lunedì 25 febbraio 2008

PERCHE' NON RIAVVICINARSI AL TENNIS?

24 Febbraio 2008. La russa Maria Sharapova ha vinto il torneo Wta di Doha battendo in finale la connazionale Vera Zvonareva per 6-1, 2-6, 6-0. Continua cosi' la perfect season della Sharapova, che non ha mai perso nei 14 incontri disputati in questa stagione. A Doha la campionessa russa aveva gia' vinto nel 2005. Per lei e' il secondo titolo quest'anno dopo la vittoria agli Australian Open.

Maria Sharapova ha vinto gli Australian Open femminili (cemento, 18.500.000 dollari).
La russa, testa di serie numero 5, ha battuto 7-5, 6-3 la serba Ana Ivanovic, numero 4 del tabellone. Per la ventenne siberiana si tratta del terzo successo in un torneo dello Slam dopo Wimbledon 2004 e Us Open 2006 e della diciassettesima affermazione nel circuito Wta.Nel suo trionfale cammino, la campionessa russa ha sconfitto al primo turno la croata Kostanic Tosic (6-4, 6-3), al secondo l'americana Davenport (6-1, 6-3), al terzo e al quarto turno le connazionali Vesnina (6-3, 6-0) e Dementieva (6-2, 6-0). Nei quarti di finale a cadere sotto i colpi della bella siberiana è stata la numero uno al mondo, la belga Henin (6-4, 6-0), in semifinale la serba Jankovic (6-3, 6-4).

Maria Sharapova è nata in Siberia il 19 Aprile 1987.
La Sharapova è diventata la terza più giovane vincitrice di un titolo al Torneo di Wimbledon (dopo Martina Hingis che però vinse nel doppio) sconfiggendo la campionessa in carica Serena Williams in due set (6-1, 6-4) il 3 luglio 2004. È anche la prima giocatrice russa ad aver vinto il singolare femminile a Wimbledon.
Spesso viene paragonata ad Anna Kurnikova, altra studentessa di Bollettieri, in termini di aspetto fisico (la Sharapova ha posato per numerosi servizi di moda), tuttavia la Sharapova è stata in grado di aggiudicarsi tornei del Grande Slam e raggiungere la vetta della classifica WTA.
Maria Sharapova è la più ricca tra le tenniste ancora in attività, soprattutto per via dei suoi contratti milionari come testimonial per diverse multinazionali.
Nonostante sia molto amata o ammirata dal pubblico, non gode di buona fama tra le altre giocatrici: frequenta assai raramente gli ambienti dove si incontrano le altre tenniste, e l'unica giocatrice di cui è notoriamente amica è Maria Kirilenko. L'avversità nei suoi confronti è dovuta anche dalla sua abitudine di urlare ogni volta che in gioco colpisce la palla, infastidendo involontariamente le avversarie. Le sue urla, misurate, raggiungono i 102.2 decibel, più di quelle di una sirena della polizia.


3 commenti:

DAIDE ha detto...

Suppongo che sia la tennista piu brutta del circuito bello poi il vestitino...

Giacomo ha detto...

Penso che, ora, aumenteranno i contatti sul blog...

Per la serie,

Al tira piö ün pel de pòta che sènt caài che tròta..

fantamarco ha detto...

Non so perchè, ma mi è venuta voglia di fare una partitella a tennis.