sabato 22 maggio 2010

A tredici anni sul tetto del mondo, è record L'americano Jordan Romero ha scalato l'Everest col padre, la compagna del padre e 3 sherpa

WASHINGTON -A soli tredici anni sul tetto del mondo. L'americano Jordan Romero, raggiunge la vetta dell'Everest e cancella il precedente record del nepalese Temba Sheri, 16 anni, diventando dunque il più giovane alpinista ad aver scalato la montagna più alta del mondo.

TELEFONATA - Romero, di Big Bear in California, ha scalato l'Everest con il padre, la compagna di suo padre e tre sherpa, dal versante cinese. «Il team è riuscito a chiamare e confermare che sono sulla cima dell'Everest, il monte più alto del mondo. I suoi sogni sono diventati realtà. Tutti sembravano incredibilmente felici», ha reso noto un portavoce sulla pagina web del giovane scalatore. L'equipe di Romero aveva cominciato la scalata dal lato cinese dell'Everest lo scorso 13 maggio e l'impresa è stata favorita dalle buone condizioni climatiche. Nonostante la sua giovane età, Romero non è nuovo a imprese ardite: prima di raggiungere gli 8.850 metri dell'Everest, era già salito su sei delle montagne più alte del mondo, anche se tutte sotto gli 8.000 metri. WASHINGTON -A soli tredici anni sul tetto del mondo. L'americano Jordan Romero, raggiunge la vetta dell'Everest e cancella il precedente record del nepalese Temba Sheri, 16 anni, diventando dunque il più giovane alpinista ad aver scalato la montagna più alta del mondo.

TELEFONATA - Romero, di Big Bear in California, ha scalato l'Everest con il padre, la compagna di suo padre e tre sherpa, dal versante cinese. «Il team è riuscito a chiamare e confermare che sono sulla cima dell'Everest, il monte più alto del mondo. I suoi sogni sono diventati realtà. Tutti sembravano incredibilmente felici», ha reso noto un portavoce sulla pagina web del giovane scalatore. L'equipe di Romero aveva cominciato la scalata dal lato cinese dell'Everest lo scorso 13 maggio e l'impresa è stata favorita dalle buone condizioni climatiche. Nonostante la sua giovane età, Romero non è nuovo a imprese ardite: prima di raggiungere gli 8.850 metri dell'Everest, era già salito su sei delle montagne più alte del mondo, anche se tutte sotto gli 8.000 metri.

0 commenti: