venerdì 2 maggio 2008

Gatta percorre 740 km ritrovata grazie al web

LONDRA - Ha percorso 740 chilometri attraverso il Regno Unito, è stata ritrovata dalla padrona grazie a Google, salvo poi riperdersi. Infine è tornata a miagolare davanti alla sua casa. Protagonista di un viaggio avventuroso da Hapton a Londra, andata e ritorno, è la gatta Silver.

Sei anni, il felino era scappato dalla sua casa nel Lancashire il 14 aprile scorso. Ma la prima parte del suo viaggio è durata ben poco: appena due giorni dopo, infatti, è stata ritrovata per le strade di Finchley, a Nord di Londra. La signora Tara Kauser, che l'aveva accolta nella sua abitazione, ha pubblicato un annuncio sul sito gumtree.com, descrivendo minuziosamente le caratteristiche fisiche dell'animale, dalla grandezza alle striature simili a quelle di una tigre.

GUARDA LA MAPPA SU REPUBBLICA TV

Anche la sua vera padrona, la 23enne Angel Jones, ha pensato subito di fare ricorso a internet per ritrovare Silver, cresciuta con lei sin da piccola. Il punto di partenza della sua ricerca è Google, sul quale ha digitato le parole "gatto perso" e "striature da tigre". Pochi clic e Angel riesce a trovare l'annuncio pubblicato da Tara Kauser. Le scrive immediatamente un'email, e in risposta riceve anche una sua foto: "E' lei, al 99,99%".

Ma la gioia di aver ritrovato il suo animale dura poco: Silver, infatti, si era di nuovo data alla fuga. A quel punto Angel si scoraggia, anche perché nei giorni seguenti le ricerche via internet non danno gli stessi frutti della prima volta. Ma il 26 aprile, 8 giorni dopo, accade qualcosa di inaspettato: Silver viene ritrovata vicino alla sua abitazione. "Era sporca e puzzava di benzina diesel", racconta Angel. "Io non riesco proprio a capire come abbia ritrovato la strada per casa. Di certo si sarà fatta dare un passaggio da un camion - osserva la padrona - è impossibile che in due giorni sia arrivata così lontana, a nord di Londra".

Come prima cosa, la gatta è stata lavata: "Ne aveva proprio bisogno. Sembrava appena uscita da un camino. Era anche dimagrita". Per la padrona, comunque, è scappata via per dispetto: "Il giorno della fuga, stavamo sistemando la sua nuova cuccia, ma lei ci stava continuamente tra i piedi. Così le abbiamo urlato di allontanarsi. Lei ci ha preso alla lettera".

(2 maggio 2008) www.repubblica.it

1 commenti:

Lara ha detto...

Che notizia simpatica e incredibile. Ma i gatti sono davvero "speciali"!

Ciao