giovedì 22 ottobre 2009

X-FACTOR 7 PUNTATA 21 OTTOBRE 2009

La terza edizione ha passato la boa di metà percorso e potrebbe tragicamente avviarsi verso la fine più velocemente del previsto, a suon di triple e quintuple eliminazioni. Non mi stupirei se Facchinetti questa sera entrasse dandoci il benvenuto alla finalissima di X Factor 3. Claudia Mori, come sempre, ha un collier di oro e lapislazzuli dal valore inestimabile e dal peso specifico pari al suo.
Cesare Cremonini (ma c’è tutti gli anni?) è il “superospite italiano”; canta “Il primo bacio sulla luna”. Facchinetti infila una serie di domande interessanti, su tutte segnaliamo “ma com’è il primo bacio sulla luna?”, mentre in sottofondo la Mori parla, probabilmente ansiosa di dire “no” a questo aspirante cantante della categoria degli over 25. Cremonini, tuttavia, rimarrà con noi per tanto tempo, visto che viene messo a sedere tra i giudici. Annunciata, intanto, l’altra ospite della serata: Whitney Houston. Non si capisce perché, invece, alle spalle del conduttore compaia l’immagine di Beyonce dopo un intervento di scrub facciale. Entrano i cantanti (rendiamoci conto che Morgan da solo ne ha di più di Claudia e Mara messe assieme): Sofia e Damiano fanno un omaggio di discutibile gusto (e non parlo delle loro esibizioni) a Morgan, aizzati dalla loro mentore. Facchinetti cerca Giorgio Gori per lasciarglielo in consegna, ma il produttore non si trova. Sarà a casa, davanti ad un box meter per alzare di un’unità gli ascolti di domani. Quest’oggi tutto si svolgerà in un’unica manche, e in quest’ordine: Silver, Damiano, Marco, le Yavanna, Cristiana, Sofia e Chiara.

Comincia quindi Silver, alle prese con “Drive my car” dei Beatles (tutti gli under questa settimana canteranno un loro pezzo, quindi vedrò di non ripetermi).Buona esibizione, molto adatta al genere del cantante. La Mori azzarda un commento negativo su Silver (col quale condivide il taglio di capelli, tra l’altro) e il pubblico la sommerge, comandato da Morgan. Manca “fuori, fuori” ed è Amici della De Filippi. Tutti gli altri giudici (compreso Cremonini) rilasciano commenti favorevoli.

Un video parla del dominio di Morgan, che quest’anno è davvero più evidente degli anni scorsi, viene pure fuori che settimana scorsa in un fuori onda ha intimato a Chiara, dopo l’esibizione, di non parlare dell’errore fatto, salvo poi elogiarla in diretta.
Damiano canta gli Afterhours. Per dire, se per la festa di Halloween a casa vostra non avete ancora trovato un’atmosfera sufficientemente lugubre col cd degli Afterhours, X Factor vi offre la soluzione. Tutte le esibizioni sono infatti scaricabili a fine serata da iTunes. Il pezzo è “Non è per sempre”; la Maionchi è perplessa del suo cambio di direzione, Morgan l’ha apprezzato.
Entra Marco, ormai candidato numero 1 per la vittoria. Canta “Helter Skelter”. Non capisco perché l’abbiano vestito come il macchina “salmone” del Colore dei Soldi, ma stasera è proprio brutto. Per carità, è bravo, ma vogliamo farlo cantare anche in italiano, che sono cinque settimane che fa la stessa cosa?
Finalmente le Yavanna, che alle prove hanno ricevuto perfino la telefonata di Elisa in persona. Infatti cantano “Dancing”. Dei tratti deliziosi, alcuni pezzi quasi cacofonici (è la mora il dramma del gruppo, ripudiatela e prendete una figurante). Morgan ovviamente le massacra (le stonature le senti solo negli altri eh?), mentre Cremonini le ha trovate brave sia stasera che durante il giorno, visto che le aveva nel camerino a fianco. Intanto, video-saluto dei Bastard Sons of Dioniso alla loro ex giudice Mara Maionchi.
Cristiana è la quinta in gara. Morgan rivela la rivalità tra lei e Chiara, dicendo di non apprezzarla. Canta in italiano “And I love her”. Bene nel pezzo in italiano, decisamente meno sul finale in inglese.
Sofia, reduce da un diverbio con Damiano che non ci viene mostrato (prendere lezioni da Zanforlin, e di corsa) canta “You get what you give”. Io purtroppo non riesco proprio a farmela piacere, nonostante si sia fatta letteralmente uscire il sangue dalla bocca con una microfonata. Mara ‘sto giro batte il record per il commento più breve del mondo con “mspciutmolt”.
Chiude Chiara con “Eleanor Rigby”, una delle poche canzoni che amo dei Beatles (sì, devo ammettere questo mio grosso limite). In realtà le han provate tutte per deporre Chiara dal trono della “più brava di X Factor” e penso ci siano riusciti. Per la seconda volta consecutiva non mi ha convinto. Facchinetti chiede di accelerare visto che “sono in ritardo”. A questo punto non si spiega, o ci sorbiamo un’ora di Houston o Francesco ha un impegno alle undici e mezza.
Il nostro conduttorone si collega con gli aspiranti cantanti, Giuliano, i Fading Memories e Gabriella. Entrerà ancora la ragazza di Morgan?
Nel frattempo tutti i cantanti di X Factor interpretano un medley delle canzoni di Whitney. Per la cronaca, lei era all’X Factor inglese lo scorso weekend, chi glielo dice che noi siamo la versione italiana di quel programma e non di “Ready Steady Cook”? Eccezionali Chiara e Marco, brave molto anche le Yavanna. Finalmente eccola, Whitney Houston, con il suo nuovo singolo “Million Dollar Bill”. Molto brava. Avvistato Valerio Di Rocco di Amici 3 nel pubblico tutto preso ad applaudirla. La trovo un filino in debito d’ossigeno, se potesse riuscirebbe a recuperare fiato anche dalle branchie. Facchinetti le regala uno di quei fastidiosi quadri di trenta chili con cui noi siamo soliti certificare le vendite in Italia, visto che sono un miracolo. Lei è abituata ad accatastarli in magazzino.
Rientrano i cantanti, video riepilogo e commenti dei pm. Tempo di verdetti. Passano all’ottava puntata: Silver, le Yavanna, Marco, Sofia e Chiara. Damiano e Cristiana al ballottaggio. La Mori se la prende col pubblico in una scimmiottata un po’ bruttina della Maionchi dei tempi d’oro. Almeno la Maionchi riesce a farle senza farsi scappare da ridere. “Dovevano andare le Yavanna e Silver – dice la Mori, che poi si corregge – “anzi, Sofia e Silver”. Sofia? Sarà contenta.
Cristiana canta “My house is empty now”, Damiano “Redemption Song”. Meglio lei. È il momento del pezzo a cappella: Cristiana canta “Eppure sentire”, Damiano “la canzone dell’amore perduto”. Meglio lui, qui.
Morgan elimina Damiano, Claudia Mori elimina Ornella (intendeva Cristiana, porella) e, per una volta, tocca a Mara il voto decisivo. La Maionchi vota per eliminare Cristiana. Cristiana è l’ottava eliminata di X Factor.

Facchinetti si collega con Scorie ma taglia il collegamento dopo venti secondi venti. Continuo a non spiegarmi la fretta di questa sera.
È il momento del nuovo ingresso: Giuliano sarà il primo, poi i Fading Memories e per ultima Gabriella.
Giuliano canta “Warwick Avenue” e il suo timbro particolare potrebbe davvero favorirlo in quest’anonima terna. Bravissimo. La Mori passa i successivi venti minuti a spiegarci quanto è unica la sua voce e quanto non possiamo fare a meno di lui.
I Fading Memories, per carità. Simpatici, ma più che proporli per una sfida con Davide Flauto di Amici non saprei davvero dove piazzarli. Morgan impietoso: “il paragone con Giuliano non regge”.
Gabriella è la cantante/cantautrice proposta da Morgan. Una voce abbastanza diversa dalle solite, ma la trovo un po’ “forzata”, soprattutto nel pezzo parlato. La Mori cerca di delegittimarne un po’ la bravura, Morgan ce la presenta dicendo che ha cantato un pezzo difficilissimo. Oh, ogni volta? Com’è?
Chiuso il televoto.
Non entra Gabriella. Facchinetti trova grave la mancanza della sovrimpressione del televoto per lei, Morgan lamenta il poco tempo dato per farla vedere. Ad entrare in gara, invece, è Giuliano!

Appuntamento a mercoledì prossimo con l’ottava puntata di X Factor.
realityhouse.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie...ieri non avendo visto la puntata...hai reso decisamente l'idea...!

Laila