lunedì 28 aprile 2008

Disney.... osè!


Quindicenne star della Disney
posa in topless per Vanity Fair
Foto fin troppo eloquenti, provocatorie: «Pensavo fosse un servizio artistico»



LOS ANGELES - L'idolo degli adolescenti Miley Cyrus, la giovanissima attrice, nonchè cantante, lanciata dalla fortunata serie televisiva «Hannah Montana» è al centro delle polemiche e dell'attenzione mediatica negli Usa. La ragazzina, appena 15enne, apparirà infatti in topless nel numero di giugno della rivista americana «Vanity Fair». Foto fin troppo eloquenti, provocatorie e dalle quali la giovane ora si vuole distanziare. «Pensavo fosse un servizio artistico», ha detto Cyrus a «Entertainment Tonight», la trasmissione che per prima ha pubblicizzato con spot tv lo scoop. «Vedendo le fotografie e leggendo la storia, provo vergogna», ha spiegato. Il magazine col servizio realizzato dalla celebre fotografa Annie Leibovitz, sarà in vendita dal prossimo mercoledì.

SCUSE - Si è acceso un vivace dibattito negli Usa, sui media ma anche tra i fan nella rete. In uno scatto la ragazzina viene ritratta seminuda. Se in un primo momento Miley Cyrus si è detta entusiasta e onorata di posare per la famosa artista americana Leibovitz, ora ha fatto un repentino dietrofront, scusandosi pubblicamente con tutti i suoi fan per l'accaduto. Anche la Disney difende a spada tratta la sua starlette: «Sfortunatamente, per il solo scopo di vendere più copie, è stata manipolata una ragazzina di 15 anni», ha riferito il portavoce Patti McTeague.

FOTO OSE' - Già qualche giorno fa si era creato grande interesse attorno alla star infantile per alcune sue foto osè spuntate sul web dove posava in lingerie assieme al fidanzato. Cyrus, considerata l'attrice giovane più ricca di Hollywood con oltre 18,5 milioni di dollari guadagnati nel solo 2007, era ritratta nell'intimità della sua abitazione, in pose provocanti e sexy. Una pessima pubblicità per la giovane alla quale gli sono stati cuciti addosso i panni di stella televisiva dal viso pulito, dal comportamento da ragazza della porta accanto.

CARRIERA - La baby attrice ha firmato recentemente un contratto milionario con la Disney per pubblicare le sue memorie mentre il suo album sta letteralmente scalando le classifiche americane. A breve uscirà poi un Cd che raccoglie i migliori brani tratti dal film. Recentemente Cyrus si è aggiudicata il premio come "attrice preferita" al "Kids' Choice Awards" di Nickelodeon. La serie disneyana, giunta alla terza stagione, viene vista in media ogni giorno da 3 milioni di spettatori americani, per la maggior parte di età compresa tra i 6 e i 14 anni. Era da aspettarsi che i rotocalchi americani si sbizzarrissero, parlando del «lato oscuro» del talento made in Usa, evidenziando poi la contraddizione nella quale era caduta.

BUSINNESS - Ma, c'è da chiedersi se, per una quindicenne che ha sempre detto di non voler ripercorrere le orme di Britney Spears o Lindsay Lohan e che è già diventata un modello da seguire per milioni di giovanissimi, si tratta solo di un passo falso o viceversa di un ottima pubblicità - oltremodo controversa - per lanciare la sua carriera nonchè il gigantesco franchising che ruota attorno alla macchina da soldi conosciuta come «Hannah Montana»?.