giovedì 15 aprile 2010

Isola dei Famosi puntata del 14 Aprile 2010

Romanzo dell’Isola, capitolo settimo. Per una Pamela che sbarca, delle strategie a cui Guenda Goria, nuova eroina nazionale, ha deciso di ribellarsi. Una Ventura esaltatissima ci introduce in questa nuova puntata, mentre un’onda – purtroppo solo virtuale – minaccia di spazzarla via dallo studio. Subito cose gravi, ci anticipa la conduttrice, “ho ricevuto una disperata richiesta d’aiuto dalle naufraghe dell’isola”. In sostanza le ninfomani scansafatiche necessitano di “uomini veri”. E la cosa è detta fatta: fuori dalla Missione ci sono 3 baldi giovani (ossia un modello, il figlio del presidente del Cagliari Cellino e Andrea Dioguardi, ex marito della D’Abbraccio), loro compito sarà quello di preparare una sorpresa per le naufraghe sulla spiaggia. Pucci, opinionista in studio, scherza con Ercole Cellino, ma le attenzioni di Simona sono tutte per Dioguardi, mentre la Lecciso sta decisamente perdendo bava per tutti e tre indistintamente. In studio c’è anche la ritirata Manuela Boldi, di cui (nessuno) sentiva la mancanza, poi la Ventura saluta anche gli altri concorrenti precedentemente eliminati. Oltre a Pucci, tra gli opinionisti, c’è anche Cristiano Malgioglio, tra gli indiscussi protagonisti dell’isola numero 5. Malgioglio entra in studio con la sua “Pelame” in sottofondo, cercando di dir due parole mentre Simona la mette a tacere e lancia il sommario, che recita: Pamela in crisi, il ritorno del gladiatore (Di Porto), l’arrivo dei 3 baldi giovani già presentati, Nina muove le pedine e una seconda eliminazione.

Il collegamento con l’esterno della Missione non si fa attendere. A Rossano Rubicondi viene subito chiesto se anche l’anno scorso le donne passassero il loro tempo a fare strategie (direi di no), poi l’inviato viene mandato all’interno del luogo-simbolo di quest’edizione, dove troviamo tutti i nostri numerosi naufraghi.
Simona parte subito in quarta e parla della ribellione di Guenda Goria nei confronti della cricca che governa l’isola. Si parla di “coerenza”. Secondo Guenda questa parola significa essere persone sempre sincere e giocare a carte scoperte, poi la ragazza spiega il suo punto di vista sulle strategie che attanagliano quest’isola. “Clarissa, che è una donna di 50 anni, si è approfittata di una mia confidenza per avere la mia nomination” e altre parole pesantissime sulla Burt. Un video spiega tutta la vicenda sulla presunta amicizia-rivalità tra Nina e Aura e sul ruolo della prima nel governare le nomination, senza esporsi in prima persona. Tra le tante frasi estrapolerei il “vuole fare come Belen Rodriguez l’anno scorso”. Sì, senza averne l’appeal o il viso, aggiungerei.

Malgioglio si schiera subito contro la Burt (“è una gatta morta, vorrebbe vincere, ha già fatto un reality, mi spiace quello che han fatto a Guenda”), poi Simona lancia un video sul chiarimento-scontro tra Guenda e Clarissa, contenente le parole di Nina sulla ragazza (“questa è scema, l’ho rimessa a posto, non è normale, pensa di essere bella invece è un mostro di Lockness, non può fare altro nella vita”). Lezioni di classe, da sta morta di fama della Senicar. La Senicar prova a difendersi, ma il pubblico la fischia. Federico Mastrostefano conferma la versione di Guenda Goria, mentre Claudia Galanti è ancora fedele alla sua amica Nina e nega le voci che la darebbero vittima dell’attuale naufraga. “Rispetto per Guenda non ne hai avuto”, dichiara Simona, poi Guenda interviene “io non mi sono mai permessa di dirti certe cose”; dallo studio piovono applausi copiosi per la figlia di Maria Teresa Ruta. La Senicar ha la faccia di bronzo: “io ho sempre detto che era una ragazza adorabile, avete montato voi le immagini”. La Ventura tira in ballo la Milo chiedendo se le parole della Senicar sono effettivamente pesanti, e lei risponde che “in certi momenti di rabbia certe parole si possono dire”. Complimentoni, fuori entrambe a pedate. La Senicar cerca di spostare l’attenzione e parla di Pamela: “Federico ne aveva parlato male, io sono contenta di averla conosciuta”, ma Guenda non ci sta e parla di nuovo: “loro pensavano di potermi manipolare come han fatto con altre persone”. Altri applausi. Poi interviene la Lecciso, che spezza una lancia a favore di Federico (“ne ha sempre parlato un gran bene”), trovando la conferma di Luca Ward. La Ventura, dal canto suo, consiglia a Pamela di non farsi mettere in mezzo e non credere né a una né all’altra versione.

Simona vuole chiudere la questione, ma la Burt deve dire la sua. Federico vorrebbe ancora inserirsi, ma Simona vuole andare avanti, passando allo step successivo. Si parla delle lezioni d’italiano: i naufraghi hanno infatti dovuto imparare a memoria una poesia di Eugenio Montale. Guenda coglie l’occasione per spiegare Montale ai compagni naufraghi, ma naturalmente alla Senicar la cosa non va giù (“ha avuto il suo momento di gloria”). Già, pensa che tu puoi averlo solo in bikini.
La maestra Ventura interroga proprio Goria, Nesci, Battaglia e Milo. Ognuno di loro dovrà declamare una strofa della poesia in questione. Se ci riusciranno arriverà una caffettiera per farsi il caffè.
Tutto bene per quanto riguarda Guenda, Nesci si impappina un attimo, ma si riprende, impeccabile anche Battaglia, mentre la Milo ammette subito di non avere studiato e di essersi rifiutata di imparare la poesia. Al suo posto è Guenda Goria a concludere la poesia. La caffettiera, grazie al “mostro” (e non allo splendore in bikini senza sopracciglia) arriva sull’isola.

Si passa alla settimana dei nominati, seguita da una breve chiacchierata coi nominati, che finisce prestamente e immancabilmente in polemica. “Riescono a fare i sotto rifugi”, dice Tracy dallo studio. Malgioglio si schiera a favore di Aura, ricevendo un “stasera sei acidissima” dalla Ventura. All’urlo di “deve vincere Sandraaaaa”, l’opinionista viene messo a tacere e partono gli ultimi 30 secondi di televoto. Chiacchierate di rito con i familiari (la mamma per Aura e un amico per Dario). Siamo al verdetto: la persona che deve abbandonare l’isola dei famosi è… AURA ROLENZETTI. Abbraccio con la serpe in seno di Nina Senicar e Aura lascia la Missione.

Simona chiude il collegamento e si avvicina a Federico Mastrostefano. “Io so che tu sei stato male in questo periodo”, esordisce, lasciandogli presto la parola. Federico confessa che il sentimento per Pamela c’è ancora, che le manca, che non riesce nemmeno a vedere i daytime, come altri 60 milioni di italiani, d’altronde. “Siamo troppo diversi” dice Federico, mentre Simona vuole farlo parlare con Pamela, in crisi negli ultimi giorni. La Compagnucci conferma di pensare ancora a Federico, Simona fa da intermediaria tra i due e cerca di smussare le incomprensioni. “Mi è venuta un’idea”, dichiara Simona chiudendo l’audio. “C’è un biglietto per te per il Nicaragua per andare a chiarire con lei, decidi tu”.

Cominciano subito le nomination, afferma Simona.
Sandra Milo nomina GUENDA GORIA
Luca Rossetto nomina PAMELA COMPAGNUCCI
Guenda Goria nomina CLARISSA BURT

Applauditissima Guenda in due diversi momenti. Si dice pronta a prendersi le conseguenze delle sue rivelazioni ma di non voler scendere a patti con la sua onestà morale. Standing.

Daniele Battaglia nomina SILVIA ZANCHI
Dario Nanni nomina DOMENICO NESCI

Sandra, Luca, Guenda, Daniele e Dario tornano sull’isola. È previsto per loro l’incontro con i parenti e amici, vinto nel corso della prova di settimana scorsa. Si parte da Guenda, che riabbraccia il fidanzato Stefano, Luca Rossetto trova la mamma, Sandra Milo la sorella (che Pucci definisce “le winx da anziane”), Dario la mamma e Daniele l’amico “pesce palla”. Solo uno dei naufraghi, però, potrà passare del tempo con l’amato in una cena a tu per tu. I naufraghi, bendati, dovranno raccogliere l’acqua dal mare e lanciarla al parente/amico cercando di riempire un secchio da lui tenuto. Sandra gareggia senza maschera, per poter avvicinarsi ai risultati degli altri. Scene esilaranti con la sorella della Milo annegata a secchiate, poi Dario Nanni e la madre non lascian scampo agli altri e stravincono. La Ventura propone e poi ottiene una cena a quattro (“potrebbe essere pure l’ultima cena”, dice Pucci) anche con la Milo e la di lei sorella.

“Federico vai?”
“No, ho deciso di no”
Si intromette Tracy, cercando di convincerlo, ma Malgioglio la fredda (“questa chi è?”). La Ventura insiste, due energumeni sono pronti a entrare in studio e prelevarlo di forza al suo minimo schioccare di dita. “Quando sei tornato sei stato malissimo, io ti ho visto”

Intanto sull’isola si cena, la Milo scoppia a piangere appena vede la lucina rossa della telecamera. Tutto molto naturale. Ma torniamo al gioco.

Domenico Nesci nomina GUENDA GORIA
Silvia Zanchi nomina DARIO NANNI
Clarissa Burt nomina GUENDA GORIA

Per Clarissa c’è anche un video in cui parla con Busi della tolleranza e della sua vita che l’ha portata ad essere meno litigiosa e a non volersi azzuffare con altri. Clarissa parla poi (sempre nel video) dell’abbandono di un padre violento e della sua paura dei conflitti.

Denis Dallan nomina LUCA ROSSETTO
Pamela Compagnucci nomina LUCA ROSSETTO

Pertanto Guenda Goria è la nominata del gruppo. Nina Senicar, leader della settimana, nomina Dario Nanni.

Ma non è finita, si procede immediatamente a una terza nomination mediante la reazione a catena, si aprirà un televoto a tre, il più votato uscirà subito e gli altri due rimarranno al televoto per la settimana.

Nina salva Denis, che salva Sandra e poi via via si salvano Clarissa, Daniele, Domenico, Silvia che, voto decisivo, salva Luca e manda al televoto Pamela.

Guenda, Dario e Pamela al televoto.

Torna in studio Davide Di Porto, prima star del web e ora star della tv. Parole di Simona, mica mie. Vestito da gelataio, capelli stirati indietro, papillon e orecchini. La tamarraggine ora ha una foto da accompagnare alla sua definizione sul vocabolario. Bella clip sul suo conto, mentre l’intervista, manco a dirlo, è tragicomica. Fuori dagli studi arriva un pulmino che porta in toto la sua numerosa famiglia. Per non farsi mancare nulla c’è pure il videomessaggio della Lazio e del presidente Lotito che lo invita in tribuna d’onore per il derby di domenica. Davide chiede di un tal Angelone, Simona risponde “questa è una prestazione artistica, voleva mille euro”. Bella gente.

Salta il collegamento con Radiodue (manca il video), si torna sull’isola. Simona stoppa subito il televoto (nemmeno un quarto d’ora) e manda un video “hot” sulle voglie degli isolani. Nel corso del video Daniele Battaglia lascia intendere che ci sia il solito “luogo dei paguri” dove diverse persone abbiano già consumato qualche incontro furtivo. Simona prova a indagare, poi chiede a Di Porto testimonianze dirette e lui crea il caso: “in quel luogo andavano Domenico e Daniele”. Imbarazzo tangibile, sorvoliamo.

Radiodue, ciak due. Veronesi provina Davide Di Porto in diretta, con risultati sconfortanti ovviamente.
C’è la busta. La persona che deve abbandonare l’isola dei famosi è… PAMELA COMPAGNUCCI. Simona chiude il collegamento e dà appuntamento non a mercoledì prossimo ma a lunedì. Pamela lascia l’isola, manda via gli uomini e fa arrivare i tre bonazzi con cui avevamo aperto per sollazzare un po’ le ladies.

“Due alla fine”, dice ottimisticamente Simona a Rossano, dandogli la forza di resistere. Ma resistere a cosa? Sai che fatica.
realityhouse

1 commenti:

Anonimo ha detto...

I tuoi commenti sono meglio della trasmissione!
Un mito!

Dona e Roby