martedì 20 aprile 2010

L'isola dei famosi 7 - Nona puntata del 19 aprile 2010i

Siamo in dirittura d’arrivo, in quel del Nicaragua. Mentre dall’altra parte tre anziani con pochi capelli premono un pulsante rosso a casaccio prendendosi gioco di persone dalla non ordinaria storia di vita, da questa parte si racconta della coraggiosa esistenza di Guenda Goria, novella cenerella ribelle, di una matrigna con più ossa che pelle e di tante sorellastre, più o meno muscolose. “Vamos a ganar” urla troppo speranzosa la millefoglie di fragole chiamata Simona Ventura. “Un televoto all’ultimo voto” è la prima pessima notizia che ci consegna la Mona nazionale, prima di lanciare un veloce recap dell’ultima settimana sull’isola. Tornano in studio i tre fusti (sì, di detersivo) mandati settimana scorsa per un paio di giorni per allietare le giornate delle naufraghe. Della Milo in particolare.
Tre fusti settimana scorsa? Stasera si replica con tre bellone da paura: Susanna, Jessica e Alessia, nella vita schedine, arrivano sulla spiaggia sulla musica di Colpo Grosso. Ancora Malgioglio e Pucci (coppia funzionante, visto mercoledì scorso) nelle sedute degli opinionisti. Il primo, per non farci mancare nulla, rimprovera la poca virilità presente sull’isola. Mh.
Il saluto ai concorrenti eliminati si conclude con il de profundis di Davide Di Porto, reduce dallo sfortunato derby di ieri sera.



“La cupola fa paura”, “naufraghi e poeti, il concorso letterario”, “televoto a quattro, il gioco si fa duro” , “l’isola degli eroi, arriva il superuomo” e uno straordinario “Busi a sorpresa” i titoli del sommario di questa puntata. Rubicondi dalla Missione brandisce orgoglioso una cartelletta, strumento di cui si avvarrà per non sbagliarsi più.
Si parla subito di cupola con i naufraghi. Da un filmato si vedono le lamentele di Battaglia e Goria nei confronti della cupola a tre tra Denis, Nina e Sandra Milo, la sedicente regina madre. Sandra ne ride, mentre Simona chiede conto della cosa a Domenico Nesci, che insieme a Silvia forma l’unico duo non ancora schierato in questa lotta tra monarchi e secessionisti. La Milo si dice “allibita e divertita per la fantasia dei compagni”, poi ammette di sentirsi tradita dal fatto che queste persone, che si lamentano di lei, vanno poi tra le sue scheletriche braccia a cercare sostegno. “Ma voi non siete mai andati in nomination”, dice la Ventura. “Loro indirettamente vengono a chiedere i voti di altre persone”, denuncia Guenda, beccandosi della bugiarda dalla Milo,mentre Denis nelle retrovie si innervosisce. Le confessioni sono solo all’inizio: Daniele racconta di avere ricevuto fin da subito le confidenze di Claudia Galanti (che annuisce dallo studio) che confermavano la teoria del complotto da parte della cupola e delle loro scelte strategiche. Daniele Battaglia si schiera nettamente contro il sistema mafioso, mentre Sandra ulula per disturbare la comunicazione. O starà tirando le ultime, non lo so.

Malgioglio prova a dar contro a Sandra Milo, mettendola in guardia dall’opportunismo della Senicar e di Dallan, che la starebbero utilizzando. Dallan s’infuria, e Simona lo rimette subito in riga: “io non voglio che nel mio programma ci siano persone come te, che non lasciano parlare chi la pensa diversamente”. Dallan contro-accusa Battaglia: “lui è venuto qua dicendo che gli bastava rimanere 4 settimane”. Si parla di agenzie, interviene anche la Galanti da studio, che battibecca pure con Nina. Non erano amicissime?
“Io facevo parte della cupola, mi sono pentito e per questo mi hanno fatto fuori”. Ma è l’isola dei famosi o una famiglia della Ndrangheta?

Al ritorno dalla pubblicità i naufraghi begano ancora (la Ventura paragona la situazione a una riunione di condominio), ma Simona li interrompe per annunciare il risultato della prova leader, che noi conosciamo ma loro no. Malgioglio rimprovera di nuovo Sandra: “dovresti farle le prove leader!”.
Il nuovo leader è infatti Luca Rossetto, del neo-gruppo dei “secessionisti” (Simona dixit). L’annuncio della vittoria di Rossetto ottiene il boato del pubblico: Rossano gli dà la collana, Simona si aspetta grandi mosse che potrebbero cambiare il corso del gioco.

“E’ arrivato il momento che preferisco”, minaccia la Ventura. Tradotto: prova di cultura: i naufraghi hanno passato la settimana a partorire versi per produrre proprie poesie. E già vi ho deliziato con un’allitterazione, così, a gratis. A giudicare la prova, da studio, nientemeno che Giampiero Mughini. Imbarazzante la poesia di Nesci, dedicata a una scarica intestinale, contenente più parolacce dell’ultimo film di De Sica, un po’ meglio il componimento di Nina Senicar. Triste e angosciante quella di Silvia, che si impappina in due punti; poi arriva il turno di quella di Luca Rossetto, che pare avere una storia dietro. Ci viene raccontato in un video che è sua abitudine quella di scrivere qualche pensiero, poi la legge e comincia con “Amici miei, se sempre ci sarete, per la mia morte non piangete” finendo con “dentro di voi morirete”. Abbastanza lugubre. Simona si rassicura sul fatto che non stia ponderando gesti estremi, mentre Pucci e il pubblico tutto si prendono gioco di lui.

Simona si fa dire dai naufraghi la lista dei desideri più reconditi, ma è un modo per introdurre Oscar Pistorius, l’atleta sudafricano ospite d’eccezione sull’isola. Da studio si fanno due parole con lui, tradotte malamente da Rubicondi, poi si spiega il suo ruolo: dovrà sostenere una prova che potrà far vincere una ricompensa ai naufraghi.
È il momento della settimana dei nominati, dopodiché la Ventura chiude il televoto (ore 22.20). Guenda parla con mamma Ruta, Dario con papà Bruno.

C’è la prova Pistorius. L’atleta sudafricano dovrà arrivare su una zattera, andare in mare, recuperare delle chiavi, tornare in spiaggia e aprire delle casse contenenti tante cose care ai naufraghi. Oscar perde un po’ di tempo nel recuperare le chiavi, ma riesce a far arrivare tutte le casse con un avanzo pure di 30 secondi. Fiammiferi, zanzariera, pane e cioccolata, materiale per una zattera e una rete da pesca i premi per i naufraghi.

Siamo al tanto atteso ritorno in studio di Pamela Compagnucci. Nei video relativi ai suoi 7 giorni sull’isola, ci viene mostrata una Pamela sofferente, ancora impensierita dal pensiero costante di Federico. “Mi manca, penso di essere ancora innamorata di lui”, e ancora, “pur di tornare con Federico sarei disposta a fare di tutto”. Pamela entra in studio, tirata a lucido, sedendosi di fronte a Simona e, soprattutto a Federico, cui infatti la conduttrice lascia subito la seduta. Siamo a Vero Amore? Simona si sostituisce ai ruoli che solitamente spetterebbero a Maria, Gianni o Tina, mettendo i due in comunicazione. Federico le rimprovera il non avere mai limato i suoi difetti (la gelosia, su tutti), mentre lei si limita a dire “hai sbagliato il modo di lasciarmi”. Simona dice la sua, lui si scusa, mentre in un video inedito scopriamo che Busi, prima che Federico lasciasse Pamela, faceva ragionare l’ex tronista sull’assurdità del suo rapporto morboso con la (ex) ragazza. “L’amore è un patto costante che va rinnovato ogni giorno” la frase più bella del loro dialogo. “Vi consiglio di ritagliarvi un posto per voi fuori da locali e giornali”, consiglia la navigata conduttrice, congedandoli. La cosa commuove Malgioglio.

Siamo al verdetto.Ad abbandonare l’isola dei famosi è… DARIO NANNI. Ma non è finita qui: ci sarà una prova immunità a squadre, la squadra che perderà vedrà tutti i suoi componenti andare al televoto.
Squadra 1: Nina, Denis, Clarissa e Sandra
Squadra 2: Daniele, Domenico, Silvia e Guenda
Poco chiaro l’andazzo della serata…
Tre membri dovranno recuperare pezzi di puzzle in fondo al mare, un caposquadra dovrà completarlo. Silvia e Sandra le rispettive capesquadra. Si parte: velocissimo Denis, ma Guenda recupera di brutto per il suo team. Si va per le lunghe a recuperare tutti e dodici i pezzi, Sandra va un po’ in confusione, nonostante gli aiuti (irregolari) dei compagni di squadra. Alla fine vince la squadra dei “secessionisti”, la cupola va al televoto. Nina Senicar, Denis Dallan, sandra Milo e Clarissa Burt al televoto, quando si dice avere l’imbarazzo della scelta. O sperare di poter mandare “tutti” via sms. È il bene che vince sul male, il pubblico è in tripudio, anche queste cose nazional popolare e fintissime sono l’isola dei famosi.

Veloce excursus su scenette pseudo hot divertenti tra Daniele e Domenico, poi si parla del fatto che a Luca Rossetto manchi tantissimo la presenza di Aura. Solo amicizia? No, Domenico gli strappa la verità: “diciamocelo, tu due botte ad Aura gliele avresti date”.

Si torna alle poesie: quella di Clarissa parla degli odori degli altri naufraghi, quella di Battaglia è più riflessiva e parla della sua avventura sull’isola. La poesia di Guenda, manco a dirlo, è fantastica. E letta col pathos di un attore drammatico, infarcita di luoghi comuni e frasi retoriche usate in tutte le poesie del mondo. Ma a noi va bene così, noi la vogliamo così. Il componimento di Denis è dedicato alla Galanti. Su Sandra Milo non vorrei infierire. Si proclama il vincitore di questa gara di poesie, che porterà a casa pure un piatto di spaghetti: Mughini incorona Daniele Battaglia. Daniele indossa l’alloro e va a mangiarsi la sua ricompensa. Fuori concorso arriva anche la poesia di Rossano: terrificante. E scritta da altri, pure.

Appelli agli italiani da parte dei 4 naufraghi in nomination, poi il televoto viene chiuso (ore 23.40). La Milo, ovviamente, si appella all’età e al suo coraggio. Mezzucci, il tuo momento è solo rimandato. Si passa subito al verdetto (penso sia stato unanime, sto televoto): si salvano Clarissa Burt e Denis Dallan, mentre ad abbandonare l’isola dei famosi è… NINA SENICAR. E dico davvero, ho sentito esultanze più contenute per la vittoria ai mondiali. Esulta pure Claudia Galanti e gli ex naufraghi tutti.

Si parte con le nomination:

Sandra Milo nomina DANIELE BATTAGLIA

Perché? “Perché dice che faceva pipì col sangue e non era vero”, ma che sta dicendo? “Mi ha detto cose così personali”, gli ex naufraghi insorgono e si chiedono perché le stia dicendo davanti a tutti. Dal pubblico piovono fischi, Malgioglio non transige: “tu non puoi dire queste cose private, una donna come te, sono imbarazzato per te”. Anche Simona calca la mano: “bastava dire che era falso, c’era bisogno di dire cose intime?”. Si è scavata la fossa. Mi riferisco al gioco, chiaramente.
Denis, intanto, riceve un videomessaggio della sua squadra di rugby.

Denis Dallan nomina CLARISSA BURT
Daniele Battaglia nomina DENIS DALLAN
Domenico Nesci nomina CLARISSA BURT
Silvia Zanchi nomina CLARISSA BURT
Clarissa Burt nomina SANDRA MILO

C’è un videomessaggio per Clarissa da parte del padre, con cui non era propriamente in splendidi rapporti. Il padre sostanzialmente le fa gli auguri di compleanno in anticipo e si dice orgoglioso di lei. “Se fosse passato per strada non l’avrei riconosciuto”, dice Clarissa prima di scoppiare in lacrime. “Mio padre è perdonato, lo è sempre stato”. Poi dice di voler sfatare la cupola, nomina Sandra e ottiene il boato del pubblico.

Guenda Goria nomina DENIS DALLAN

Quindi Clarissa Burt è la nominata del gruppo. Mughini stigmatizza le azioni del padre della Burt, che ha aspettato un reality show per farsi risentire con la figlia. Simona è d’accordo con lui.
Veloce collegamento con Radio2, dove c’è anche Frassica, ma poi è il turno di Aura Rolenzetti, di ritorno dopo la cacciata di mercoledì scorso. Entra in studio praticamente nuda, con un mini-tubino dorato che la copre a malapena fino all’ombelico. Partendo dall’alto. Comunque bellissima, niente da dire. Fuori dalla Missione c’è Nina, già pronta al collegamento: la Senicar dice che non se l’aspettava, difende il suo “affetto vero” con Denis e Sandra, poi chiama Aura “amore”, nonostante la Ventura le ricordi di essere stata la fautrice della sua cacciata. Federico Mastrostefano ribadisce il piano per l’eliminazione della bella non famosa, nonostante Nina neghi con forza.

Si va in spiaggia per annunciare il nominato del gruppo e per la nomination di Luca Rossetto, leader. Luca nomina… DENIS DALLAN
Al televoto Clarissa Burt e Denis Dallan, che uscirà con percentuali bulgare. Come settimana scorsa, ma a parti invertite: le donne lasciano l’isola, gli uomini passeranno un po’ di tempo con le schedine inviate sull’isola.
realityhouse

1 commenti:

Kylie ha detto...

Bellissima l'immagine di cenerella, della matrigna e delle sorellastre!