giovedì 29 gennaio 2009

Come Cancellarsi da FACEBOOK

Cercando articoli relativi a Facebook sono incappato in uno di Repubblica datato novembre 2007, ma nonostante questo ancora attuale. Il titolo è "Noi, ostaggi a vita del network" e già dice parecchio. Nello specifico si riferisce al trattamento dei dati dei membri.

A quanto pare l'iter di cancellazione non è semplicissimo, poiché Facebook preferisce non rendere più visibile il profilo "cancellato" piuttosto che eliminarlo definitavamente dai suoi server. In ogni caso, se vi venisse voglia oggi le cose sono un po' più semplici. In base all'articolo di Repubblica:

Dopo la segnalazione ai media, l'azienda fondata da Mark Zuckerberg ha fatto sapere che si sta muovendo per velocizzare il processo di cancellazione dati dal sito con un sistema automatico che permette l'annullamento instantaneo del profilo. Nel frattempo la situazione resta quantomeno scoraggiante. Nell'help page è spuntata una sezione dal titolo "Come cancellare i miei dati?" che contiene la seguente risposta: "Se non sei interessato ad usare di nuovo Facebook e vuoi cancellare il tuo account, noi possiamo farlo per te. Ricordati che non potrai riattivarlo e non potrai rientrare in possesso di contenuti o informazioni che avevi aggiunto. Se vuoi proprio cancellare il tuo account contattaci usando il modulo in fondo alla pagina e conferma la tua richiesta".

Quindi se voleste cancellare definitivamente il vostro account andate qui.
Io comunque ci resto, quindi non c'è motivo per il momento che voi vi cancelliate. Ricorrerò a questa funzione solo quando sarò così famoso che potrò vendere i miei dati a caro prezzo, penso.

0 commenti: