domenica 6 aprile 2008

TRIDER G7

Trider G7 è un altro importante robot giapponese degli anni 80 che come Goldrake, jeeg Robot, Daitarn III, Gundam, Voltron ecc... conquistò l'ammirazione del pubblico giovanile di quegli anni. Trasmesso sulle varie emittenti regionali per la prima volta nel 1981, Trider G7 (titolo originale muteki Robot Trider G7) è una serie scritta da Hajime Yatate e prodotta dalla Nippon Sunrise per un totale di 50 episodi. Il personaggio ebbe un notevole riscontro soprattutto per promuovere i gadget e i giocattoli che di li a poco avrebbero invaso migliaia di negozi.
WattaIl protagonista della storia è Watta, un giovane studente di 12 anni che dopo la morte di suo padre, eredita la Takeo General, un importante compagnia di trasporti spaziali, divenendone il capo. Vista la sua giovane età Watta è aiutato dai più anziani collaboratori della compagnia come il vicepresidente sig. Kakikoji, abile nel far quadrare i conti, l'esperto tecnico meccanico Sig. Atsui, l'affascinante segretaria Sig.na Ikue e lo scansafatiche Sig. Kinoshita. La compagnia possiede un gigantesco robot, alto più di 50 mt, che pilotato da Watta, ha il compito di effettuare trasporti dalla terra verso le varie basi spaziali situate nei pianeti del sistema solare: il suo nome è Trider G7. Ben presto il compito di Trider G7 cambia radicalmente e da semplice trasportatore diviene un guerriero, pronto a difendere la terra dai pirati spaziali del diabolico Lord Zakuron, il cui scopo è quello di impossessarsi delle basi spaziali. WattaWatta viene contattato nientemeno che dal ministro della difesa, per cercare di sconfiggere la minaccia nemica, mentre il ragazzo è impegnato in una partita di baseball. Watta nonostante le importanti imprese per la difesa delle basi spaziali è un ragazzo come tanti altri, che frequenta la scuola media con risultati non proprio soddisfacenti, visti i suoi impegni, ma da questo punto di vista i suoi professori sono inflessibili, in particolare il maestro Daimon, sempre pronto a rimproverare il ragazzo in uno dei suoi tanti momenti di distrazione. Nonostante tutto Watta frequenta volentieri la scuola, dove può incontrare i suoi amici Akira, Shinkiki e soprattutto Kaoru, una bellissima ragazza della quale è innamorato. Watta vive insieme a sua madre e ai suoi fratellini di 5 e 6 anni Seguro e Sakiko, molto svegli e intraprendenti nonostante la loro giovane età. Nonostante i suoi impegni quotidiani, Trider G7Watta è sempre pronto a dirigersi verso la sede della Takeo General Company per pilotare il gigantesco robot Trider G7, nascosto da un parco giochi per bambini, dal quale fuoriesce dopo l'allarme "Attenzione, attenzione il Trider G7 sta per decollare!" dato dall'altoparlante. Dopo aver attraversato di corsa tutto il corridoio Watta si introduce nell'ascensore che lo porta nei sotterranei, dove è situato Trider G7, da qui tramite una poltrona viene portato nella testa del robot all'interno del quale può assumere i comandi. Fuoriuscito dalla base, Trider G7 può volare verso lo spazio per combattere contro i pirati spaziali che vogliono occupare la luna, Marte e altri pianeti. Nelle sue missioni Trider G7 viene affiancato da una navetta, pilotata dai vari collaboratori della Takeo Trider G7 "acquila di fuoco"General, che si innesta nel robot umanoide, trasformandolo in una astronave. Quando arriva il momento dei combattimenti, Trider G7 si stacca nuovamente dalla navetta e diviene un robot antropomorfo, pronto a combattere con le sue potentissime armi come le lama rotanti che estrae dai fianchi, il dardo di Trider una lancia a tre punte, la catena che estrae da un ginocchio, i missili protonici sparati dai fianchi, la frusta e soprattutto la sua arma più potente "Acquila di Trider", usata verso la fine del combattimento, quando il robot si carica di energia tramite lo stemma sul petto, questa produce una fascia di energia in grado di avvolgere e disintegrare i suoi nemici. Per i combattimenti sulla terra, Trider G7 può assumere anche la trasformazione in carro armato grazie all'innesto di una parte cingolata. I nemici che Trider G7 deve affrontare sono sempre cyborg molto insidiosi, che molto spesso Trider G7 astronavehanno rischiato di distruggerlo se non fosse stato aiutato dalla navetta della Takeo General. Trider G7 affronterà e sconfiggerà nemici del calibro del malvagio Iar, del cyborg obeso Dulcin, dei pestiferi Domma e Dur, del robot pistolero Jackal, della sensuale Girba e del diabolico Dottor Clark, tutti androidi alle dipendenze di Ondron, il presidente della Ondron Universal, a sua volta comandato da Lord Zakuron, l'imperatore cyborg che alla fine combatterà personalmente contro Trider G7, ma verrà sconfitto. Lord Zakuron ritornerà nella suo astronave dove avrà un altro scontro con Ondron; i due si annulleranno a vicenda facendo esplodere l'astronave. La serie si chiude con la più grande conquista di Watta: la licenza media, ma nell'ultima puntata saranno diverse le storie che finiranno a lieto fine, come il matrimonio fra i suoi due insegnanti il professor Daimon con la professoressa Mieko, come la nascita del 14° figlio del sig. Kakikoji, tutto all'insegna della gioia nei buoni sentimenti.

Trider G7 e tutti i nomi, le immagini e i marchi registrati sono copyright © 1980 Nippon Sunrise - Sotsu Agency e vengono qui utilizzati esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.


Titoli degli episodi Trider G7

01. Un incarico da 1.000.000 dollari
02. Il capo ha da fare
03. Il compleanno di Kaoru
04. La ninna nanna di Watta
05. La grande sfida
06. La scuola dello spazio
07. Le scarpe magiche
08. Akyra cambia squadra
09. Un aiuto non richiesto
10. I problemi sentimentali del signor Damon
11. Il duro esame
12. La maratona
13. Foto in prima pagina
14. Lezione all'aperto
15. Sachiko, ovvero una sorella perfetta
16. A scuola con Watta
17. Un appuntamento tanto desiderato
18. Watta, un perfetto astronomo
19. La torta a sorpresa
20. Il premio piu sudato
21. Un lavoro a tradimento
22. Ikue e il prestito meritato
23. La visita medica
24. Agricoltura spaziale
25. Ore 11: lezione di nuoto


26. Festa d'estate
27. Un pilota di fortuna
28. Tutti al campeggio
29. La ricchezza non da felicità
30. Incontro a squadre
31. La storia della vecchia Okane
32. Una sospirata bicicletta
33. Uno scherzo pesante
34. Un volo improvviso
35. I piccoli investigatori
36. Pic-Nic su marte
37. Amici per la pelle
38. Un figlio "difficile"
39. Lo spirito guida
40. Soccorso pubblico
41. Una gita nello spazio
42. I pericoli delle arti marziali
43. Una gara tra giganti
44. La metamorfosi del signor Daymon
45. Una vacanza alle Hawaii
46. Un grande amore
47. Buon compleanno, Watta
48. Una gita sulla neve
49. La vendetta di Ondron
50. Il grande finale