sabato 13 febbraio 2010

AMICI PUNTATA SABATO 13 febbraio 2010

Torna lo speciale del sabato in diretta con Maria De Filippi, che illustrerà quest’oggi dallo Studio 19 di Cinecittà il nuovo regolamento del serale. Ancora due sfide a squadre, domani sera, ma con una differenza: la squadra che vince farà due nomi di quella perdente e saranno i compagni di squadra di quest’ultima a salvare un elemento tra i due nominati. I candidati all’eliminazione delle due sfide andranno come domenica scorsa al ballottaggio e sarà la commissione a decidere chi salvare.

Ricordiamo che la squadra bianca è composta da Pierdavide Carone, Emma Marrone, Stefano De Martino, Michele Barile e Grazia Striano, mentre la blu da Matteo Macchioni, Loredana Errore, Elena D’Amario, Enrico Nigiotti e Rodrigo Almarales Gonzalez. Enrico è stato il protagonista indiscusso del daytime, visto il passaggio di consegne didattico tra Loretta Martinez, per la quale il ragazzo aveva rinnegato a sua volta Charlie Rapino, e Luca Jurman. Quest’ultimo, infatti, ha ripreso a fare lezione nella scuola e si è ripromesso di far migliorare il ragazzo sul profilo tecnico. Enrico ha anche proposto di rinunciare all’immunità del televoto, qualora fosse tra i primi tre, e ha invitato i suoi compagni a preferire Elena a lui in caso di testa a testa.

E’ uscita ieri la compilation Nove, la seconda compilation dell’edizione in corso di Amici con gli inediti di tutti i cantanti ancora in gara oltre che di Davide Flauto, Anna Altieri e Angelo Iossa.

14.18 Dopo il cappello introduttivo della De Filippi è Stefano a esibirsi per primo, come sempre a torso nudo per far urlare il pubblico. Garrison fa un clamoroso annuncio:

“In nove anni che faccio questo programma non ho mai trovato uno come lui. Non c’è mai un momento noioso con lui, c’è sempre qualche sorpresa”.

La palla passa subito a Emma, senza che il pubblico parlante intervenga su Stefano. La De Filippi presenta Nove e ricorda che Emma ha avuto ben quattro tre proposte discografiche. La conduttrice dichiara per la prima volta che Tezenis, oltre a sobbarcarsi il vitalizio dei ballerini che vinceranno le borse di lavoro per un anno, ha realizzato un microfono personalizzato per ogni cantante. Regalo sfizioso a parte, forse anche Emma avrebbe preferito un anno di vitto e alloggio. La cantante si esibisce nel suo inedito, Meravigliosa, con tanto di microfono griffato giallo pipì nuovo di zecca. Rapino si complimenta (ancora):

“Ho perso un’allieva per guadagnare un’artista”.
14.28 Michele balla da Dio con Anbeta. Peccato che sia un ballerino così poco supportato. Garrison finalmente fa notare i suoi meriti, dicendo di sentirsi protettivo nei suoi confronti, e la De Filippi lo elogia in quanto ragazzo educato e riservato. Secondo Garrison, Stefano e Michele sono i migliori allievi che potesse augurarsi nella sua squadra. Effettivamente due ballerini così insieme si fanno apprezzare.
14.30 Pierdavide ha avuto da Tezenis un microfono bianco ospedale, in omaggio alla Ballata? Il cantante si esibisce in Destra sinistra come omaggio a Gaber (e gli va dato atto di elevare il repertorio medio di Amici, con più dignità di Mario Nunziante). E gli altri compagni di squadra fanno i cretini alle sue spalle. Gli hanno spiegato che Gaber è una cosa seria?

14.34 Falso allarme per Grazia: parte la base ma lei non è ancora pronta. Ancora una variazione dal Don Chisciotte. C’è stata una defaillance di Grazia giustificata dal maestro Villanova.
14.41 Maria De Filippi fa entrare Valerio Scanu, ospite esclusivo alla vigilia di Sanremo con tutta l’armata dei fan:

“Lo so che non sai perché sei qua. Vogliamo augurarti a modo nostro un in bocca al lupo”.
Parte l’rvm con la storia di Valerio ad Amici e tanto di battesimo di Mike Bongiorno a Bravo Bravissimo. Non ci fanno vedere anche il diverbio con il giornalista De Luca, che lo definì un cucciolo di presunzione? Insomma, per la cronaca è partito uno spottone Raiset con i controfiocchi: Valerio a Sanremo lancia un messaggio subliminale ai suoi fan oltre a quelli di Pierdavide Carone, autore del suo pezzo, e a quelli di Alessandra Amoroso “ospite” nel duetto. Una coalizione degna di una campagna elettorale.
14.49 E arrivano già i blu… Ma il pubblico parlante? Inizia Elena col ballo. Per Steve lei emoziona sempre.

Parte il caso Enrico, che qui abbiamo prontamente documentato: in sostanza è il nuovo allievo di Luca Jurman, ma perché non sopportava la sua posizione tra i due fuochi (Grazia e Loretta):

“Mi sentivo un figlio di divorziati, mentre i miei stanno ancora insieme”.

A questo punto Enrico può prendersi anche un’ora di trasmissione… dopo il break. Il colore del suo microfono è rosso. Maria fa capire che non vuole accendere la miccia oggi, dicendo ai prof di intervenire su Enrico, lui e fa notare che la sua scelta è un modo per tutelare la Martinez, non per rinnegarla.
Matteo si esibisce ne La promessa, inedito scritto da Tricarico contenuto in Nove e che abbiamo già sentito al serale. Anche per lui microfono giallo pipì come per Emma? Questa canzone ricorda l’inizio di un cavallo di battaglia coreografato di Michele: a parte tutto è una romanza molto bella. Sentire urlare il pubblico di ormonose dopo un’esibizione lirica è un po’ meno bello
15.09 Maria si chiede come mai Rodrigo non si depili. Per la Celentano non è così necessario. Garrison ci fa vedere che anche lui ha i peli, ma Maria gli ricorda che lui non balla più. E Rodrigo non se po’ guardà in kilt… lo dice persino la conduttrice. Per la Celentano è un talento, cosa che lei dice raramente di un suo allievo.
15.12 Il microfono di Loredana è azzurro cielo, come gli occhi della Ragazza del suo inedito. Si vede che è un pezzo di Biagio Antonacci: ha già l’impatto di Immobile di Alessandra Amoroso dell’anno scorso. E’ un brano autobiografico, conferma l’Errore, specialmente quando canta di aver voglia di partire e di aver voglia di sapori nuovi.
15.19 E’ tornato Davide Flauto, più Tokio Hotel che mai. Maria gli dice che è molto carino. Si esibisce nel suo inedito Dentro di te, contenuto nella compilation Nove. Maria ha voluto far entrarlo con i blu perché Loredana era una sua cara amica, al di là delle squadre. La conduttrice, che ha lasciato la sedia a Rapino rientrato per il suo pupillo, firma intanto autografi.

15.24 La puntata finisce già, a dispetto di chi sperava di ritrovare Angelo e Anna con i loro inediti. La produzione ha preferito non allungare il brodo togliendo spazio al pubblico parlante. Parte un montato intitolato Bianchi e blu.

0 commenti: