giovedì 19 giugno 2008

1000 casi nuovi all'anno di anoressia.


Il telegiornale ha appena dato la notizia...
e da ragazza posso dire che mi ha sconvolto.
Si parla di 1000 nuovi casi all'anno, di ragazze adulte che a 29 anni pesano 25 chili, di ragazzine dodicenni che rifiutano di mangiare perchè si sentono grasse.

so cosa vuol dire relazionarsi con una bambina che ha questi problemi...purtroppo da due anni a questa parte la mia cuginetta ne soffre anche se ora sta migliorando...
E' una malattia che colpisce il fisico, ma che è causa di un disagio che nasce nella loro testa...
Non sai cosa fare non sai cosa dire...
vuoi solo che la smettano questo digiuno forzato...
Ma come fai?

Al tg dicono che il 50% dei casi che si ammala giunge alla morte nel giro di poco perchè rifiuta la cura...

ma come si è arrivati a questo punto?
siamo nel 21° secolo e siamo così ignoranti da proporre come modelli di bellezza delle persone malate...
modelle, ballerine e chi più ne ha più ne metta...
basta che siano secche e non mangino che sono belle...

è questa la bellezza?
quella vera?

ma non è solo colpa di chi propone i modelli...
ma anche di chi li incoraggia...
e di chi inevitabilmente fa credere alle ragazze (che per natura dai 12 ai 20 sono in lotta con se stesse, lo specchio e la bilancia!) che se non sono così non saranno mai volute nè amate...e fa credere ai ragazzi (anche questi infinocchiati dai media)che solo le ragazze così vanno amate e desiderate...

L'inghilterra che ha i maggiori numeri di vittime a causa dell'anoressia ha vietato in passerella le taglie inferiori alla 44...

in Italia quando si farà qualcosa?

::: Gioia, Fascino, Bellezza.
Aglaia, Eufrosine, Talia.
Le Tre Grazie.
Non erano pelle e ossa...
eppure erano amate e desiderate.
Esse erano il simbolo dell' Amore, della Gioia e del Desiderio. :::


5 commenti:

Nana ha detto...

Daide hai visto???
ho imparato^^

Anonimo ha detto...

Ciao Na...
credo che la vera bellezza sia molto di più di una vita stretta e gambe affusolate e ossa in bella vista...
come hai detto tu...la grazia e il fascino sono armonia tra corpo e anima...
sarebbe bello se passasse questo messaggio e non quello che arriva alle giovanissime..."non mangiate sarete più belle".

manca un'educazione a dei valori più alti rispetto alla mera bellezza.

una volta che si invecchia il fisico inevitabilmente sfiorisce...quelle che vivono solo per l'esteriorità cosa faranno quando si vedranno così invecchiate?cadono in depressione e si lasciano morire perchè non vale più la pena di vivere?

la vera bellezza invece, anche in un corpo invecchiato,brutto e con un pò di ciccia perchè no, non muore mai...

io la penso così...

baci a tutti qui di Sognonuvole^^

DAIDE ha detto...

Brava Nana(finalmente)scherzo...Comunque in riferimento al post e proprio vero, come si fa a sprecare la propria vita verso ideali cosi effimeri(io pero forse sono l'ultimo per dire queste cose).Mi domando se non sia il continuo e martellante e stupido ideale televisivo cosa ne dite.
ciao a tutti

Nana ha detto...

eddai Daide...^^
tardi, ma arrivo anche io!!

...io credo che oltre la tv ci sia anche un'educazione sbagliata...
te lo dico perchè l'ho visto.

e forse è questo il peggio.
mancano dei valori con cui far crescere i più piccoli e piccole...

Giacomo ha detto...

Credo che ciascuno di noi vorrebbe cambiare qulacosa del proprio corpo... e credo che ciò sia dovuto all'idea (sbagliata ma molto forte) che si debba per forza apparire e non essere se stessi!
Per sdrammatizzare e per dimostrare che anche io non mi sento a mio agio con il mio fisico...

sentite... io ho bisogno di prendere almeno 5 chili!

Ora, apro un asta fra i lettori del blog!

Chi avrebbe questi chili in più da darmi?

:)