venerdì 2 maggio 2008

CLIMA: RISCALDAMENTO GLOBO ALIMENTA DIFFUSIONE AIDS


SYDNEY - Il riscaldamento globale è la nuova minaccia alla sempre più diffusa epidemia di Hiv nel mondo, perché indirettamente rende più vulnerabili alla morte ed a gravi malattie da Hiv/Aids chi vive nei paesi in via di sviluppo.


A dare il nuovo avvertimento sul futuro della lotta alla malattia è stato oggi il docente di salute pubblica e diritti umani dell'università del Nuovo Galles del sud Daniel Tarantola parlando ad un forum internazionale sull'Hiv a Sydney.

"E' divenuto chiaro con l'epidemia di Hiv che discriminazione, ineguaglianza di genere e mancanza di accesso ai servizi essenziali rendono vulnerabili alcune popolazioni più di altre", ha detto. Questi problemi non sono andati via, ha aggiunto, e oggi delle nuove minacce si profilano all'orizzonte, "mentre la situazione economica globale si deteriora, la scarsezza alimentare peggiora e il cambiamento climatico comincia a colpire coloro che erano già dipendenti da economie di sopravvivenza".

"Il cambiamento climatico farà scattare una catena di eventi aumentando lo stress sulla società e la vulnerabilità a malattie, incluso l'Hiv", ha concluso Tarantola.

0 commenti: