giovedì 1 maggio 2008

Nuovo itinerario

LUOGO DI PARTENZA ED ARRIVO Stazione ferroviaria di Darfo B.T.
LUNGHEZZA 40 km,Facile tutto pianeggiante Per biciclette con pneumatici robusti.

Da Darfo a IseoAppena fuori dalla stazione di Darfo-Corna, si imbocca la pista ciclabile sulla destra. Si seguono le indicazioni per l'Archeopark, fino a raggiungere l'autostazione. Dalla strada di accesso all'autostazione si gira a ds per salire verso località Montecchio: la breve salita conduce al bel ponte secentesco sull'Oglio, attraversato il quale, dietro la Chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta, si trova la chiesetta dell'Oratorio dei Disciplini, con pregevoli affreschi di Giovanni Pietro da Cemmo: sulla volta, da non perdere, la Madonna dell'Umiltà e della Misericordia.
Appena superato il ponte di Montecchio, si trova un'indicazione per la ciclabile Darfo-Pisogne che inizia con uno sterrato, dietro una recinzione. Da qui in poi la ciclabile (c.ca. 13 km) è segnalata. E in parte sterrata e in parte asfaltata, fiancheggiata dalla montagna, con scorci molto panoramici e un bel tratto sull'Oglio. Alla fine della ciclabile, arrivando a Pisogne, si incontra la Chiesa di S.Maria della Neve, interamente affrescata dal Romanino. Il percorso prosegue uscendo dal paese in direzione Iseo; dopo 3 km c.ca si imbocca la ciclabile Toline-Vello che offre in successione, per 4,5 km, emozionanti vedute del Lago d'Iseo. Usciti dalla ciclabile si prosegue fino a Iseo perc.ca 12 km sulla vecchia strada provinciale, senza ciclabile.
Ovviamente noi la faremo in senso inverso (Iseo-Darfo-Iseo).