mercoledì 21 aprile 2010

Ballaro puntata 20 aprile 2010

Nuova puntata di Ballarò in onda questa sera in prima serata su Raitre. Tema di questo nuovo appuntamento del programma condotto da Giovanni Floris è la recente spaccatura all’interno della maggioranza tra il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e il Presidente della camera Gianfranco Fini.
Se da un lato la maggioranza pare andare verso una spaccatura che potrebbe avere grandi risvolti e cambiamenti nel panorama politico italiano, dall’altra parte l’opposizione rimarca sempre di più come il governo in carica stia perdendo di consesnsi e tenta la scalata nel gradimento dei cittadini.

Ecco gli argomenti di puntata, come recita il comunicato Rai.

Fini contro Berlusconi, urla in tv, minacce di scissione e rischio di elezioni anticipate. Con la maggioranza che si spacca, col centrosinistra che cerca di darsi una strategia, chi e’ in grado di risolvere i problemi del Paese? Alla domanda cerca risposte “Ballarò” nella puntata in onda stasera, martedì 20 aprile, alle 21.10 su Raitre. Giovanni Floris ne discutera’ tra gli altri con il vicesegretario del PD Enrico Letta, il vicepresidente dei deputati PdL Italo Bocchino, l’imprenditore ed ex-presidente della Regione Sardegna Renato Soru, l’economista Michele Boldrin, l’imprenditrice Bruna Dini, il direttore di Libero Maurizio Belpietro, il direttore del Fatto Antonio Padellaro,il presidente della Ipsos Nando Pagnoncelli. In apertura la copertina satirica di Maurizio Crozza.
Da fiscalista trovo francamente indecente trasmettere un servizio in cui si spaccia per testo unico delle imposte sui redditi un tomo di 1583 pagine che è invece un commentario del testo unico. Trovo altrettanto indecenti semplificazioni come quelle secondo cui, da un canto, si vorrebbe far passare l’idea – del tutto falsa – che non si fa la lotta all’evasione perché ci si occupa di guardare nelle “scartoffie” anziché cercare fuori dalla carte il “nero”, dall’altro si afferma che riformare il sistema fiscale non è così difficile solo che lo si voglia, ma ovviamente non lo si vuole per salvaguardare gli interessi di gruppi parassitari … lo domando davvero con affetto: sono questi gli esperti più preparati che Floris ha trovato sulla piazza? L’autrice del servizio sulle tasse sostiene che in Italia si pagano 1800 tributi … mi piacerebbe che me ne mandasse l’elenco completo … e mi piacerebbe poterle chiedere quante imposte e tasse paga lei; mi piacerebbe infine domandarle come mai tanti elogi alla Svizzera, paese felice e progredito (mica come l’Italia eh!) nel quale si dedica così poco tempo agli adempimenti fiscali … ma non è forse proprio la Svizzera il covo degli evasori italiani? Mi piacerebbe infine che qualcuno mi spiegasse a quale titolo Ballarò offre pubblicità occulta e gratuita al gruppo Euteknè … veramente senza pudore quel professionista (di cui ovviamente non compare il nome) che dopo il bellissimo spot per Euteknè ha anche il coraggio di dire che si sente un dipendente non retribuito dell’Agenzia … Intelligenti pauca …
unduetreblog

0 commenti: