venerdì 6 giugno 2008

Jurassic Park Il Mondo Perduto tutti gli errori nel film

ATTENZIONE ! Questa pagina presenta alcune segnalazioni che svelano il finale del film !
Non leggerla se pensi di vederlo (il film).

Nelle sequenze conclusive, l'immagine di un operatore di Steadycam, è chiaramente riflessa nella vetrata di un negozio di San Diego dal quale fuggono i passanti terrorizzati.

Sul finale, Goldblum e la Moore arrivano a San Diego e si impossessano del cucciolo del T-Rex, abbattendo una lampada a stelo giallo con la giancata della macchina dopo una frenata improvisa. La lampada torna su da sola in men che non si dica, senza che nessuno le dia una mano.

Quando il pullman stà cadendo dal dirupo, un uomo (non ricordo il nome) entra per salvare i malcapitati protagonisti, se si fa molta attenzione si nota che esso mette la mano proprio su di un vetro, che si piega come fosse di plastica.

Nella scena ambientata a S.Diego in cui la signora bionda fa retromarcia con la BMW perche` spaventata dal T-rex, subito dopo si vede che nell`abitacolo non c`e` piu` la signora alla guida ma uno stuntman che guarda indietro per prepararsi allo schianto imminente con un`auto posta dietro alla BMW!

Come mai il T-rex non ha nessuna difficoltà a raggiungere l'autobus e a distruggerlo mentre non riesce a stare dietro a una folla di uomini che corrono terrorizzati?

Kelly, Ian e Sarah camminano verso il centro comunicazioni abbandonato quando un raptor sbuca fuori dal buio e aggredisce la paleontologa. Ora: 1: il raptor piomba rumorosamente sul tetto di un'auto a meno di un metro da Julianne Moore che, però, non se ne accorge. 2: il raptor assale Julianne Moore strillando come una suocera, la fa cadere e la trascina in avanti per qualche metro; Ian e Kelly continuano a passeggiare a testa bassa e si accorgono dell'accaduto solo quando si ritrovano la paleontologa tra i piedi. Beh, qualcuno, sul set, si dev'essere dimenticato di dire agli attori che il raptor avrebbe fatto un pochino di rumore venendo allo scoperto!

Quando i malcapitati protagonisti cadono dal camper appeso al dirupo, si aggrappano alla cornice del finestrino ormai sfasciato. Se fate attenzione, uno dei tre non appena si aggrappa resta sospeso in orizzontale, come se galleggiasse nell'aria! Non so perché, ma ho come l'impressione che il cavo di sostegno, anche se cancellato digitalmente, abbia fatto brutti scherzi!

Nella celebre scena del camper, Julianne Moore si aggrappa ad uno sportello che però, (giustamente, essendo tale) si apre, facendola piombare giù sul vetro. In un inquadratura, la prima dal basso in cui l'attrice cade giù, si può vedere come lo sportello oscilli nel basso dell'inquadratura. Nella seconda inquadratura, invece, lo sportello è in alto.


Una volta caduta sul vetro imperlato di gocce d'acqua, Julianne Moore alita su di esso appannandolo vistosamente, e nello stacco dopo gocce d'acqua e appannamento sono scomparsi.


C'è una scena in cui Jeff Goldblum e Julianne Moore sono in auto a S.Diego e cercano il T-Rex. Jeff dice "Là, là, là!", e si vede il dinosauro gettare scompiglio. In quell'inquadratura si vede sulla sinistra una stazione di benzina con esposti i prezzi su un cartello. I prezzi sono, dall'alto al basso, 1,0(qualcosa)-1,271-1,311. Qualche inquadratura dopo il rex si accorge che i protagonisti hanno il cucciolo e ruggisce loro contro. Proprio in quell'inquadratura sullo sfondo sono bene in vista i famosi prezzi della benza... solo che stavolta sono 1,151-1,311-1,321! (Nel Making Of del DVD si spiega sono due scene, una dal vero, una completamente in CG).


Quando l'autobus si infila nella vetrina a causa dell'attacco del tirannosauro, si vede che la posto di guida c'è un manichino.

Quando la nave con il Trex adulto arriva S.Diego, il dinosauro è chiuso nella stiva! E allora, come a fatto a gironzolare per la nave a divorare l'equipaggio?


All'inizio del fim, Hammond afferma che i dinosauri nascono in un'isola e che successivamente vengon trasportati in un'altra. Ma nel primo film, si vede chiaramente che i dinosauri nascono nella stessa isola in cui poi vengono lasciati liberi!


Errore "indirettamente voluto", per via del cameo. Mentre nel televisore, alla fine, appaiono riflessi, assieme a Spielberg, i protagonisti, svegli, sorridenti ed attenti come in una foto di famiglia, nell'inquadratura dopo, Spielberg sparisce, la ragazzina mangia dei pop corn e i due fidanzati sono abbracciati e dormono come due angioletti!


In realtà, i compsognatus, non avrebbero mai potuto attaccare le persone (come succede invece nel film), poichè erano piccoli dinosauri docili, che si cibavano esclusivamente di insetti.

6 commenti:

Nana ha detto...

ma c'erano così anti errori???
forse non l'ho visto bene!!

Daniele D'Antoni ha detto...

Ho da correggerti solo un paio di cose.
1) Nella parte finale del film, quando il T-Rex arriva a San Diego a bordo della nave, si trova chiuso nella stiva di carico dopo aver sterminato l'equipaggio, questo è vero. Come è possibile? Ci corre in aiuto la sceneggiatura originale del film che ho avuto la fortuna di leggere in quel di New York: innanzitutto noi non sappiamo cosa sia successo a bordo della nave prima che questa sia giunta a San Diego, al massimo è strano che non sia stato lanciato nessun messaggio di aiuto (ma ricordiamoci che siamo a Hollywood); nei commenti di Spielberg alla sceneggiatura, il regista chiarisce che il Rex si deve essere liberato dalla sua gabbia sul ponte della nave, abbia fatto fuori l'equipaggio ferendo a morte l'uomo che giace poi morto con il telecomando in mano quando la nave arriva a San Diego, il quale ha chiuso la stiva della nave con il Rex, che vi si era infilato dentro, poco prima di morire.

2) I Velociraptor che si vedono nascere su Isla Nublar, la prima isola, erano solo un espediente per far credere ai visitatori e agli scienziati che i dinosauri nascessero su Isla Nublar stessa. Era soltanto un diversivo per nascondere al mondo Isla Sorna, il sito B. Questo lo ha chiarito Chricton, che ha riscritto la sceneggiatura di Il Mondo Perduto, modificando interi passaggi del suo stesso libro.

DAIDE ha detto...

Grazie per le delucidazioni.

Unknown ha detto...

L'autista dell'autobus non è un manichino...addirittura sterza dopo aver sfondato la vetrina

neight ha detto...

replica bags reddit replica bags vuitton replica bags and watches

Anonimo ha detto...

supreme
jordan shoes
yeezy
yeezy boost 350 v2
bape