lunedì 26 gennaio 2009

BRASILE: MORTA MODELLA MALATA, AVEVA PERSO MANI E PIEDI PER UN BATTERIO

SAN PAOLO - Una diagnosi fatta in ritardo, qualche giorno in ospedale, mani e piedi amputati, poi la morte: e' la tragica vicenda di Mariana Bridi Da Costa, la ventenne splendida modella brasiliana, di origine italiana, deceduta oggi nell'ospedale dove era ricoverata da diversi giorni. Il caso ha commosso il Paese: la top model e' deceduta all'Ospedale Dorio Silva di Serra, Stato di Spirito Santo, verso le 2:30 (ora locale) e fin dal primo mattino i media online e i notiziari tv hanno reso noto che la ragazza non ce l'ha fatta, pubblicando le immagini della bellissima Mariana in costume da bagno al mare o mentre sfila sulle passerelle dell'alta moda.

Mariana si e' aggravata nel corso della notte: le sue condizioni sono passate da ''gravi'' a ''molto gravi'', ha spiegato la segretaria alla Salute dello Stato brasiliano, mentre i medici dell'ospedale dove era ricoverata hanno confermato l'aggravamento delle condizioni, ricordando che non avevano avuto altra scelta che amputare prima le mani, quindi i piedi, ''perche' l'ossigeno non arrivava alle estremita'. Era stata sottoposta a emodialisi e nelle ultime ore per respirare aveva avuto bisogno dell'assistenza delle macchine'', hanno precisato.

Il fidanzato di Mariana, Thiago Siomes, ha negato che la sua compagna avesse fatto uso di droghe: ''Non prendeva pasticche e non faceva diete. Era semplicemente un essere umano malato'', ha tagliato corto. Mariana aveva iniziato la carriera come modella a 14 anni, era stata Miss Bikini internazionale in Cina e nel 2007 era arrivata quarta al concorso Miss Mondo Brasile, conquistando lo stesso posto anche nell'edizione dell'anno scorso.

Il 2 gennaio era stata ricoverata con sintomi di infezione urinaria, febbre e forti dolori, dolori che aveva avvertito fin da dicembre, quando dopo una visita medica le erano stati diagnosticati calcoli renali. Il quadro clinico, che inizialmente sembrava semplice, e' andato progressivamente peggiorando e quando i medici hanno individuato un'infezione causata da un raro batterio, lo Pseudomonas Aeroginosa, la ragazza era gia' stata colpita da setticemia.

Era stato quindi necessario amputare, dopo l'accertamento della necrosi agli arti. I medici erano stati costretti anche a rimuovere alcune parti dello stomaco. Secondo un medico brasiliano esperto in infezioni, Caio Rosenthal, citato dalla stampa locale, e' poco comune che i casi di infezione per questo tipo di batteri possano portare all'amputazione. ''Mariana stava soffrendo molto, ha lottato con forza per la vita. In questi momenti, il Signore ci da conforto'', ha commentato il padre della ragazza, Agnaldo Bridi. La famiglia ha detto di attendere una grande quantita' di persone ai funerali, in programma oggi.

1 commenti:

DAIDE ha detto...

Come la vita possa scivolare senza saperlo...