sabato 23 febbraio 2008

Romanzo Crimunale_La Banda della Magliana

Vorrei provare a rievocare il periodo piu buio dell'Italia dagli anni 70 a oggi.
Il corpo di Pecorelli rinvenuto nella sua auto
Il corpo di Pecorelli rinvenuto nella sua auto

1 commenti:

DAIDE ha detto...

Banda della Magliana
è il nome attribuito dal giornalismo italiano a quella che è considerata la più potente organizzazione criminale che abbia mai operato a Roma. Il nome deriva da quello del quartiere - Magliana, appunto - di cui molti dei suoi componenti erano originari.

A questo gruppo criminale vennero attribuiti legami con diversi tipi di organizzazioni quali Cosa Nostra, Camorra, 'Ndrangheta, ma anche con esponenti del mondo della politica come Licio Gelli e la Loggia P2, nonché estrema destra eversiva e servizi segreti.

Questi legami, sotterranei rispetto alle normali attività criminose della banda (traffico di droga, sequestri e scommesse ippiche) e spesso non chiariti, hanno fatto balzare il gruppo alle cronache storiche degli anni di piombo, legandone le sorti a questi casi della cronaca nera italiana:

* Omicidio di Carmine Pecorelli
* Omicidio di Aldo Moro
* Attentato a Roberto Rosone
* Caso Roberto Calvi
* Ritrovamento dell'arsenale custodito nei sotterranei del Ministero della Sanità
* Depistaggi nell'inchiesta sulla strage alla stazione di Bologna

Inoltre, i rapporti (ancora non chiariti) di alcuni componenti con la scomparsa di Emanuela Orlandi, appendice misteriosa dell'attentato a papa Giovanni Paolo II, furono solo alcuni dei fatti per cui la Banda della Magliana in un modo o nell'altro è passata al vaglio degli investigatori.