sabato 24 maggio 2008

Sicko e la Sanità negli USA


Oggi, ho visto il film documentario "Sicko" di Michael Moore. Per chi non l'avesse mai visto, si tratta di una critica delle storture del sistema sanitario americano (basato sulle privatizzazioni e sulle polizze assicurative). Nella vicenda, non mancan i politici ed i loro rapporti con le società di assicurazioni.

Il confronto con il sistema canadese e quelli europei è devastante.

L'indagine sulle Compagnie assicurative ed i rapporti con i medici mette in luce una squallida relazione: lo stipendio dei medici aumenta se essi danno il loro parere negativo alle richieste di cura degli assistiti!
Quindi, in molti casi, nemmeno chi ha la copertura assicurativa può dirsi al sicuro...

Il vero scoop del regista è scoprire che i volontari dell’11 settembre (che si sono ammalati) non sono coperti dall’assicurazione governativa, che ha destinato le cure solo a chi aveva un contratto regolare.
Mentre, i terroristi di Al Qaeda a Guantanamo Bay ricevono gratuitamente visite mediche, dentistiche, oculistiche e tutto quanto gli occore. Nel film, invano, il regista ha tentato di entrare a Guantanamo con i volontari malati, ripiegando poi sugli ospedali locali cubani.

Ve lo consiglio... aiuta a riflettere su una società, quella americana, dove il sogno americano di una vita felice e migliore si scontra con l'incubo di aver bisogno di un farmaco o di un intervento...

2 commenti:

Pupottina ha detto...

voglio vederlo.... mi piace il suo modo di mostrare la realtà...
in italia non siamo abituati perché è costantemente sotto censura....
ciao
buona domenica

Anonimo ha detto...

Non oso immaginare cosa uscirebbe fuori da un film basato sulla critica del nostro sistema sanitario e di quello politico... Brrrrr ho già i brividi!