stagioni. La fascia è senz'altro protetta... ed il bollino è giallo... tuttavia i genitori non dovrebbero lasciare i bambini soli davanti alla tv. In qualunque orario. Baby Tv, compresa

0 commenti: