giovedì 8 gennaio 2009

007 James Bond

« Il mio nome è Bond, James Bond. »


Il personaggio di James Bond venne creato dallo scrittore britannico Ian Fleming come protagonista di una serie di romanzi.

Bond, numero identificativo 007 , sigla in cui il doppio zero iniziale indica che ha licenza di uccidere, è un raffinato agente segreto dello spionaggio inglese. È divenuto particolarmente famoso grazie ad una serie di film realizzati a partire dagli anni sessanta dalla EON Production sotto la supervisione di Albert R. Broccoli e Harry Saltzman prima e da Barbara Broccoli e Michael G. Wilson, rispettivamente figlia e figliastro di Broccoli, poi

Sebbene il personaggio di James Bond sia una figura letteraria e pertanto di pura fantasia, il suo creatore, Ian Fleming ne scrive una accurata biografia che riporta al capitolo 21 del suo penultimo romanzo, Si vive solo due volte, per mezzo di un appassionato necrologio scritto dall'ammiraglio Miles Masservy, altrimenti noto come M, direttore del SIS. Altri riferimenti possono essere tratti dai romanzi e racconti dei successori di Fleming.

James Bond nasce nel mese di novembre del 1924 da genitori borghesi, Andrew Bond di Glencoe, scozzese, e Monique Delacroix, svizzera del cantone di Vaud. Il padre è rappresentante all'estero della ditta Vickers e pertanto la prima educazione di Bond si svolge all'estero, dove apprende perfettamente la lingua francese e quella tedesca. Bond ha undici anni quando i suoi genitori rimangono uccisi in un incidente alpinistico sopra Chamonix. Il giovane Bond viene allevato da una zia, Charmian Bond, in un villaggio vicino a Canterbury, Kent, dove quest'ultima ne cura l'educazione fino a fargli raggiungere una preparazione tale da farlo entrare, durante l'adolescenza, a Eton, dove il padre lo aveva iscritto dalla nascita. Dopo soli due anni, Bond viene però espulso a causa di una relazione con una cameriera. La zia riesce allora a iscriverlo a Fettes, scuola del padre, dove il giovane raggiunge risultati eccellenti sia scolasticamente che nel campo dello sport, fortemente incentivato dalla scuola. Sebbene incline alla solitudine, Bond riesce a crearsi solide amicizie nei circoli sportivi tradizionali della scuola.

Terminati gli studi, all'età di diciassette anni, nel 1941, grazie all'aiuto di un amico del defunto padre, entra in quello che sarebbe poi divenuto il Ministero della Difesa, dichiarandosi più vecchio di due anni. Accordatogli il grado di tenente del Servizio Speciale del Royal Naval Volunteer Reserve e a prova dei suoi servizi soddisfacenti, termina la guerra con il grado di Comandante. Classificato prima con il numero 7777 e poi come 007, lavora a Hong Kong e in Giamaica, prima della missione al Casinò Royale. Qui Bond vince la partita contro l'agente sovietico Le Chiffre, ma le esperienze che seguono sono così drammatiche che inducono Bond a dubitare delle proprie certezze.

Dopo anni di lotta contro la SMERSH, il reparto eliminazioni del KGB, responsabile dell'aver indotto al suicidio l'amata Vesper Lynd, Bond vede nascere nuovi nemici, uno su tutti Ernst Stavro Blofeld e la sua SPECTRE che nel gennaio 1962 gli uccidono la moglie, Tracy De Vicenzo, il giorno stesso delle nozze. Sconvolto e depresso, Bond cerca vendetta e, durante una missione in Giappone, la ottiene. Rimane però vittima di un'amnesia e rimane per qualche tempo in un'isoletta del Giappone con l'amante Kissy Suzuki che, a sua insaputa, rimane incinta, mentre a Londra è dato per morto.

Riappare dal suo capo un anno dopo e tenta di ucciderlo. Si scopre infatti che era stato sottoposto a lavaggio del cervello dai sovietici. M, che si fida di lui, lotta per rimetterlo in forma e lo spedisce a uccidere "l'uomo dalla pistola d'oro". Bond torna totalmente ristabilito. Dopo varie missioni, una donna che non dimenticherà (l'agente svizzero "Flicka" Von Grusse) e dopo aver per breve tempo assunto il comando di una sezione speciale del SIS, Bond torna nel suo pieno vigore negli anni novanta affrontando nuove missioni e nuovi nemici, come l'erede della Spectre, l'Unione di Le Gerant, che arriva perfino a farlo dubitare della sua stessa innocenza, e nuovi alleati, come Barbara Mawdsley, la nuova M, che diventerà per lui figura guida come era stato l'ammiraglio Masserrvy.

Romanzi

Ian Fleming

Nel 1952 Ian Fleming, fresco sposo della contessa Anne Geraldine Rothermere Charteris, per "sconfiggere la noia della vita coniugale" si mette al lavoro del primo romanzo di una serie destinata a rivoluzionare il mondo del cinema e della letteratura. Si tratta di Casinò Royale che sarà pubblicato l'anno successivo e che introduce l'agente segreto britannico per antonomasia: James Bond.
Da allora, con cadenza annuale, dedicherà il periodo del suo soggiorno nella villa GoldenEye in Giamaica alla stesura di un nuovo romanzo della serie. Alla fine, la sua opera sarà composta da dodici romanzi e due raccolte di racconti.
Anno Titolo italiano Titolo originale Note
1953 Casinò Royale / La benda nera Casino Royale
1954 Vivi e lascia morire Live and Let Die
1955 Moonraker: il grande slam della morte Moonraker
1956 Una cascata di diamanti Diamonds are Forever
1957 Dalla Russia con amore From Russia With Love
1958 Licenza di uccidere Dr. No
1959 Missione Goldfinger Goldfinger
1960 Solo per i tuoi occhi For Your Eyes Only Serie di racconti:

* From a View To a Kill (Paesaggio e morte)
* For Your Eyes Only (Solo per i tuoi occhi)
* Quantum of Solace (Un quantum di sicurezza)
* Risiko (Rischio)
* The Hildebrand Rarity (La rarità Hildebrand)

1961 Thunderball, operazione tuono Thunderball
1962 La spia che mi amava The Spy Who Loved Me
1963 Al servizio segreto di sua maestà On Her Majesty's Secret Service
1963 007 a New York 007 in New York racconto comparso nella raccolta Thrilling Cities
1964 Si vive solo due volte You Only Live Twice
1965 L'uomo dalla pistola d'oro The Man With The Golden Gun pubblicato postumo
1966 Octopussy Octopussy and The Living Daylights pubblicato postumo. Serie di racconti:

* Octopussy (Octopussy)
* The Living Daylights (Il lume dell'intelletto)
* The Property Of a Lady (Di proprietà di una signora)

Robert Markham

Alla morte di Ian Fleming, la Glidrose (casa di produzione da lui fondata) decide di affidare la stesura di un nuovo romanzo ad un rinomato scrittore britannico appassionato della saga ed amico personale dell'autore.
Si tratta di Kingsley Amis che decide di firmare l'opera con lo pseudonimo di Robert Markham. L'esperimento ha un solo romanzo di pregevole fattura.
Anno Titolo italiano Titolo originale Note
1968 Il colonnello Sun Colonel Sun

John Pearson

Nel 1973, John Pearson biografo ufficiale di Ian Fleming pubblica una biografia su 007 basata sugli elementi dei romanzi.
Alla fine si tratta di un'opera intrigante e ben realizzata che entra a pieno titolo, con l'approvazione della Glidrose stessa, nella saga letteraria.
Anno Titolo italiano Titolo originale Note
1973 La biografia autorizzata di 007 The Authorized Biography of 007

Christopher Wood

Negli anni Settanta le sceneggiature dei film si discostano talmente dai plot di Ian Fleming che la Glidrose decide di provare a tornare sul mercato con dei libri che riportino le novellizzazioni dei film.
Per tale attività è scelto Christopher Wood, lo stesso sceneggiatore, che porta alle stampe due libri contemporaneamente all'uscita dei film.
Anno Titolo italiano Titolo originale Note
1977 Agente 007 la spia che mi amava James Bond, The Spy Who Loved Me Novellizzazione della sceneggiatura del film omonimo
1979 Moonraker, operazione spazio James Bond and Moonraker Novellizzazione della sceneggiatura del film omonimo

John Gardner

Gli anni Ottanta segnano la rinascita della saga letteraria. La Glidrose sceglie John Gardner: un romanziere con rinomata esperienza in gialli e spy stories. I primi romanzi della sua serie di sedici libri, diventano dei bestseller. Negli ultimi però fatica sempre più a tenere alto il livello qualitativo che scade nettamente.
Anno Titolo italiano Titolo originale Note
1981 Rinnovo di licenza License Renewed
1982 Per servizi speciali For Special Services
1983 Nella morsa di ghiaccio Icebreaker
1984 Ruolo d'onore Role of Honour
1986 Nessuno vive per sempre Nobody Lives Forever
1987 Senza tregua No Deals, Mr. Bond
1988 Operazione Scorpius Scorpius
1989 Operazione Invincible Win, Lose or Die
1989 Vendetta Privata License To Kill Novellizzazione della sceneggiatura del film omonimo
1990 Scatole cinesi Brokenclaw
1991 Operazione Barbarossa The Man From Barbarossa
1992 Niente è per Sempre Death is Forever
1993 Niente fiori per James Bond Never Send Flowers
1994 Mai giocare col fuoco Seafire
1995 GoldenEye GoldenEye Novellizzazione della sceneggiatura del film omonimo
1996 Missione COLD COLD

Raymond Benson

Per vivacizzare la saga, la Glidrose, diventata nel frattempo Ian Fleming Publications, si affida a Raymond Benson, un programmatore di videogiochi molto appassionato di 007 che negli anni Ottanta aveva pubblicato un saggio sul personaggio.
Dal punto di vista qualitativo si rileva un'ottima scelta ed alla fine l'autore texano da alle stampe nove romanzi e tre racconti.
Anno Titolo italiano Titolo originale Note
1996 La morte viene dal passato Blast From The Past racconto
1997 Conto alla rovescia Zero Minus Ten
1997 Il domani non muore mai Tomorrow Never Dies Novellizzazione della sceneggiatura del film omonimo
1998 Obiettivo Decada The Facts Of Death
1999 Tempo di uccidere High Time To Kill
1999 Morte in Una Notte di Mezza Estate Midsummer Night's Doom racconto (rivista "Playboy" Usa)
1999 Omicidio in diretta Live at Five racconto
1999 Il mondo non basta The World Is Not Enough Novellizzazione della sceneggiatura del film omonimo
2000 Doppio gioco Doubleshot
2001 I sogni non uccidono Never Dream Of Dying
2002 L'uomo dal tatuaggio rosso The Man With The Red Tattoo
2002 La morte può attendere Die Another Day Novellizzazione della sceneggiatura del film omonimo

Charlie Higson e la serie Young Bond
Dopo una pausa di riflessione la Ian Fleming Publications decide di provare una nuova strada per la serie letteraria. Sulla via del successo delle avventure di Harry Potter, affida al romanziere britannico Charlie Higson il progetto di una serie sul giovane James Bond ai tempi di quand'era studente ad Eton e non ancora agente segreto.
Anno Titolo italiano Titolo originale Note
2005 Silverfin. Missione segreta Silverfin
2006 Sete di sangue Bloodfever
2007 Spara o muori Double or Die
2007 Hurricane Gold
2008 By Royal Command

Kate Westbrook e la serie The Moneypenny Diaries

Parallelamente alla serie Young Bond, la Ian Fleming Publications segue la produzione di una serie da un punto di vista più femminile. Affida così alla scrittrice Samantha Weinberg, che si firmerà con lo pseudonimo Kate Westbrook, i Diari di Moneypenny. Moneypenny è uno dei personaggi inventati da Ian Fleming e più precisamente è la segretaria di M, il capo dei servizi segreti britannici, perennemente attratta da 007. È stata portata sullo schermo per i primi quattordici film della saga dell'agente segreto dall'attrice canadese Lois Maxwell (1927-2007).
Anno Titolo italiano Titolo originale Note
2005 The Moneypenny Diaries: Guardian Angel
2006 For Your Eyes Only, James racconto
2006 Secret Servant
2008 Final Fling

Sebastian Faulks

Per celebrare il centenario della nascita dell'autore che inventò 007, la Ian Fleming Publications ha realizzato un romanzo da far uscire il 28 maggio 2008. Dopo un lungo periodo in cui si sono rincorse le voci su possibili autori, nel luglio 2007 è stata sciolta la riserva ed è stato comunicato al mondo il nome dell'autore: Sebastian Faulks. Il titolo del libro è "Non c'è tempo per morire" (in inglese "Devil May Care") e in Italia sarà edito da Piemme.


Anno Titolo italiano Titolo originale Note
2008 Non c'è tempo per morire Devil May Care Uscito il 28 maggio 2008

Il mondo di Bond

I servizi segreti britannici
La sede del SIS

Bond lavora per l'MI6, i servizi segreti della Gran Bretagna. Nella maggior parte di romanzi e film la sede del SIS si trova nei pressi di Regent's Park, celata come sede della Universal Exports lmt., società di import-export. Nei film e romanzi più recenti, la sede del servizio è quella reale (e non più segreta) nei pressi di Vauxhall Bridge

All'interno del servizio chi vi occupa una carica burocratica è designato con una lettera; tra tutti M è il superiore diretto di James Bond, il cui nome deriva dall'inizale del nome del primo capo dell'MI6, Sir Mansfield Smith-Cumming, Q (che sta per Quartermaster), ovvero il maggiore Goeffrey Boothroyd si occupa di quella branca tecnologica dell'organizzazione impegnata a sviluppare gli immancabili gadget di cui 007 non può fare a meno. Miss Liz Moneypenny è la prima e unica segretaria di M che Bond incontra tutte le volte che capita in ufficio e con cui finisce sempre per civettare prendendola e venendo preso in giro. Altri impiegati del servizio segreto britannico sono il capo di stato maggiore di M Bill Tanner, presente sia nei romanzi che nei film, uno dei più fidati amici di Bond; Anne Reily, detta "Q'uete" (traducibile in italiano con Q'arina), assistente di Q in alcuni romanzi di Gardner; Sir James Molony, medico del servizio in quasi tutti i romanzi, che si prende cura di 007 dopo gli avvenimenti di "Al servizio segreto di sua Maestà" e in innumerevoli altre occasioni; infine le segretarie di James Bond: dapprima Loelia Ponsonby alla quale, sposatasi, succede Miss Mary Goodnight che, trasferitasi nella sede SIS della Giamaica, reincontra Bond quando questi vi viene inviato per risolvere la questione Scaramanga in "L'uomo dalla pistola d'oro", e infine Helena Marksbury, con la quale Bond vive un'inevitavile storia d'amore.

Chi si trova ad affiancare Bond in un'indagine di solito muore. Una curiosa eccezione è quella di Felix Leiter, agente della CIA, che spesso è stato, nei romanzi come al cinema, "il supporto mandato ad aiutare Bond"; nei film è stato interpretato da più attori di fisionomia diversissima, finché "uno dei cattivi" (in Vendetta Privata) ha deciso di gettarlo in pasto agli squali come Ian Fleming aveva immaginato nel romanzo Vivi e lascia morire (ma al momento di trarne un film si era preferito soprassedere per l'eccessiva violenza della scena). È sopravvissuto restando affetto da handicap. In Casino Royale è tornato in versione afroamericana.

Fra i collaboratori ricorrenti di Bond si può annoverare anche Rene Mathis, agente segreto francese, il quale, sebbene appaia spesso nei romanzi, trova la sua prima apparizione sul grande schermo solo nel recente Casinò Royale, in cui è impersonato dall'attore italiano Giancarlo Giannini

I Nemici
Per approfondire, vedi la voce Lista cattivi nei film di James Bond.

Principale nemico di 007 era inizialmente la S.P.E.C.T.R.E., una potente organizzazione criminale comandata da Ernst Stavro Blofeld, famoso per il suo gatto bianco e per il fatto che il suo volto venisse tenuto talvolta volutamente in ombra nei film. A causa di svariati problemi legali attualmente la produzione non ha i diritti per utilizzare la S.P.E.C.T.R.E. e i personaggi ad essa legati.

Con l'impossibilità di utilizzare Blofeld e la Spectre la produzione è costretta a inventarsi nuovi nemici per Bond che, dal 1981, affronta con valore terroristi internazionali, trafficanti d'armi, ricchi signori dei media degenerati e numerosi altri. I nemici di Bond rientrano quasi sempre in un determinato cliché (svelano il loro piano a Bond per narcisismo, catturano ma non uccidono il protagonista e così via) e si accompagnano a curiosi guardaspalle e bellissime donne che, il più delle volte, finiranno per tradirli preferendo loro il fascino di Bond.

Le Bond Girls
Per approfondire, vedi la voce Bondgirls.
« Se c'era una cosa che davvero toccava l'animo di James Bond era essere sorpassato con velocità da una bella ragazza... »

(Da "Al servizio segreto di Sua Maestà" di Ian Fleming)

Le bond girl sono una delle caratteristiche portanti della serie (accusata anche di sessismo) e in genere Bond riesce a sedurne almeno due ad episodio per poi trovarsi solo con l'ultima (in ordine di apparizione) in teneri atteggiamenti alla fine del racconto.

James Bond è nel linguaggio comune sinonimo di seduttore impagabile ma anche lui, nella sua lunga carriera, ha incontrato donne che gli hanno cambiato per sempre la vita. La prima è Vesper Lynd, la seconda la contessa Teresa Di Vicenzo. La morte tragica di entrambe segnerà per sempre la vita di Bond.

Cinema

Gli interpreti di James Bond al cinema
La Aston Martin DB5 è probabilmente la macchina più famosa e riconosciuta di James Bond.

Agente speciale con licenza di uccidere, James Bond ha avuto sul grande schermo i volti di diversi attori. L'interpretazione rimasta nella memoria collettiva è da attribuire probabilmente a quella dell'attore scozzese Sean Connery che interpretò il personaggio di Fleming nei primi cinque film, finché non se ne ritenne stanco e divenne un problema per la produzione scritturarlo. Questa interpretazione è riconosciuta quasi unanimemente da pubblico e critica come la migliore[senza fonte], tanto che Connery è diventato, nel tempo, l'icona del personaggio di Fleming.

George Lazenby, il secondo 007, fu il protagonista soltanto di Al servizio segreto di Sua Maestà che si rivelò un fiasco malgrado una sceneggiatura di ottimo livello (007 affronta uno dei suoi nemici più celebri, il breve matrimonio di Bond).

Dopo un effimero ritorno di Connery, il personaggio passa a Roger Moore, che lo interpretò ben sette volte dal 1973 al 1985, dandone un'interpretazione molto ironica, riuscendo a sua volta a far amare il personaggio.

Al contrario di Moore, il successore Timothy Dalton, non ebbe tempo di conquistarsi il favore del pubblico, perché, dopo due soli film, la serie subì un'interruzione di diversi anni e lui perse la voglia di riprendere il ruolo: consegnò allora il testimone a Pierce Brosnan, che, nei suoi quattro film di enorme successo, col suo stile si avvicinò a Connery.

L'interprete più recente è stato Daniel Craig, il quale ha reso il personaggio molto simile all'idea fleminghiana ed è stato definito anche "il miglior Bond di tutti tempi" (valutazione del critico Joshua Rothkopf, Time out New York).

Filmografia
No. ↓ Titolo italiano ↓ Titolo originale ↓ Anno ↓ James Bond ↓ Box-Office($) ↓ Budget ↓ Box-Office adeguato($) ↓
1 Licenza di uccidere Dr. No 1962 Sean Connery 59.600.000 1.000.000 407.135.099
2 Dalla Russia con amore From Russia with love 1963 Sean Connery 78.900.000 2.500.000 531.930.392
3 Missione Goldfinger Goldfinger 1964 Sean Connery 124.900.000 3.500.000 831.189.354
4 Thunderball: Operazione tuono Thunderball 1965 Sean Connery 141.200.000 11.000.000 924.747.936
5 Si vive solo due volte You only live twice 1967 Sean Connery 111.600.000 9.500.000 689.313.772
6 Al servizio segreto di Sua Maestà On Her Majesty's secret service 1969 George Lazenby 87.400.000 7.000.000 491.297.547
7 Una cascata di diamanti Diamonds are forever 1971 Sean Connery 116.000.000 7.200.000 590.883.950
8 Vivi e lascia morire Live and let die 1973 Roger Moore 161.800.000 7.000.000 751.786.936
9 L'uomo dalla pistola d'oro The man with the golden gun 1974 Roger Moore 97.600.000 7.000.000 408.415.415
10 La spia che mi amava The spy who loved me 1977 Roger Moore 185.400.000 14.000.000 631.155.445
11 Moonraker - Operazione spazio Moonraker 1979 Roger Moore 210.300.000 34.000.000 597.588.016
12 Solo per i tuoi occhi For your eyes only 1981 Roger Moore 195.300.000 28.000.000 443.238.613
13 Octopussy - Operazione piovra Octopussy 1983 Roger Moore 187.500.000 27.500.000 388.365.963
14 Bersaglio mobile A view to a kill 1985 Roger Moore 152.400.000 30.000.000 292.194.423
15 Zona pericolo The living daylights 1987 Timothy Dalton 191.200.000 40.000.000 347.223.239
16 Vendetta privata License to kill 1989 Timothy Dalton 156.200.000 42.000.000 259.871.451
17 GoldenEye GoldenEye 1995 Pierce Brosnan 353.400.000 60.000.000 478.388.582
18 Il domani non muore mai Tomorrow never dies 1997 Pierce Brosnan 346.600.000 110.000.000 445.505.171
19 Il mondo non basta The world is not enough 1999 Pierce Brosnan 390.000.000 135.000.000 482.935.174
20 La morte può attendere Die another day 2002 Pierce Brosnan 457.000.000 142.000.000 522.917.176
21 Casinò Royale Casino Royale 2006 Daniel Craig 594.600.000 150.000.000 608.148.153
22 Quantum of Solace Quantum of Solace 2008 Daniel Craig 230.000.000

Film non ufficiali
Daniel Craig a Venezia durante le riprese di Casinò Royale.

Non tutti i film che hanno avuto James Bond come protagonista sono stati prodotti dalla famiglia Broccoli, e quelli al di fuori di questa categoria sono considerati in qualche modo "apocrifi" rispetto ai film "ufficiali", che vorrebbero in teoria narrare una continuity coerente.

Tra quelle non ufficiali si segnalano tre pellicole, Climax! Casino Royale, film TV con Barry Nelson, James Bond 007 - Casino Royale con Peter Sellers e Mai dire mai, un remake del 1983 di Thunderball, il quarto film della serie, che fu realizzato dopo lunghe e complesse vicende legali e che vide Sean Connery nuovamente nel ruolo che aveva interpretato l'ultima volta dodici anni prima.
No. Titolo italiano Titolo originale Anno James Bond Incasso al botteghino ($) Budget
. Climax! Casino Royale Climax! Casino Royale 1954 Barry Nelson
. James Bond 007 - Casino Royale Casino Royale 1967 David Niven 44.400.000
. Agente 007 - Mai dire mai Never Say Never Again 1983 Sean Connery 160.000.000

Doppiatori italiani

Quanto ai doppiatori italiani, il James Bond interpretato, nei primi film, da Connery, Lazenby e Moore, fu doppiato sempre da Pino Locchi. Il Bond di Timothy Dalton ebbe invece la voce italiana di Michele Gammino, mentre quello impersonato da Brosnan è stato doppiato da Luca Ward. Francesco Prando è la voce dell'ultimo James Bond, Daniel Craig.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Pensavo che ci fossero solo i romazi di Fleming.Buona a sapersi.
Ciao e buon week-end Sognonuvole