giovedì 22 gennaio 2009

Il successo del Post - it



Perché i famosi foglietti gialli adesivi hanno ancora tanto successo nonostante le numerose tecnologie a disposizione?


Se lo sono chiesti gli studiosi del Massachusetts Institute of Technology (Mit), che all'intramontabilità del post-it hanno addirittura dedicato uno studio.
Dall'indagine condotta su un campione di impiegati d'ufficio e sul loro modo di lavorare è emerso che i noti biglietti colorati fanno leva sulla facilità con cui il cervello ricorda dove si trovano gli oggetti in un mondo tridimensionale. Ossia funzionano perché consentono una «velocità di ritrovamento» che nessuna tecnologia (computer, telefono, Pda e via dicendo) ancora permette. A differenza di un appunto registrato su un dispositivo qualsiasi, un memo cartaceo è facilmente e rapidamente accessibile, nonché prontamente identificabile. Quindi, per tenere a mente un appuntamento, per esempio, è più efficace un foglietto appiccicato alla base del monitor (o - perché no - sul retro del proprio cellulare) che un qualsiasi database digitale.

PER RICORDARE DI… - Lo studio ha inoltre messo in luce quali sono i principali utilizzi dei post-it: un quinto degli impiegati se ne serve per segnare la lista delle cose da fare, ma sono perfetti anche per ricordare eventi, contatti e perfino password e dati per il log-in. C'è poi chi li usa per fare rapidi conti, chi per annotare la sintassi corretta di alcune parole e chi per avere sempre davanti agli occhi il testo della canzone preferita. (fonte: corriere.it)

0 commenti: