venerdì 9 maggio 2008

FESTA DELLA MAMMA: L'AMORE MATERNO E' CHIMICO, ECCO I SUOI SEGRETI

ROMA - L'amore di mamma è un'alchimia perfetta di ormoni e altre molecole che si innesca sin nel pancione, orchestrata per proteggere il piccolo dalle insidie del mondo, donargli sicurezza e insegnarli ad amare gli altri. Sono ormai tantissimi, infatti, gli studi scientifici che svelano, uno a uno, i segreti dell'amore e dell'istinto materno, il dono inestimabile che tutti i figli festeggeranno domenica nel giorno dedicato alle mamme.


Alla base dell'affetto incondizionato di ogni mamma per i propri piccoli c'é la spinta evolutiva volta a massimizzare le chance di sopravvivenza dei cuccioli. Proprio per proteggerli dai pericoli, accompagnarli nella crescita e renderli autonomi, la mamma spende tantissime energie nella cura dei piccoli. La sua guida è l'istinto, fatto di un mix 'magico' di ormoni e da una regia precisa nel suo cervello.

Primo motore dell'amore materno è l"ormone dell'affettò, l'ossitocina, una molecola prodotta dal cervello alla base dell'attaccamento mamma-figlio. L'ossitocina, infatti, è prodotta in grandi quantità sia dalla mamma sia dal neonato, aumenta durante la gravidanza ed è fondamentale nell'allattamento.

Non a caso uno studio pubblicato sulla rivista PNAS dall'equipe di psicologi di Seth Pollak dell'Università del Wisconsin-Madison ha dimostrato di recente che bimbi che hanno perso la mamma e l'affetto di una famiglia presentano a lungo termine deficit di ossitocina. Non è tutto, uno studio italiano pubblicato sulla rivista Science ha dimostrato che il legame madre-figlio dipende dai circuiti cerebrali del piacere, del dolore e delle tossicodipendenze, ossia dal 'sistema degli oppioidi' dove sono prodotte e agiscono le endorfine.

Secondo quanto riferito da Francesca D'Amato dell'Istituto di Neuroscienze, Psicobiologia e Psicofarmacologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Roma, topolini privati dei recettori cerebrali specifici per rispondere agli oppioidi sono incapaci di affezionarsi alla propria mamma. Infatti questi cuccioli, allontanati da lei, non 'piangono' e non la cercano mentre i cuccioli normali, privati della presenza materna, sono inconsolabili a meno che gli scienziati non somministrino loro morfina, la molecola che, appunto, attiva i circuiti degli oppioidi.

A conferma dell'importanza degli oppiodi per far scattare l'amore madre-figlio, un recentissimo studio pubblicato su PNAS dall'italiano Dario Maestripieri che lavora all'ateneo di Chicago, ha scovato il 'gene dei mammoni', ovvero il gene per un recettore delle endorfine che rende i cuccioli particolarmente attaccati alla mamma e incapaci di separarsene.

E non è solo nelle molecole che si riscontra l'unicità dell'amore materno: la mamma ha un istinto senza pari che le permette di capire prima di chiunque altro il proprio bimbo, di empatizzare con lui per essere pronta ad accudirlo in ogni situazione. Infatti uno studio di ricercatori dell'Istituto di bioimmagini e fisiologia molecolare del Cnr di Milano-Segrate e del Dipartimento di psicologia dell'Università di Milano-Bicocca, coordinati da Alice Mado Proverbio e Alberto Zani ha dimostrato che l'empatia di mamma di fronte alle sofferenze di un bimbo è molto più forte e profonda di quella sia dei padri sia di uomini e donne che non hanno figli. Il cervello materno, infatti, reagisce prontamente al pianto del bambino, 'sobbalzando' in pochi millesimi di secondo.

Le reazioni di papà sono più lente, di gran lunga più lente sono poi quelle di adulti non genitori. La magia dell'amore materno è unica e tutti questi studi sono importantissimi perché aiutano a fare luce su quel 'buco nero' che è la depressione post-partum, che purtroppo, probabilmente se alcuni di questi ingranaggi si spezzano, impedisce alla donna di amare fino in fondo il proprio bimbo.

6 commenti:

DAIDE ha detto...

Per me e solo amore..Auguri mamma

Nana ha detto...

anche per me Daide è così...
sia per quanto riguarda la mia mamma...sia per quanto riguarda il mio papà...

sono tanto fortunata...^^

fantamarco ha detto...

hops...
non mi sono ricordato ...
che figlio snaturato...

si possono fare gli auguri anche oggi?

Nana ha detto...

la festa della mamma è domani...
^^

di solito cade la seconda domenica di maggio...non ha una data prestabilita come quella del papà(19 marzo) come molti pensano che sia e che i media ci fanno credere...

PER TRADIZIONE è la seconda domenica del mese di maggio....quindi sei ancora in tempissimo!!

sunflower ha detto...

se vedi la tua mamma triste...abbracciala e donale un sorriso... e non solo nel giorno della sua festa... lei ti ha donato la vita...e non è poco.

fantamarco ha detto...

Oh! My mamaOh!
my mama, she gave me these feathered breaths Oh! my mama, she told me, “Use your voice, my little bird!
”She said “sing! sing! sing! sing! sing! sing! melodies
”And she sang! sang! sang! sang! sang! those melodies
Oh! my mama, she did give me fancy feet I’ll be dancin’ on
And I’ll tap, tap, tap my toes into those creaking floor boards
Oh! My mama she took my little hand and held on tight
All the mamas give the waters of their wells!
All the mamas give the babies this very dirt we’re walking on
Oh! My mama, she gave me these feathered breaths And your mama, she gave you these feathered breaths tooAnd when the sky drops all those feathers
When the birds sing in the morningI’ll be a mama
I’ll have a daughter
And I’ll give her melodies
I’ll give her melodies
She’ll be my little bird
And then she’ll fly

Oh My Mama - Alela Diane