sabato 17 ottobre 2009

AMICI PUNTATA SABATO 17/10/2009

Chissà perché alla partenza di Amici, ogni sabato, si sente il coro unanime “unooo…” del pubblico. Voglio dire, se gli fate fare il conto alla rovescia fateli partire giusti, non è che ogni volta deve sembrare capodanno, in quello studio. Dopo la sigla su Jackson (ma Davide Flauto sta migliorando? Com’è sto miracolo?), Zanforlin rilancia la pubblicità che ci aveva tenuto compagnia nei trenta minuti precedenti al countdown popolare. Legolas in arte Valerio Scanu è stranamente ospite di Maria al ritorno dal blocco pubblicitario. Ah ecco, non si sono visti, dietro le quinte: mi sa che Maria evita come la peste chiunque non faccia rima con “Caloroso” o “Arco di Marta”. D’altronde come darle torto? Il suo singolo è quasi più brutto del gilet su camicia da boscaiolo che il cantante sardo porta con fierezza. Lo preferivo in tuta. In compenso è già disco d’oro fin dalle prenotazioni, ma lui saluta Rapino: revocateglielo immediatamente.

Iniziamo con la sfida, col ballo. Si sfidano Stefano per la luna e Nicolò per il sole. La materia è un assolo di Garrison, ossia: salta, gesticola, muoviti, scalcia, spogliati e stenditi per terra ammiccando alla ragazza sovrappeso in prima fila, nonostante ti attragga quanto il bancone in mogano della commissione. Dopo il voto vince Nicolò: 1-0 per il sole.
Siamo già all’inedito. Parte Loredana, con la quale Maria già scherza “tocca alla signovina Evvove?”. Nonostante non stia capendo una parola del testo ho chiaramente visto il simbolo del dollaro negli occhi di Rudy Zerbi. Ianuaria seppure riesca a dare un’interpretazione più vicina al significato del pezzo, non ha speranze. Al discografico Balestra non sono piaciute (prendete e portate a casa), ma vince Loredana. 2-0 per il sole.
La terza prova è un assolo di Steve: Elena contro Maddalena. Sostanzialmente la luna intesa come satellite contro l’abatjour a forma di luna che avevo da piccolo. Naturalmente stravine Elena: l situazione va sul 2-1.

Dopo la parentesi ballo, si torna al canto: Matteo canta un pezzo tratto da West Side Story, Pierdavide la sua “Ballata dell’ospedale”. Ora, non sono la Ricciarelli (che forse è non è l’esempio della cultura lirica, diciamo Antonella Elia), ma su alcune note alte ho trovato il nostro tenore piuttosto in difficoltà. Pierdavide ha il merito di avere proposto qualcosa di nuovo dalle solite nenie strappalacrime sentite mille volte in quel programma. Inaspettata standing ovation da parte del pubblico e – vabbè – dei ragazzi. Il voto va all’unanimità su Pierdavide: pareggio della luna, 2-2. Maria annuncia che quest’anno Zanforlin e Sfondrini non hanno voglia di scrivere “il libro di Amici” e così hanno sbolognato il compito a Pierdavide. Rifiutati, finchè sei in tempo.
Ballo comunitario, per la quinta prova. Nientemeno che “Hush hush” delle Pussycat Dolls. Parte il solito inutile confronto tra la Celentano e Garofalo: la prima sottolinea lo sminuire della virilità maschile a casa dei boa di struzzo (fosse solo quello), intanto tra i banchi anche Flauto si mette il boa completando la sua trasformazione in Bill Kaulitz dei Tokio Hotel. La Celentano, per tutta risposta, si rifiuta di votare. Comunque vince il sole: 3.2.
Canto: Valeria canta “When you believe” ed Emma l’inedito “Davvero”, visto che dobbiamo impararla a memoria entro novembre. Emma canta in giro per lo studio senza trovare una singola entità pronta a muovere le labbra insieme a lei. Vince Emma, quindi la luna. Di nuovo pareggio: 3-3.
Prova “allievo della settimana”: Elena in un passo a 3 con Amilcar e Josè (roba che al momento dell’assegnazione Elena avrà chiesto: “ma devo ballarci?”) e duetto per Loredana e Matteo su “Grande grande”. Certo che ad occhi chiusi è davvero difficile capire quando smette di cantare Loredana e comincia Matteo, da quanti sono i timbri che cambia sta ragazza (oggi ho intercettato un frammento di Mina e uno della Bertè). Vota tutta la commissione: stravince il Sole. 4-3.
Tocca a due assoli: Nicolò contro Giorgio. Nudo il primo, tuta grande e cappellino da rapper d’ordinanza per il secondo. La scuola dei clichè. Vince il sole, che porta a casa la sfida della settimana per 5 a 3.
Per la squadra della luna va in sfida Elena. La sfidante sarà una chic o una pop? Nel dubbio, peserà quattrocento chili, avrà tre gambe e sarà morta il mese scorso.
Classifica: Matteo ( ), Michele, Arianna, Davide, Ianuaria, Denis, Loredana, Pierdavide, Stella, Valeria, Enrico, Stefano, Emma, Riccardo, Giorgio, Maddalena, Elena, Nicolò, William, Borana, Grazia, Stefanino.
Il nuovo inedito della prossima settimana vedrà Ianuaria e Valeria fronteggiarsi per “Loving you”. Finalmente una bella puntata. Ok, l'ho detto. Ora, Maria, metti via il fucile.

0 commenti: