venerdì 30 gennaio 2009

MUSICA: MORTO MIKE FRANCIS, IL CANTANTE DI ''SURVIVOR'' E ''FRIENDS''

(ASCA) - Roma, 30 gen - E' morto oggi all'eta' di 47 anni il musicista Francesco Puccioni, meglio conosciuto come Mike Francis, che agli inizi degli anni ottanta fece vivere alla dance-music italiana un periodo di grande splendore. Nato a Firenze nel 1961, comincio' a suonare il pianoforte a 14 anni e a farsi le ossa nei club della Capitale. Dopo un paio di tentativi discografici, privi di successo economico, ma capaci di attirare su di lui le attenzioni della critica, grazie anche ai testi in inglese e agli arrangiamenti raffinati, Mike Francis ''sfonda'' nel 1983 con il singolo ''Survivor'', brano che raggiunge la top five italiana. Nel 1984 secondo grande successo in coppia con la cantante americana Amii Stewart, ''Friends'', che arrivera' al primo posto in classifica. Il brano salira' all'ottavo posto dei singoli piu' venduti anche in Gran Bretagna.

All'inizio degli anni novanta, in collaborazione con Mogol e Pasquale Panella, pubblica due album in italiano, il primo dei quali avrebbe dovuto aprirgli le porte di una partecipazione a Sanremo, opportunita' che non si verifichera' mai. In quel periodo si trasferisce nelle Filippine e grazie ad un fortunato album e molti concerti diventa anche li' una specie di idolo locale.

Il suo ultimo album, ''Inspired'', una raccolta di cover particolarmente amate dal cantante, viene pubblicato nel 2007.

A stroncarlo, nell'ospedale romano San Pietro dove era ricoverato, e' stato un tumore al polmone.

2 commenti:

PAOLA 63 ha detto...

sono rimasta molto dispiaciuta della sua prematura scomparsa i suoi brani resteranno un caro ricordo, un affettuoso abbraccio ai suoi cari.....ciao mike......

PAOLA 63 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.