giovedì 12 giugno 2008

SPAZIO: TERRA MARZIANA SULLA SONDA PHOENIX

ROMA - Ci sono voluti diciassette giorni e diversi tentativi, ma finalmente una delle otto microcelle a bordo della sonda Phoenix è carica di terra marziana, e sta effettuando le prime analisi. La notizia viene dalla Nasa, i cui tecnici hanno festeggiato addirittura ballando l'evento. La porzione di suolo all'interno dello strumento Tega della sonda viene da 'Baby Bear', una delle due buche scavate dal braccio robotico il 6 giugno.

Dopo aver prelevato il terreno, la sonda lo 'setaccia', cercando di riempire la microcella, grande quanto la punta di una matita, solo con particelle finissime. Dopo tre tentativi andati a vuoto a causa della conformazione 'ostica' del suolo marziano, ma alla fine la cella numero 4 è stata riempita. "Dopo averlo analizzato con lo strumento Tega, che cerca tracce di composti del carbonio volatili - spiega Peter Smith, dell'università del'Arizona - il terreno verrà studiato dal microscopio ottico a bordo, che ne fornirà immagini inedite".

2 commenti:

DAIDE ha detto...

Speriamo che non trovino niente di organico.Mi immagino già fra 5 anni i marziani al posto degli extracomunitari nei campi....o ha spacciare droga sintetica spaziale....ohhh e stata una brutta giornata tra il comune e l'incidente...ah raga forse domenica niente bici.
ciao

Nana ha detto...

io invece spero che trovino qualcosa...
non ti affascina l'idea che ci sia altra vita oltre a noi?magari migliore...magari più intelligente...

io non penso che la specie umana sia l'unica nell'universo^^

senti Daide ho una cosa pratica da chiederti...
come faccio a fare come te i post?
con la prima parte del post e poi il sommario sotto?
mi insegni?e abbi pazienza perchè io e la tecnologia siamo lontani come venere e marte....anni luce^^