lunedì 7 aprile 2008

ODOMETRO

Ciao, siamo arrivati a questo:

Sfogliando una brochure, presa in una concessionaria, di una nuova auto, scopro che tra gli accessori c'è un certo "ODOMETRO". Ovviamente, l'ideatore della brochure si è ben guardato dallo spiegare ai lettori che cosa diavolo sia questo misterioso strumento..

e, quindi, ho dovuto cercarmi la definizione...su wikipedia... per scoprire che esso non è altro che un...

L'Odometro (dal greco hodōs, strada, e mētron, misura) è una macchina che serve a calcolare la distanza percorsa ed è conosciuta fin dall'antichità.

Può essere considerato l'antesignano del moderno contachilometri. Pare che i romani l'abbiano utilizzato per posizionare le pietre miliari, il che avrebbe permesso anche una programmazione delle operazioni e delle spese belliche. Sulla via Appia si possono ancora ritrovare parecchi di questi riferimenti. La complessità del meccanismo inizialmente non sembrava compatibile alla tecnica dell'epoca, ma dopo la scoperta e lo studio del "Macchina di Anticitera" (un complesso planetario funzionante con alcune decine di ruote dentate) sembra confermato che i greci e altri scienziati del tempo fossero in grado di progettare e costruire questi congegni, che altro non erano che sofisticati "calcolatori" dedicati a particolari scopi.

Le prime descrizioni si trovano negli scritti di Vitruvio e si ritiene che l'invenzione sia da attribuire ad Archimede nel corso della prima guerra punica. Altre descrizioni si trovano negli scritti di Erone di Alessandria.

Sono noti studi di Leonardo da Vinci su quest'apparecchio, documentati nel Codice Atlantico. L'odometro ideato da Leonardo sembra una carriola fornita di ruote dentate; quella verticale compie uno scatto a ogni giro del mozzo della ruota che poggia sul terreno ed ha all'interno una sporgenza che ad ogni giro completo ne aziona una in orizzontale. Quest'ultima è forata per lasciare passare in un contenitore sfere di metallo o sassi il cui numero, al termine della misurazione, è utilizzato per risalire all'esatta distanza percorsa.


Bene, ora sappiamo cosa è un odometro...

3 commenti:

Giacomo ha detto...

non si finisce mai di imparare..

stesas ha detto...

Read Full Article buy replica bags online this content bags replica ysl have a peek at this site replica gucci

toute ha detto...

i2d26k4i31 m2i72s9u74 m5s07s7c64 c6j70x6x82 e1b01w5v99 h3x95e0g21