domenica 18 aprile 2010

TI LASCIO UNA CANZONE – Quarta puntata del 17/04/2010

Insieme alle presenze fisse di Barbara De Rossi e Stefano D’Orazio, questa settimana siederanno in giuria anche Stefania Sandrelli e Fabrizio Frizzi. I giurati interverranno esprimendo il proprio parere sull’esibizione e conferendo il premio di qualità alla migliore canzone tra quelle interpretate da ragazzi delle passate edizioni del programma..

Sarà poi il pubblico da casa, tramite il televoto, a decretare il brano vincitore , tra quelli presentati dai nuovi ragazzi di questa edizione, che passerà direttamente in finale.

Ospiti della quarta puntata sonoIrene Grandi, Simone Cristicchi, Edoardo Vianello, I cugini di campagna e Carlo Truzzi, il più abile esperto di ombre cinesi a livello mondiale.

Sono le parole del genio del cinema Charlie Chaplin ad aprire l’omaggio a Raimondo Vianello, a cui oggi l’Italia ha detto addio:

“un giorno senza un sorriso è un giorno perso”

L’eleganza di un addio consumato nello scroscio di una lunga ed appasionata standing ovation del pubblico in sala, ora è lo sviolinare dell’orchestra ad interrompere questo silenzio e introdurre la sigla, e al termine Antonella Clerici, che chiede ancora un applauso per il compianto Raimondo e, confidando nel potere consolatorio della musica, introduce il primo piccolo cantante, è Luigi Perchiazzi, canta Azzurro di Adriano Celentano.

Arianna Lupo canta Eternità, gli applausi, al termine della sua esibizione, dimostrano quanto il pubblico abbia enormemente gradito la piccola interprete.

E’ la volta del gruppo di piccole cantanti, veri e propri peperini, le tagliatelle, cantano La notte è piccola per noi.

Sabastiano Cicciarella, detto er ciccia, dal fascino d’altri tempi (tempi remoti, direi) canta Una rotonda sul mare.

Piccolo siparietto per il simpatico “er ciccia”. Antonella infatti gli fa ballare la canzone con una ragazzina del cast. Lui è molto timido, ma diventa comunque per un minuto un ballerino e si diverte.

Arriva ora il primo ospite della serata: si tratta di Edoardo Vianello che, con i vari ragazzi, canta un medley di sue canzoni, dal twist all’hally gallo.


Si ritorna alle canzoni in gara ed è il turno di Kevin Puccio che canta 7e40. Bellissima interpretazione, lo sottolinea anche Antonella dicendo che lui è un ragazzo di poche parole. Poche ma buone, dice lui.

Altra canzone in gara: a cantarla è Giovanna Perna, la canzone è “E se domani” di Mina. Così come tutti i vari ragazzi anche lei canta straordinariamente.

Giovanni La Corte è l’interprete della prossima canzone che è “Lisa dagli occhi blu“. Antonella gli dice che è tutto perfetto e gli chiede se almeno un difetto ce l’ha: lui dice di sì e che è testardo.

Via una canzone e subito sotto l’altra: è il turno ora di Matteo Castrignano. Con lui Antonella parla di mangiare, tanto per cambiare: lui dice il suo piatto preferito è lo stinco di patate, fatto da sua mamma che è una cuoca. Antonella dice che come ben si sa a lei piace tutto, ma in particolare lasagne, tagliatelle. Matteo canta “Parlami d’amore Mariù“.

Arriva ora Irene Grandi a cantare con i vari mbambini. Anche lei fa un medley di sue canzoni, da Bruci la città all’utltima sua canzone sanremese, La cometa di Halley.

Antonella dice come ogni volta che sente “La cometa di Halley” di Irene le si ferma il cuore da quanto le piace. Ci è ovviamente affezionata essendo stata questa canzone nel Festival presentato proprio da Antonella. Si parla poi del tour che Irene inizierà dal 15 maggio, proprio da Firenze.

Ora il televoto è fermo, perchè è il turno di tre canzoni cantate dai veterani del programma, ossia da ragazzi delle scorse edizioni. La giuria deciderà quali delle tre preferisce. La prima è “Per amore” e la canta Andrea Faustini.

La seconda vecchia gloria del programma è Sara Mazzantini e canta “Ma che freddo fa“.

L’ultima canzone interpretata da ragazzi delle vecchie edizioni è “Un’emozione da poco“ed è cantata da Serena Rizzetto.

Finite le tre canzoni interpretate dalle vecchie glorie delle edizioni scorse è il momento di altri ospiti della serata: si tratta dei Cugini di campagna che, anche loro insieme a tutti i ragazzi del programma, eseguono un medley di loro canzoni.

E anche Antonella si traveste da cugina di campagna e canta con loro.

Si torna alla gara con le canzoni al televoto. Cantano ora i Tre moscardini, la canzone è “Il gatto e la volpe”. Sono divertentissimi e l’interpretazione è stupenda.

Tocca adesso a Alberto Urso. Antonella dice che lui ioltre che a cantare sta imparando anche a suonare. La canzone che canta è stata scritta nel 1900 ed è “I’ te vurria basà”. Fuori gara poi canta anche l’Ave Maria.

Altra canzone in gara è “Amor mio“. Canta Grazia Buffa,le cui canzoni hanno vinto le due precedenti puntate.

Ecco l’ultimo ospite della serata, Simone Cristicchi. Medley di sue canzoni con i vari ragazzi anche per lui, da “Vorrei sembrare Biagio Antonacci”, a “Ti relagerò una rosa”, all’ultima canzone sanremese.

Ultima canzone in gara è “Una lunga storia d’amore” e a cantarla è Nicola Aliotta. Nicola debutta stasera nel programma.

La giuria assegna la vittoria, tra le tre canzoni interpretate dai ragazzi delle scorse edizioni, a “Per amore” cantata da Andrea Faustini.


Vince questa puntata “Amor mio”, interpretata da Grazia Buffa.

L’appuntamento con “Ti lascio una canzone“ è per sabato prossimo. Buona notte a tutti.

2 commenti:

arrgianf ha detto...

complimentissimi per il post, fareste scambio link con il mio http://arrgianf.blogspot.com visto che trattiamo degli stessi argomenti sulla TV? :)

Anonimo ha detto...

con grazia puffa musicalmente e nata la nuova pausini siciliana come la collura nuovi talenti orgoglio siciliani